no. se levi il gas ti giri con entrambe. la differenza è solo quella che hai detto inizialmente: con le TP puoi innescare il sovrasterzo per eccesso di coppia alle ruote, con la TA no. per il resto in caso di ingresso in curva troppo veloce con repentino e brusco rilascio del gas finisci per sovrasterzare con entrambe. con la TP puoi controllare un sovrasterzo di potenza alleggerendo il gas, mai rilasciandolo completamente, e contemporaneamnete controsterzando, ma effettuando la manovra con rapidità ma con manovre dolci e progressive, stando ben attento a non innescare un efetto pendolo che ti porterebbe ad un testacoda praticamente certo. l'effetto pendolo se effettuato con maestria consente di ottenere un sovrasterzo anche con le TA che può essere utile per ritrovarsi in uscita di curva con l'auto pronta a sfruttare la ripresa al massimo. ma sono cose da pista, non da strada.Paolo_ ha scritto:E' una condizione più difficile da innescare... mentre con la TP può succedere per troppa potenza (in relazione al fondo stradale) e si può controllare (oltre che con il controsterzo) anche con il gas, nella TA è spesso il risultato di una manovra errata.
In sostanza si fa il controsterzo in ambo i casi ma se levi il gas, con la TP la macchina si rimette dritta, con la TA rischi di girarti...
skamorza ha scritto:no. se levi il gas ti giri con entrambe. la differenza è solo quella che hai detto inizialmente: con le TP puoi innescare il sovrasterzo per eccesso di coppia alle ruote, con la TA no. per il resto in caso di ingresso in curva troppo veloce con repentino e brusco rilascio del gas finisci per sovrasterzare con entrambe. con la TP puoi controllare un sovrasterzo di potenza alleggerendo il gas, mai rilasciandolo completamente, e contemporaneamnete controsterzando, ma effettuando la manovra con rapidità ma con manovre dolci e progressive, stando ben attento a non innescare un efetto pendolo che ti porterebbe ad un testacoda praticamente certo. l'effetto pendolo se effettuato con maestria consente di ottenere un sovrasterzo anche con le TA che può essere utile per ritrovarsi in uscita di curva con l'auto pronta a sfruttare la ripresa al massimo. ma sono cose da pista, non da strada.Paolo_ ha scritto:E' una condizione più difficile da innescare... mentre con la TP può succedere per troppa potenza (in relazione al fondo stradale) e si può controllare (oltre che con il controsterzo) anche con il gas, nella TA è spesso il risultato di una manovra errata.
In sostanza si fa il controsterzo in ambo i casi ma se levi il gas, con la TP la macchina si rimette dritta, con la TA rischi di girarti...
io e te lo sappiamo, ed anche molti altri. ma ce ne sono altrettanti che leggendo lo scritto sopra finiscono per pensare che vada sempre così, inguaiandosi ed inguaiando magari i malcapitati sul loro percorso. ecco tutto. ciao.Grattaballe ha scritto:skamorza ha scritto:no. se levi il gas ti giri con entrambe. la differenza è solo quella che hai detto inizialmente: con le TP puoi innescare il sovrasterzo per eccesso di coppia alle ruote, con la TA no. per il resto in caso di ingresso in curva troppo veloce con repentino e brusco rilascio del gas finisci per sovrasterzare con entrambe. con la TP puoi controllare un sovrasterzo di potenza alleggerendo il gas, mai rilasciandolo completamente, e contemporaneamnete controsterzando, ma effettuando la manovra con rapidità ma con manovre dolci e progressive, stando ben attento a non innescare un efetto pendolo che ti porterebbe ad un testacoda praticamente certo. l'effetto pendolo se effettuato con maestria consente di ottenere un sovrasterzo anche con le TA che può essere utile per ritrovarsi in uscita di curva con l'auto pronta a sfruttare la ripresa al massimo. ma sono cose da pista, non da strada.Paolo_ ha scritto:E' una condizione più difficile da innescare... mentre con la TP può succedere per troppa potenza (in relazione al fondo stradale) e si può controllare (oltre che con il controsterzo) anche con il gas, nella TA è spesso il risultato di una manovra errata.
In sostanza si fa il controsterzo in ambo i casi ma se levi il gas, con la TP la macchina si rimette dritta, con la TA rischi di girarti...
Tra le due situazioni evidenziate c'è una ampia zona grigia dove è possibile il controllo del sovrasterzo col solo gas. E' facile infatti mandare di traverso una TP rimanendo ben lontani dal limite di sicurezza in ingresso curva. E in quei casi la macchina si raddrizza anche togliendo del tutto il gas e senza ulteriori pericoli.
Maxetto ha scritto:Il sovrasterzo su auto a trazione anteriore si controla allo stesso modo di come si fa con le auto a trazione posteriore?
d106 ha scritto:Maxetto ha scritto:Il sovrasterzo su auto a trazione anteriore si controla allo stesso modo di come si fa con le auto a trazione posteriore?
Ovviamente quello a cui ti riferisci tu non è il sovrasterzo di potenza in quanto con le TA è impossibile da effettuare, quindi ti riferisci al sovratserzo che può derivare da un brusco colpo di sterzo dato ad es. per evitare un ostacolo, oppure da una frenata in curva che se data magari quando l' auto è già in crisi di assetto (se è in bilico tra il sottosterzo e il sovrasterzo per intenderci) il sovrasterzo è praticamente assicurato, o ancora, in seguito ad una entrata troppo allegra in curva, ci sono auto che passano bruscamente dal sotto al sovrasterzo come ad es. la bmw serie 1, ma attenzione in questo caso non c' entra nulla la TP, è la distribuzione dei pesi che conta, ad es. io ho posseduto la Ford Fiesta RS Turbo nel 90 (accidenti che bei ricordi) ed era un attimo ritrovarsi a controsterzare ed era una TA, tornando a noi, non importa se si tratta di una TA o di una TP, il sovrasterzo si corregge per entrambe nella stessa maniera
lsdiff ha scritto:Domanda: perché mai dovremmo correggere il sovrasterzo? Non è mica un errore! W le curve di traverso!
lsdiff ha scritto:Domanda: perché mai dovremmo correggere il sovrasterzo? Non è mica un errore! W le curve di traverso!
FAUST50 - 2 giorni fa
GuidoP - 3 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa