Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consumi nuova panda gpl inferiori al previsto

Consumi nuova panda gpl inferiori al previsto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Utente_2372594079

    Utente_2372594079

    Iscritto:
    1547161032
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti scrivo questo post per avere delle delucidazioni in merito ai consumi gpl di una nuova panda 2017.
    Da circa 3 settimane, ho dato indietro la mia vecchia panda a metano per una nuova panda gpl 2017, presa usata con circa 36300 km. L'utilizzo che ne faccio e prettamente urbano, avendo due figli faccio un tragitto di circa 4 km 2 3 volte al giorno quindi tra i 16 e 25 km al giorno...tutti o quasi in Città, alcuni su strade extraurbane. Ho tolto il metano perché non ho più un distributore vicino casa. Prima con un pieno di metano di 11 euro (o poco più) percorrevo 200 km. Prima di prendere il gpl mi sono informata e ho letto che soprattutto la nuova panda 1200 gpl si avvicina molto alla sorella a metano, per quanto riguarda i consumi e in molti dichiarano che con un pieno tra i 20 e i 25 euro di gpl riesco a percorrere tra i 350 e i 400 km.
    Premesso che il giorno che ho ritirato la nuova panda era dotata di una "tacca" di gpl (su 4)e ho subito fatto il pieno con la parte mancante spendendo 17 euro. Con quelle 17 euro ho percorso circa 190km tornando cosi ad avere quell'unica "tacca" di gpl con i quali sto continuando a camminare. Oggi si accende la spia rifornimento, ma ho percorso solo 260km...non so quanti ancora riuscirò a farne prima che finisca del tutto...dubito arriverò ai 350 (minimo dichiarato da più fonti). La mia domanda e: non e un po' troppo poco? Nella guida diciamo che non sono un nonno..vado abbastanza spedita utilizzando spesso la maggior parte delle marce!
    Sicuramente il primo pieno è poco per valutarne il consumo pero diciamo che se fosse così mi deludere bene abbastanza!
     
  2. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.835
    Piaciuto:
    7.494
    Ciao e benvenuta. Non fare affidamento all'indicatore. Fai il conto da pieno a pieno più volte dato che è inaffidabile il punto dove scatta il limitatore. Se più o potresti fare sui 300km a pieno, specialmente se tiri le marce basse, meglio passare a quelle alte a bassi regime piuttosto magari aprendo tutto il gas e relativa valvola a farfalla riducendo le perdite per pompaggio in aspirazione. Mia moglie con il 1.4 della musa fa circa 10km/l. Ovvero con un pieno di 32 litri (circa) poco più di 300km. Se consuma ancora troppo (ma come parametro non prendere gli € ma i litri) potrebbe essere che ha le gomme poco gonfie o necessita di un cambio olio e filtri, sopratutto quello dell'aria. Prova e facci sapere.
     
  3. Utente_2372594079

    Utente_2372594079

    Iscritto:
    1547161032
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno e grazie per la risposta. Per quanto riguarda le gomme le farò controllare ma me l'hanno consegnata da poco e confido sino a puntino! Il cambio olio è stato fatto perché mi e stata tagliandata visto che ha un anno e non ancora faceva il primo tagliando di fabbrica! Per il filtro aria chiederò. Ma poi una curiosità il fatto che parta a benzina e poi passi al gpl dipende molto dal freddo? Nel senso che me.ne sto accorgendo quando mi dice che é necessario il rifornimento...dopo i a notte, passa nche 1 km, mentre se la spengo e la riaccendo dopo pochi minuti (tipo lascio i bimbi a scuola) a motore caldo mi segna il rifornimento subito! Vuol dire che già va a GPL? E come fare a capire quando va da benzina a GPL? E i litri li tengo sotto controllo quando faccio il pieno? O ci sono modi per verificarli magari da un display? Scusate ma sono proprio nuova!
     
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.751
    Piaciuto:
    4.739
    io con la punto piccola (quella vecchia) a gpl faccio circa 15 di media... tutte le info che chiedi le troverai nel libro d'istruzioni!!
     

Condividi questa Pagina