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consumo olio 1.9 dci (1kg ogni 1000 km)

consumo olio 1.9 dci (1kg ogni 1000 km) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pinofon

    pinofon

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    Ciao a tutti, da quando la mi ameggy ha "compiuto 110k km, ho notato un aumento del consumo d'olio, che adesso, a 150k km è arrivato a 1kg ogni 1000-1200 km, circa, con percorrenze autostradali. Il mio meccanico di fiducia parla di sostituzione fasce con spesa di 2000 euro circa. Qualcuno ha avuto lo stesso problema e ha risolto diversamente ? Grazie in anticipo.
     
  2. modus72

    modus72

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    Fasce? Così al volo?
    In realtà, per quel motore è più facile che a perder olio siano i gommini del turbocompressore che non le raschiaolio o i guidavalvola...
     
  3. pinofon

    pinofon

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    in effetti vanno subito al problema piu' oneroso. Nel novembre scorso mi hanno sostituito la turbina che era "scoppiata", puo' darsi un montaggio poco perfetto ?
     
  4. manuel46

    manuel46

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    Di che anno è l'auto? non vorrei dire fesserie, ma se rientra nella partita di turbine garrett dove a rompersi era l'alberino della turbina, la renault avrebbe dovuto partecipare alla spesa, poi certo, c'è il discorso dei tagliandi se fatti regolarmente in renault, dei km ecc ecc,
     
  5. pinofon

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    l'auto l'ho comprata a marzo 2005, la costruzione, come da alcune date, riportate in giro per la stessa, è del 2004; I tagliandi sono tutti presso renault tranne, mi pare quello dei 90k km,; il difetto è iniziato a circa 120k km - attualmente ho fatto 150k km.
     
  6. manuel46

    manuel46

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    Secondo me, dovresti provare a contattare la renault e far presente l'intervento della turbina, peccato per l'unico non fatto in renault, facilmente si attaccano a quello,
    però tentar non nuoce!
     
  7. pinofon

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    quindi l'intervento alla turbina, fatto anche male, potrebbe aver fatto aumentare il consumo d'olio ?
     
  8. manuel46

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    è tutto da vedere, sicuramente ispezionando, si deve trovare dove va a finire l'olio,
    1 litro ogni 1000 km circa, è un consumo veramente alto,
    sinceramente con un kilometraggio non elevatissimo, non darei colpa alle fasce,
    a meno che abbia viaggiato con olii scadenti, ma non mi sembra il tuo caso,
    una volta che dovresti vedere che l'olio non viene pippato da qualche parte, ma veramente si consuma nei cilindri,
    potresti provare uno di quei addittivi da mettere insieme all'olio motore, ma non credo possano fare i miracoli, ma magari migliorano un po' la situazione!
     
  9. pinofon

    pinofon

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    grazie, proverò proprio a fare come dici tu.
     
  10. pinofon

    pinofon

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    dimenticavo.. che nel mese di giugno ho cambiato l'olio da 5w40 a 10 w40, come tentativo suggerito dal mio meccanico, ma sembra che il consumo sia aumentato.... che potrebbe significare ?
     
  11. manuel46

    manuel46

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    Non saprei, forse l'olio un po' più denso trova ancora più sfogo perchè specialmente con il freddo va maggiormente in pressione, potresti provare un 5W30.......
     
  12. manuel46

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    ps il filtro olio è originale renault per il tuo modello?
     
  13. Paolocabri_

    Paolocabri_

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    Io voto per il turbo...
    ma l'auto fuma???
    Ps il tuo meccanico non dovrebbe procedere a tentativi, specie cambiando l'olio, perche bisogna SEMPRE rispettare le specifiche ACEA del costruttore.
     
  14. pinofon

    pinofon

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    Il filtro dell'olio non so se sia originale renault, in quanto mi pare che il meccanico guardi la carta di circolazione; per quanto riguarda "il fumo" l'auto non emette fumo bianco
     
  15. pinofon

    pinofon

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    Se fosse ancora la turbina di difettosa costruzione , sapete se Renault ha riconosciuto tale situazione e come inoltrare reclamo ?
     

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