Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Consumi: per chi ha tempo da perdere, salga per 8 minuti in Megane con me

Consumi: per chi ha tempo da perdere, salga per 8 minuti in Megane con me - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. PanzerClio

    PanzerClio

    Iscritto:
    1238625916
    Messaggi:
    1.633
    Piaciuto:
    4
    http://www.sendspace.com/file/jf9zjn

    Questo video l'ho fatto ieri su un tratto a traffico zero della A25. Trattandosi di un tratto direzione monti-&gtmare i tratti in discesa prevalgono su quelli in salita. Ma nei tratti più pianeggianti non si riesce a schiodare da 7,5 l/100 ai canonicisssimi e legalissimi 136 km/h. Ditemi voi se è normale, pur considerando che sulle prime versioni la 6^ era più corta (come mi dicevate l'altro giorno)
    Non vi fidate dei tratti dove scendo sotto a 5: c'era un bel discesone.
    Se continua così, quest'inverno con l'irrigidimento delle temperature i 10 km/l sono a portata di mano. E ultimamente ho pure ridotto la velocità rispetto ai miei standard (di solito sto sui 142/144)
    Altri elementi: 4 gomme termiche, temperatura esterna 14°C, clima ac-off sempre spento.

    Si accettano commenti, pareri, insulti e quant'altro :D :D
     
  2. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Oltre che a farla controllare da uno bravo, per capire se veramente è tutto ok,
    diciamo che da quello che scrivi sempre tu, va che è una scheggia, quindi può anche darsi che ci sia un qualche aggiornamento che la faccia risultare meno brillante, ma che almeno riduca un po' i consumi,
    capitolo gomme, vai su un noto sito di gomme GD per dirne uno, cerca l'invernale che monti e scendi in basso a leggere la tabella europea sull'efficenza al rotolamento della gomma, poi vabbe c'è la tenuta sul bagnato e i decibel di rumorosità, ma questi non dovrebbero influire molto sui consumi,
    più la lettera è bassa A=milgiore, G=peggiore...........esempio della mia invernale E come efficenza (abbastanza male come capirai) è anche normale perchè le invernali di loro non possono competere in efficenza con le estive, però un conto è C che prendono certe gomme premium e un conto è G dove magari ci ballano un paio di kml,
    spero inoltre che la pressione sia corretta!
     
  3. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    8
    a volte penso che la mia consumi un pelo piu' delle altre e lo attribuisco al fatto
    che non faccio lunghi tragitti pero' leggendoti mi ricredo alla grande, dunque giusto sabato feci il pieno e mi entrarono 54 litri ed al momento dell'azzeramento avevo un parziale di 880 km! :lol: quindi i 16 km/l abbondanti e visto quello che scrivi tu sono piu' che soddisfatto! venendo a te, non è possibile che ti consumi cosi' tanto, essendo abruzzese come te conosco quel tratto di A 25 e se vai verso Pescara a 130/140 non puo' segnarti 5 in discesa! :evil:
    la mia sul tratto Teramo mare e poi verso L'Aquila fino a Villa Vomano che è molto simile al tratto che hai citato tu ad andare mi da i 6,5/6,6 al ritorno sto sui
    5,0-5,2 con velocita' sui 130, falla controllare perche' magari ti si è starata la centralina! :cry:
     
  4. nmaugeri

    nmaugeri

    Iscritto:
    1254087062
    Messaggi:
    322
    Piaciuto:
    0
    prova a fare aggiornare la centralina. Questo mi è stato riferito dal mio capo officina alla mia lamentela sui consumi (15 Kml) ma oltre i 130 quasi tutta autostrada. Ancora io non l'ho fatto perchè aspetto il tagliando.
     
  5. PanzerClio

    PanzerClio

    Iscritto:
    1238625916
    Messaggi:
    1.633
    Piaciuto:
    4
    Le mie gomme sono queste qui

    http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=79111262.130.2060&typ=D-114205&ranzahl=4&Breite=205&Herst=Michelin&Quer=55&Felge=16&weiter=0&kategorie=6&Ang_pro_Seite=20&Transport=P&dsco=130&sowigan=Wi

    montate circa un mese fa. Classe E come la tua Manuel. Dovrò provare di nuovo a fare la prova con le gomme estive ma come ormai ho detto fino alla nausea non è che consuma solo con le gomme invernali.

    Pressione: 2.4 le anteriori 2.3 le posteriori. Sono un po' "sovraggonfie" ma l'ho fatto fare perché poi con le temperature basse le gomme si "autosgonfiano" da sole per via della maggiore densità dell'aria. Ho il controllo istantaneo della pressione che è molto preciso.

    Per chi ha altro tempo da perdere, qui può trovare una prova analoga fatta su un altro tratto della stessa autostrada ma in condizioni di pioggia, quindi a bassa velocità

    http://www.sendspace.com/file/t2d3ua

    se si escludono i soliti tratti in discesa, i consumi non è che si abbassano più di tanto, anzi, in salita a causa della velocità più bassa essi letteralmente "esplodono" (ved. inizio del video) come è normale che sia.

