Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Convenienza tra alimentazione Benzina e Gasolio

Convenienza tra alimentazione Benzina e Gasolio - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. *Fede*

    *Fede*

    Iscritto:
    1282900621
    Messaggi:
    1.760
    Piaciuto:
    0
    La mia indecisione per la nuova Astra Sports Tourer è se poterla fare a benzina (1.4 turbo) o a gasolio (2.0 CDTI).
    Percorrendo fra i 15000 e i 18000 km all'anno l'indecisione aumenta, in quanto dopo qualche breve calcolo mi risulta che in un'ammortamento di 10 anni la convenienza tra le due possibilità cambia intorno ai 17000 km annui.
    Io ho fatto semplici calcoli solo in base ai possibili consumi (11km/l per il benzina e 15 per il diesel), costi del carburante, bollo, assicurazione, senza considerare la manutenzione ordinaria.
    Potete aiutarmi ulteriormente nella possibile scelta?

    Grazie!
     
  2. stratoszero

    stratoszero

    Iscritto:
    1238843439
    Messaggi:
    4.844
    Piaciuto:
    4
    In genere il punto di pareggio per percorrenze medie si raggiunge dopo qualche anno. Se hai fatto bene i calcoli e il punto di pareggio arriva dopo 10 anni, il mio consiglio è di andare sul benzina.
     
  3. *Fede*

    *Fede*

    Iscritto:
    1282900621
    Messaggi:
    1.760
    Piaciuto:
    0
    No no!
    Il punto di pareggio non l'ho calcolato in anni ma in km annui.
    Ho messo 10 anni in quanto la mia previsione è di tenerla, e quindi ammortizzarla, in questo periodo. Ovviamente salvo imprevisti.
     
  4. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.281
    Piaciuto:
    4.777
    Quindi, dai calcoli che hai fatto, sei proprio in pareggio.

    Di solito, in queste situazioni, si considera conveniente l'investimento che minimizza la spesa iniziale a scapito di quelle di gestione, quindi benzina, anche perché ammortizzare un automobile in 10 anni m isembra un po' tanto.
     
  5. stratoszero

    stratoszero

    Iscritto:
    1238843439
    Messaggi:
    4.844
    Piaciuto:
    4
    Appunto: è quello che intendevo io, ma non lo ha capito. :rolleyes:
     
  6. *Fede*

    *Fede*

    Iscritto:
    1282900621
    Messaggi:
    1.760
    Piaciuto:
    0
    Capisco...
    Di fatti sono circa in pareggio, nella mie attuali condizioni di utilizzo.
    Credi che 10 anni non duri una macchina?
     
  7. Elvis02

    Elvis02

    Iscritto:
    1238681090
    Messaggi:
    342
    Piaciuto:
    0
    Se userai la macchina prevalentemente fuori città (per evitare eventuali problemi con il FAP) e prevedi di fare 150-170.000 km in 10 anni il motore diesel è sicuramente preferibile, anche per la maggior affidabilità rispetto ad un turbo-benzina piuttosto tirato vista la cilindrata ridotta (ma perchè non pensare anche ad un 1,7 diesel da 125 cv ??).
     
  8. *Fede*

    *Fede*

    Iscritto:
    1282900621
    Messaggi:
    1.760
    Piaciuto:
    0
    Ecco si! Diciamo 150-180000 km in 10 anni all'incirca.
    Quindi tu consigli il Diesel? Ma come costi di manutenzione ordinaria, come siamo messi tra i due motori?
    Il 1.7 lo escludo a priori per i vari giudizi che ho sentito su questo motore (se non erro, non è altro che un vecchio Isuzu reimpastato diverse volte, quindi non mi convince). Considera anche che il prezzo sarebbe di "solo" 1500 euro più basso (e forse qualche optional in meno per il 1.7).
    Questi nuovi turbo benzina mi incuriosiscono, ma ovviamente essendo abbastanza recenti sono ancora molto da scoprire...
     
  9. Elvis02

    Elvis02

    Iscritto:
    1238681090
    Messaggi:
    342
    Piaciuto:
    0
    Tieni presente che i turbodiesel sono fatti proprio per chi intende macinare molti KM (diciamo oltre 150.000) mentre i moderni e "pepati" turbobenzina sono per chi desidera prestazioni brillanti ma nel contempo non intende percorrere più di 90-100 mila km in totale.
    Per quanto riguarda i costi di manutenzione non penso che un piccolo ma tirato motore turbo-benzina abbia costi inferiori a quelli di un turbodiesel, anzi va probabilmente più incontro a rischi di (costosi) interventi straordinari se lo si utilizza per kilometraggi molto lunghi.
    Altre considerazioni da fare sono poi la località di impiego (fa molto freddo? l'auto resta molto a lungo parcheggiata all'esterno ?) ed il tipo di percorrenza media (prevalentemente cittadina ?) che andrebbero invece a sconsigliare il turbodiesel.
     
  10. *Fede*

    *Fede*

    Iscritto:
    1282900621
    Messaggi:
    1.760
    Piaciuto:
    0
    Allora:

    Io ho dato un kilometraggio di 150000/180000 in quanto non usando eccessivamente la macchina presumo che 10 anni mi possa durare (la prendo versatile apposta), ovviamente sperando che tutto vada bene.
    Questo sarebbe il mio obbiettivo al momento, poi si vedrà.
    Se i costi di manutenzione sono simili o maggiori per il benzina la convenienza finisce presto...
    Abito in romagna, quindi il freddo in inverno e di solito non eccessivo.
    L'auto al momento starebbe sempre in garage (salvo rare eccezzioni), quando me ne andrò di casa spero lo stesso!
    Le percorrenze sono maggior parte "urbane" collinari (10/15 km), con svariate uscite anche in pianura e qualche scappata autostradale all'anno.

    Ecco xchè la mia tanta indecisione...
    Ma come hanno già detto, nel mio caso, le due motorizzazioni si equivalgono nel tempo come costi....
     
  11. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.281
    Piaciuto:
    4.777
    Certo che li dura,ma in genere non si fanno calcoli di ammortamento così lunghi per un'automobile:
    - le attuali condizioni dei costi di gestione rimarranno invariate?
    - considererai l'auto ancora adeguata?
    - (toccandosi) non dico niente

    riguardo al 1700 ISUZU, non lo ho mai provato, qualcuno ne parla male e anche io, potendo eviterei, però devo dire che una mia collega è vicina ai 500.000 km e non lo ha mai aperto.
     
  12. Elvis02

    Elvis02

    Iscritto:
    1238681090
    Messaggi:
    342
    Piaciuto:
    0
    Da quanto dici sulla percorrenza "urbana" devi considerare a questo punto anche i tempi di rigenerazione del FAP sul turbodiesel (che in genere,quando inizia, richiede per una decina di minuti di procedere ad almeno 2000 giri, altrimenti la rigenerazione si interrompe per ricominciare all'accensione successiva).
    Così facendo si produce una progressiva diluizione dell'olio con gasolio, tanto da richiedere una sostituzione molto più frequente.
    Visti i pro ed i contro per le 2 motorizzazioni la scelta adesso spetta solo a te.
     
  13. *Fede*

    *Fede*

    Iscritto:
    1282900621
    Messaggi:
    1.760
    Piaciuto:
    0
    Diciamo che il mio calcolo è dato solo dalla mia intenzione che gli do come durata. Ovviamente tutti i parametrei possono cambiare (anche se non credo in catastrofi). Imprevisti gravi, speriamo di no! L'auto la faccio spaziosa e versatile appunto x comodità e longevità nei vari utilizzi.

    Sul 1700 Isuzu il mio dubbio non è tanto nell'affidabilità, ma nelle prestazioni/consumi.
    Ostia 500.000 km! Complimenti! In che macchina e versione ce l'ha?
     
  14. *Fede*

    *Fede*

    Iscritto:
    1282900621
    Messaggi:
    1.760
    Piaciuto:
    0
    Che palle cmq sto FAP!!!!
    Ovviamente quando mi rigenera il FAP cercherò di portarlo ogni volta a compimento, cercando di evitare l'interruzione.
    Grazie a tutti delle info intanto!
    Vedremo un po....
     
  15. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.281
    Piaciuto:
    4.777
    E' un'Astra SW, del 2001 o 2002 (percorrenza da rappresentante), quindi della versione precedente a quella appena andata in pensione.
     

Condividi questa Pagina