Può darsi che un lieve aumento della resistenza all'avanzamento ci sia, dato il tipo di battistrada molto "mobile" e lamellato : ma che un "sensibile" aumento del consumo sia dovuto a questo mi pare proprio da escludere.jumpy70 ha scritto:Domanda secca: i pneumatici invernali, fanno consumare più carburante? ovviamente a parità di dimensioni di quelli estivi...
ho notato un sensibile aumento dei consumi sulla mia A4 Avant 2010...casualmente dopo al montaggio delle gomme invernali...
jumpy70 ha scritto:Domanda secca: i pneumatici invernali, fanno consumare più carburante? ovviamente a parità di dimensioni di quelli estivi...
ho notato un sensibile aumento dei consumi sulla mia A4 Avant 2010...casualmente dopo al montaggio delle gomme invernali...
f360 ha scritto:jumpy70 ha scritto:Domanda secca: i pneumatici invernali, fanno consumare più carburante? ovviamente a parità di dimensioni di quelli estivi...
ho notato un sensibile aumento dei consumi sulla mia A4 Avant 2010...casualmente dopo al montaggio delle gomme invernali...
Non escluderei il fattore "guida". In inverno si tende ad essere più "morbidi", perchè spesso sulle strade c'è un grip inferiore ed è noto come, a parità di velocità, una guida più rotonda riduca i consumi.
renatom ha scritto:Non dimenticate che la resistenza aerodinamica è proporzionale alla densità dell'aria; passare da 30° a 0°, vuol dire aumentare la resistenza aerodinamica del 10%.
Nota che questo ragionamento, detto così, non è corretto : non tiene conto infatti sia della maggiore potenza (sicura) che risulterà da un ciclo così, sia del miglio rendimento (non sicuro, ma possibile e che in genere ai regimi medio-bassi c'è) che significherà un aumento di potenza maggiore di quello di consumo, ciò che nella pratica comporterà di andare a pari velocità col gas leggermente meno premuto : la cosa insomma è molto più complessa e molti sono i fattori che influiscono sul consumo.gianko1982 ha scritto:.............
L'aumento dei consumi nelle stagioni fredde è da attribuirsi anche al freddo; l'aria con le basse temperature è più densa (ovvero a parità di volume pesa di più) e questo significa che a parità di volume d'aria aspirato (il motore è una macchina volumetrica), in inverno nel cilindro sarà contenuta una maggiore quantità di ossigeno rispetto al periodo estivo, questo obbliga la centralina ad iniettare più carburante (per mantenere costante la carburazione) da cui derivano i maggiori consumi del periodo invernale....
FAUST50 - 4 giorni fa
GuidoP - 21 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa