Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

CONSUMO EXTRAURBANO VENGA 1.4 CVVT LX EASY

CONSUMO EXTRAURBANO VENGA 1.4 CVVT LX EASY - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mcnamara64

    mcnamara64

    Iscritto:
    1277723157
    Messaggi:
    173
    Piaciuto:
    0
    Ho percorso ormai 4.500 km con la mia Venga e praticamente li ho fatti quasi tutti su percorso urbano con brevi tragitti su strade statali o provinciali e sporadiche apparizioni su tangenziali.
    Ero però curioso di testare i consumi della Venga 1.4 benz in autostrada e ieri dovendo accompagnare mio figlio più 3 suoi amici in una località di montagna nel bresciano ho avuto l'occasione di poterlo verificare,dovendo fare circa 70 km di autostrada più altri 80 su strade di montagna con diversi gradi di pendenza.
    E'importante precisare che i 4 ragazzi,tutti diciassettenni pur non essendo dei pesi massimi,sono tutti sui 70/75 kg ognuno con relativo borsone o valigia e accessori,quindi ero abbastanza carico.
    Non essendoci molto traffico in autostrada ho potuto mantenere velocità molto costanti senza particolari accelerazioni per sorpassi o manovre improvvise.

    Allora la "Venghina" a 125 kmh per un tratto di 30 km ha bevuto (lo dice il C.B.) 7,1 litri,mentre a 110 kmh per un tratto di 35 km ne ha succhiati 6,9.
    E fin qui non và malissimo.

    Pensavo però che negli strappi più duri di montagna,essendo bello carico e dovendo tirare un po' le marce a causa del motore non potentissimo i consumi sarebbero lievitati esponenzialmente e invece si è mantenuta sempre sui 7,9/8,1 che,devo dire la verità,sono un risultato che tutto sommato mi lascia soddisfatto.Aggiungo anche che il motore,tirando le marce và sù senza problemi anche nei tornanti più ripidi.

    Conclusione: la mia Venga pur non essendo parca nei consumi può stare nel mazzo e da il meglio di sé in autostrada e fuori città.
    Inoltre ho potuto apprezzare una tenuta di strada ineccepibile un comportamento sicuro nonchè una rilassante piacevolezza di guida.Senza inserire l'ESP.

    Se qualcun altro volesse di seguito aggiungere i suoi consumi descrivendo il tipo di percorso compiuto,potremmo raccogliere diversi parametri per valutare i consumi generali di questa versione. ;)
     
  2. karlokarl

    karlokarl

    Iscritto:
    1286805346
    Messaggi:
    267
    Piaciuto:
    1
    pur avendo io una Venga crdi, hai fatto un ottima spiegazione dei consumi della tua 1.4 benzina.
    una domanda ; ma perchè hai tolto il ESP ?
    karlokarl
     
  3. mcnamara64

    mcnamara64

    Iscritto:
    1277723157
    Messaggi:
    173
    Piaciuto:
    0
    Non è che l'ho tolto,non l'ho mai inserito.
    Il comportamento dell'auto è molto sicuro e prevedibile e forse il fatto di avere uno stile di guida tutt'altro che spericolato unito alla prudenza dettata da qualche capello grigio non me ne hanno mai fatto sentire la necessità.
    Poi sono uno vecchia maniera,meno fronzoli ci sono più mi sento a mio agio.
    Comunque quando vado a riprendere il "pargolo" lo lascio inserito così vedo com'è. ;)
     
  4. matto80

    matto80

    Iscritto:
    1245491625
    Messaggi:
    1.054
    Piaciuto:
    1
    L'esp è SEMPRE inserito e interviene solo quando lo ritiene opportuno la centralina. Si può disinserire solo premendo il tasto ESP OFF a sinistra del volante, vicino la rotella per la regolazione dei fari ecc... Consiglio di tenerlo sempre inserito e disinserirlo attraverso il pulsante solo se necessario.
     
  5. mcnamara64

    mcnamara64

    Iscritto:
    1277723157
    Messaggi:
    173
    Piaciuto:
    0
    Ok matto! ;)
    Forse sono stato precipitoso nello scrivere o non ho controllato prima di inviare,o forse è l'età che avanza :D ,comunque so come funziona il dispositivo e so che và disinserito solo in casi particolari ma in molte occasione ho avuto la curiosità d vedere i limiti di stabilità della macchina senza l'intervento del marchingengno e quindi spesso lo disinserisco.

    Può sembrare bizzarro come comportamento e lo capisco (se così non fosse non sarei un vecchio rimbambito :D ) ma mi ha dato modo di constatare che la Venga è un'auto molto sicura proprio dal punto di vista costruttivo già a livello di telaio e sospensioni a prescindere dai dispositivi di sicurezza.

    Come al solito siamo OT :lol:
     
  6. matto80

    matto80

    Iscritto:
    1245491625
    Messaggi:
    1.054
    Piaciuto:
    1
    Ok ora ho capito allora cosa intendevi. Fine off-topic :D
     
  7. mcnamara64

    mcnamara64

    Iscritto:
    1277723157
    Messaggi:
    173
    Piaciuto:
    0
    Comunque tornando ai consumi che ve ne pare della cariola?*
    Datemi qualche parametro magari di qualche altra auto di pari cilindrata,così,tanto per vedere se è un'ubriacona.
    Consumi veri eh,non quelli delle brochure che sono sempre troppo ottimisti. :D

    * cariola è un marchio registrato by strabilia :D
     
  8. matto80

    matto80

    Iscritto:
    1245491625
    Messaggi:
    1.054
    Piaciuto:
    1
    " cariola " :hunf: :D :D :D :D :thumbup:
     

Condividi questa Pagina