Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Controllare Iniezione - messaggio computer di bordo su Laguna 2.0 dci

Controllare Iniezione - messaggio computer di bordo su Laguna 2.0 dci - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. crcntn

    crcntn

    Iscritto:
    1241629247
    Messaggi:
    104
    Piaciuto:
    0
    In questi giorni sta facendo un pochino freddo, ieri avendo l'auto il vetro anteriore e posteriore visibilmente ghiacciato, mi decido di accenderla per farla riscaldare ed in tal modo far si che si pulisca con il getto di aria anche il vetro.

    Fin qua tutto nella norma! Dopo una decina di minuti, migliorata la visibilità dell'auto mi metto in macchina e mi avvio, alla prima salita dove c'è necessità di accelerare un pochino in più, compare la scritta in rosso/arancione "CONTROLLARE INIEZIONE" con l'accensione della chiave!

    Ed adesso che cosa vuole, mi son chiesto! Ed ho continuato a camminare. Dopo un pò mi fermo, spengo e riaccendo, tutto ok, cammino un altro poco, all'atto di un sorpasso, con acceleratore tutto premuto avverto un pò di vuoto e nuovamente lo stesso richiamo. Inizio a preoccuparmi, cavolo l'auto non va più, e già in testa mi balenano gli ?????? !!
    Faccio una decina di Km, mi fermo, spengo l'auto, riaccendo, e tutto ok, niente più avviso nè problema.
    Leggo il libretto dell'auto, e tra i vari avvisi che riporta questi 2 si avvicinano maggiormente : CONTROLLARE ANTINQUINAMENTO, GUASTO INIEZIONE !

    Io penso che quello che mi è accaduto è stato l'intasamento del FAP, perchè macchina accesa per 10 minuti, con clima bello freddo ed intasamento dello stesso. Voi cosa pensate?

    P.S.
    Per ombrariflessa aspetto tuo consiglio per risolvere rumore cruscotto
     
  2. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
  3. oldfox74

    oldfox74

    Iscritto:
    1285019950
    Messaggi:
    246
    Piaciuto:
    0
    anche secondo me egr....
    ti entra in azione il blocco di sicurezza del motore che non ti fa superare un certo numero di giri...ecco perche sentivi il vuoto...

    di che anno/modello è la laguna e quanti km ha? (e che tipo di percorsi fai solitamente?)
     
  4. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    4.091
    Piaciuto:
    241
    ...puzza proprio di egr.

    Se si tratta un modello col filtro, nel dubbio, prova a farle fare un giretto un po' lunghetto, per vedere se si innesca la rigenerazione. Ho il sospetto che, sulle laguna, venga saltato il messaggio "fare rigenerazione" con direttamente il "controllare iniezione", possibile?
     
  5. oldfox74

    oldfox74

    Iscritto:
    1285019950
    Messaggi:
    246
    Piaciuto:
    0
    non so, nella penultima serie la spia del fap c'era e quando si accendeva bastava fare un po di extraurbano per pulire il filtro...

    ma l'egr c'entra poco col fap....nel senso che son 2 cose diverse e si possono guastare in maniera diversa anche se correlata
     
  6. crcntn

    crcntn

    Iscritto:
    1241629247
    Messaggi:
    104
    Piaciuto:
    0
    La mia è l'ultima versione di laguna, la New Laguna, con motore dci 150 cv e cambio proactive.
    La segnalazione non me l'ha più data, per questo penso che sia stato l'intasamento del FAP. (macchina accesa in neutro per +/- 10 minuti con freddo intenso)
     
  7. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Se la macchina va in protezione per il FAP DPF, per sbloccarla devi andare in officina, non riparte da sola perchè la condizione che ha causato il blocco è l'intasamento del filtro, che non si ripulirà da solo... Se invece ti va in protezione a causa di un momentaneo bloccaggio dell'EGR, è sufficiente che il pistoncino della valvola si sblocchi perchè al successivo riavvio la "protezione" salti e il motore torni a girare normalmente.
     
  8. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.372
    Piaciuto:
    79
    Quoto anche io per l'egr (più che altro lo spero per te) anche se potrebbe essere la geometri variabile del turbo, la pompa iniezione o tante altre belle cosucce...
     
  9. crcntn

    crcntn

    Iscritto:
    1241629247
    Messaggi:
    104
    Piaciuto:
    0
    Forse non mi sono fatto capire bene, adesso non ho nessun problema più!!
    Era solo per capire cosa poteva essere stato!
     
  10. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.372
    Piaciuto:
    79
    se la spia si è accesa e l'auto è andata in recovery qualcosa sarà che non funziona bene
     
  11. crcntn

    crcntn

    Iscritto:
    1241629247
    Messaggi:
    104
    Piaciuto:
    0
    Il sintomo non c'è più e la segnalazione pure!
    Ossia va tutto ok ora, non c'è nessuna spia accesa di "allerta".
    Meglio così!
     
  12. oldfox74

    oldfox74

    Iscritto:
    1285019950
    Messaggi:
    246
    Piaciuto:
    0
    se la macchina è in garanzia come credo,
    vai in officina, gli fai attaccare il pc alla macchina e loro verificano il codice dell'errore, che resta in memoria,
    cosi vedono cosa è stato e
    cosi sei piu tranquillo.....
     
  13. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    4
    controllare iniezione....è sempre meglio portarla in officina,ricordo che la laguna ha 3 anni o 150.000km,
    io quasi quasi escluderei anche la valvola egr, quanti km hai?visto le esperienze di quest'anno(freddo intenso) mi vien da pensare al filtro gasolio intasato...o l'elettrovalvola del turbo...
    cmq non trascurate il messaggio "controllare iniezione" possono essere moltissime cose... anche la sostituzione dell'olio puo far accendere questo messaggio

    per quanto riguarda la vibrazione del cruscotto, sono 3 a seconda della zona, quadro(spessore dietro la vite del cruscotto)
    vetro anteriore (spessore tra cruscotto e cristallo)
    consolle centrale,zona autoradio), tubi di aereazione che toccano il convogliatore aria, soluzione eliminare le 4 alette di troppo!!
    altre non ne esistono ad oggi
     
  14. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    4.091
    Piaciuto:
    241
    Si, lo so che sono due cose diverse, infatti ho specificato: nel dubbio-

    E mi è venuto questo dubbio perchè non è la prima volta che sento lamentare un problema simile su una Laguna col 2.0 dci, poi misteriosamente sparito.
     
  15. tre.zeta

    tre.zeta

    Iscritto:
    1265413242
    Messaggi:
    103
    Piaciuto:
    0
    nel mio caso era il FAP : http://forum.quattroruote.it/posts/list/47077.page
    ti conviene portarla in concessionaria in 5 min ti fanno la diagnosi e vedono subito i valori di intasamento del FAP,quante volte ha rigenerato ecc. ecc.
     

Condividi questa Pagina