Oggi giorno sui trip computer compare la quantita' di carburante cosumata a partire da un certo "reset". Io penso che:
1) sarebbe simpatico anche poter disporre della quantita' consumata ad ogni secondo come aviene in una lancetta del contagiri
2) la quantita' MEDIA di cavalliora (o di kilowattora) consumati a partire da un "certo reset" (Nota poiche' i motori hanno un rendimento molto inferiore all'unita' -diciamo del 25%-30%- il lavoro espresso in questo modo e' molto superiore al lavoro svolto dal motore mentre "beve" il caburante).
3) la quantita' di potenza espressa dal motore ad ogni secondo (cioe' la potenza instantanea di cui ilmotore dispone all'istante, come in una specie di contagiri/min del motore)
4) la quantita' MEDIA di lavoro totale del lavoro svolto dal solo propulsore (sempre per la questione dei rendimento) Nota: questa differisce dal punto 2 in quanto si calcola il lavoro totale espresso dal carburante combusto e tiene conto del basso rendimento del motore termico. Essa cioe' e' la misura del consumo o se preferite del lavoro svolto a valle del rendimento del motore e sono cioe' i veri e propri hp*ora o Kw*ora che il motore ha espresso a partire da n certo reset.
5) Il cinque non c'e' ma a me piace il dispari.
Per le misure di media si ha un semplice numero visualizzato. Per le misure istantanee c'e' invece uno strumento con una lancetta che va su e giu' come la lancetta del contagiri.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog
1) sarebbe simpatico anche poter disporre della quantita' consumata ad ogni secondo come aviene in una lancetta del contagiri
2) la quantita' MEDIA di cavalliora (o di kilowattora) consumati a partire da un "certo reset" (Nota poiche' i motori hanno un rendimento molto inferiore all'unita' -diciamo del 25%-30%- il lavoro espresso in questo modo e' molto superiore al lavoro svolto dal motore mentre "beve" il caburante).
3) la quantita' di potenza espressa dal motore ad ogni secondo (cioe' la potenza instantanea di cui ilmotore dispone all'istante, come in una specie di contagiri/min del motore)
4) la quantita' MEDIA di lavoro totale del lavoro svolto dal solo propulsore (sempre per la questione dei rendimento) Nota: questa differisce dal punto 2 in quanto si calcola il lavoro totale espresso dal carburante combusto e tiene conto del basso rendimento del motore termico. Essa cioe' e' la misura del consumo o se preferite del lavoro svolto a valle del rendimento del motore e sono cioe' i veri e propri hp*ora o Kw*ora che il motore ha espresso a partire da n certo reset.
5) Il cinque non c'e' ma a me piace il dispari.
Per le misure di media si ha un semplice numero visualizzato. Per le misure istantanee c'e' invece uno strumento con una lancetta che va su e giu' come la lancetta del contagiri.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog