volvoc30t5 ha scritto:
Elenco delle innovazioni inerenti la sicurezza automobilistica introdotte da Volvo.
* 1944 Gabbia di sicurezza
* 1944 Parabrezza in vetro laminato
* 1959 Cinture di sicurezza a tre punti per sedili anteriori
* 1960 Cruscotto imbottito
* 1964 Prototipo del primo seggiolino di sicurezza per bambini in senso opposto a quello di marcia
* 1966 Zone ad assorbimento d'urto davanti e dietro
* 1967 Cinture di sicurezza posteriori
* 1968 Poggiatesta anteriori
* 1969 Cinture di sicurezza autoavvolgenti a tre punti per sedili anteriori
* 1970 Istituzione del Volvo Accident Research Team
* 1972 Cinture di sicurezza a tre punti per sedili posteriori
* 1972 Seggiolino per bambini in senso opposto alla marcia e chiusura centralizzata a prova di bambino
* 1973 Piantone dello sterzo collassabile ad assorbimento d'urto
* 1974 Paraurti ad assorbimento di energia
* 1974 Posizionamento del serbatoio di carburante davanti all'asse posteriore
* 1978 Rialzo per bambino
* 1982 Protezione antiscivolamento su tutti i sedili (effetto sottomarino)
* 1982 Retrovisori esterni grandangolari
* 1984 ABS (Antilock Braking System)
* 1986 Terza luce d'arresto posteriore
* 1986 Cinture di sicurezza a tre punti sul sedile centrale posteriore
* 1987 Airbag lato conducente
* 1990 Rialzo per bambini integrato
* 1991 Sistema di protezione contro gli urti laterali SIPS (Side-Impact Protection System)
* 1991 Regolazione automatica in altezza delle cinture di sicurezza anteriori
* 1993 Cinture autoavvolgenti a tre punti su tutti i sedili
* 1994 SIPS airbag laterali
* 1997 Sistema di protezione antiribaltamento ROPS (modelli cabriolet)
* 1998 Sistema di protezione contro il colpo di frusta WHIPS
* 1998 Airbag a tendina IC
* 2000 Inaugurazione del Centro di sicurezza Volvo a Göteborg
* 2000 Sistema di fissaggio ISOFIX per tutti i seggiolini
* 2000 Airbag per sedili anteriori a due stadi di gonfiaggio
* 2001 Volvo Safety Concept Car (SCC)
* 2002 Sistema di protezione rinforzata contro il ribaltamento ROPS
* 2002 Sviluppo del primo manichino virtuale di una donna in avanzato stato di gravidanza per i crash test
* 2002 Sistema attivo di stabilità RSC (Roll Stability Control)
* 2003 Sistema intelligente di informazione IDIS
* 2003 Avvisatori acustici per le cinture di sicurezza sui sedili posteriori (in S40 e V50)
* 2003 Nuova struttura brevettata dell'avantreno che riduce le energie di collisione
* 2003 Inaugurazione del Volvo Traffic Accident Research Team di Bangkok
* 2004 Vetro idrorepellente WRG (Water Repellent Glass)
* 2005 Introduzione degli airbag a tendina montati all'interno dello sportello DMIC (Door Mounted Inflatable Curtain) sulla Nuova Volvo C70
* 2006 PCC Personal Car Communicator
* 2006 CWBS Sistema anticollisione con frenata automatica
* 2007 PPB ? Power Park Brake (S80)
* 2007 DAC ? Driver Alert Control (V70, XC70)
* 2009 City Safety ? Automaticamente ferma l'auto al di sotto dei 30 km/h (19 Mph) se un ostacolo si presenta dinanzi al frontale dell'auto (XC60)
* 2010 pedestrian detection - frena automaticamente la vettura se rileva un pedone di altezza superiore a 80cm fino a 35 km/h oltre ( fino a 80 km/h) rallenta la vettura per diminuire l'impatto
vi basta??XD....e questo solo per quanto riguarda la sicurezza
Sinceramente no.
Escludendo ciò che riguarda la sicurezza non rimane molto, inoltre molte sono peculiarità della casa che nesssno ha mai installato a sua volta e di cui è impossibile valutare l'efficacia (a meno di non chiedere all'oste se il suo vino è buono).
Ed ultimamente si è un po' spenta...
Inoltre alcune cose citate non sono Volvo, ad esempio l'ABS citati come innovazione Volvo del 1984 in realtà è stata una realizzazione Bosch e la prima vettura ad esserne dotata è stata una Mercedes.
Sempre una Mercedes S ha adottato per prima un sistema di frenata automatica anticollisione qui datato 2006...ed ho buttato solo un rapido sguardo...speriamo che non sia tutta così...
Ripeto, è sempre stata all'avanguardia nella sicurezza, ma di innovazioni poi copiate da tutti, se non si va molto indietro nel tempo (es. cinture a tre punti) non ne vedo molte, e consideriamo che negli ultimi 20 anni tutte le case si sono date da fare sul versante sicurezza, ognuno con i suoi sistemi che nessuno ha ancora dimostrato essere meno efficienti di quelli delle nostre Volvo (es. Procon-ten Audi etc...)