    Grazie comunque a tutti che mi ancora mi sopportate ;) vi meritate tutti un 5 stelle.

    per nmaugeri: quando ho fatto il tagliando a Luglio gliel'ho chiesto all'officina. Mi hanno detto che non è stata riscontrata nessuna anomalia alla centralina. Eppure moltissimo tempo fa un utente (okkaido se non ricordo male) riuscì a farsi ritarare (da un'officina Renault) la centralina penalizzando le prestazioni ma migliorando i consumi. evidentemente è stato fortunato
     
  6. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    Ciao Panzer! Mi sfugge che tipo di motorizzazione hai "sotto" se lo hai menzionato chiedo venia e allora vuol dire che mi sono "rincoglionito"! Suppongo che stiamo parlando di un turbo diesel. Se così fosse non posso che essere d'accordo con te avendo io la megane TCe 1.4 da 130 cv e riscontrando un consumo in autostrada di 13 Km al litro (calcolo fatto questa estate a velocità da codice e un "pelino" di più). Nei tratti urbani la media varia a secondo dalla pesantezza del mio piede e del traffico più o meno intenso, Comunque, per adesso mai sceso sotto i 10 al litro (in città). E' ovvio che se faccio lo "splendido" ai semafori o mi faccio prendere la mano, queste percorrenze medie vanno a farsi benedire. Comunque stiamo parlando di un motore benzina con una cavalleria non proprio scadente e di una sw. io mi reputo fortunato e soddisfatto fino ad ora, ma se tu percorri i Km che hai detto e hai un Diesel allora anche io mi accodo ai suggerimenti degli altri amici del forum suggerendoti un salto in officina, almeno per un test in modo che pure tu sappia se c'è qualche anomalia o meno. Facci sapere!
     
  7. PanzerClio

    PanzerClio

    Iscritto:
    1238625916
    Messaggi:
    1.633
    Piaciuto:
    4
    La supposta è giusta :D
    E' un 1.5 dci 110 cv - Euro4 FAP - Febbraio 2009 (uno dei primi)

    In effetti non l'avevo scritto, solo che ormai molti mi conoscono sul forum sin dai tempi del tubomucca e spesso do per scontato che lo sappia il mondo intero ;)
     
  8. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    ...e anche perchè di matti col motore a benzina ne sono rimasti pochi....ed io sono uno di quelli :D :D Comunque, visto che la mia "supposta" è giusta, ti auguro di risolvere al più presto il mistero.... ;) ;)
     
  9. MaxilCorsaro3

    MaxilCorsaro3

    Iscritto:
    1329432954
    Messaggi:
    387
    Piaciuto:
    0
    ...giusto per capire, quale dovrebbe essere il consumo giusto del 1.5 dci in autostrada pianeggiante a 130 km orari (senza vento, con bel tempo)?

    http://www.youtube.com/watch?v=1ayfNUdANss
     
  10. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    Bevicchia eh? ;) :D
     
  11. PanzerClio

    PanzerClio

    Iscritto:
    1238625916
    Messaggi:
    1.633
    Piaciuto:
    4
    per la scenic non lo so, ma per una megane che ha una minore sezione frontale e pesa di meno dovrebbe aggirarsi sui 6 l/100km . vedo che anche altri utenti condividono con me il parere che la mia consumi troppo
     
  12. 7capitano

    7capitano

    Iscritto:
    1238866187
    Messaggi:
    402
    Piaciuto:
    0
    Questa estate ho fatto 5.1lt/100km. Tratto Roma-Bari. Velocità media forse qualcosa meno dei 130kmh per colpa del tratto intorno avellino che ha limiti di velocità e autovelox, aria condizionata sempre accesa.
    Sono sicuro però che di inverno non ce la farebbe a fare questi consumi, è evidente la differenza dei consumi in base alla temperatura esterna.
     
  13. MaxilCorsaro3

    MaxilCorsaro3

    Iscritto:
    1329432954
    Messaggi:
    387
    Piaciuto:
    0
    sabato dovrò percorrere la Milano-Bergamo, che è pianeggiante e in assenza di traffico (alle 6.00 del mattino) e giusto per curiosità verificherò i miei consumi autostradali a 134 km/h ;) anche se non credo che possa servire come paragone visto che si tratta di auto differenti, come hai giustamente rilevato.
     
  14. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    8
    Ma no cosi' tanto consuma!!!: mi tengo stretto i miei 6,3/6,4 a quella velocita' in autostrada poi in extraurbano e 90/100 fa i 4,8-5, e 6,5/6.6 in urbano, sara'il minor peso e la migliore aerodinamicita' della megane ma 8,2 non si possono accettare
     
  15. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Il termometro in quel video segna -6° se l'olio non era ancora ben caldo, fa la sua parte.......poi ragazzi a 136 di tachimetro quanto volete fare? i 20?
     

Condividi questa Pagina