proprio così, come riporta autoblog http://www.autoblog.it/post/21841/bmw-il-cambio-doppia-frizione-dct-potrebbe-avere-vita-breve ... il DKG potrebbe essere eliminato dalla gamma e soppiantato dagli ultimi cambi automatici tradizionali proposti da bmw.
A dir la verità già quando provai la nuova Z4 provvista del suddetto cambio doppiafrizione scrissi a flanker che mi chiedeva una opinione in proposito ed in confronto al nostro steptronic sport :
-"rispetto al PDK che provai su Porsche è impercettibilmente meno rapido in modalità normale, in sport plus ha la stessa velocità d'azione anche in scalata nelle frenate limite. Rispetto al nostro step sport, non vi trovo grandissime differenze.. se non meccanicamente ovviamente. In sostanza questo dimostra la bontà dello step sport, pur essendo un classico convertitore e non un moderno doppiafrizione. In sequenziale si rivela ottimo, senza perdite di trazione anche tirando al limite del contagiri.. inoltre ho fatto un'altra prova per valutarne la velocità d'innesto: piede sinistro sul freno, acceleratore a metà, modalità sequenziale.. stacco il freno e nel contempo accelero tutto.. inserendo in rapida successione le marce - contavo due secondi e poi salivo di marcia -.. è stato eccellente, aiutato anche dal motore turbo che nonostante l'inserimento delle marce in così rapida successione saliva di giri senza problemi. In sostanza non ne sono rimasto tanto deluso.."
Inoltre sarebbe inutile imbarcarsi in investimenti colossali - ed esclusivamente a carico bmw - per lo sviluppo di un doppiafrizione che regga coppie elevate, quando è già pronto l'8marce ZF, capace di gestire coppie elevate senza problemi.. daltronde anche l'automatico su X5M ed X6M gestisce una notevole coppia in tutta tranquillità, ed ha anche ottimi tempi di cambiata.
Francesco.
A dir la verità già quando provai la nuova Z4 provvista del suddetto cambio doppiafrizione scrissi a flanker che mi chiedeva una opinione in proposito ed in confronto al nostro steptronic sport :
-"rispetto al PDK che provai su Porsche è impercettibilmente meno rapido in modalità normale, in sport plus ha la stessa velocità d'azione anche in scalata nelle frenate limite. Rispetto al nostro step sport, non vi trovo grandissime differenze.. se non meccanicamente ovviamente. In sostanza questo dimostra la bontà dello step sport, pur essendo un classico convertitore e non un moderno doppiafrizione. In sequenziale si rivela ottimo, senza perdite di trazione anche tirando al limite del contagiri.. inoltre ho fatto un'altra prova per valutarne la velocità d'innesto: piede sinistro sul freno, acceleratore a metà, modalità sequenziale.. stacco il freno e nel contempo accelero tutto.. inserendo in rapida successione le marce - contavo due secondi e poi salivo di marcia -.. è stato eccellente, aiutato anche dal motore turbo che nonostante l'inserimento delle marce in così rapida successione saliva di giri senza problemi. In sostanza non ne sono rimasto tanto deluso.."
Inoltre sarebbe inutile imbarcarsi in investimenti colossali - ed esclusivamente a carico bmw - per lo sviluppo di un doppiafrizione che regga coppie elevate, quando è già pronto l'8marce ZF, capace di gestire coppie elevate senza problemi.. daltronde anche l'automatico su X5M ed X6M gestisce una notevole coppia in tutta tranquillità, ed ha anche ottimi tempi di cambiata.
Francesco.