Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Consiglio richiamo Toyota

Consiglio richiamo Toyota - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. cala87

    cala87

    Iscritto:
    1710154627
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno.

    Ho preso da pochi giorni una vettura usata Toyota Proace CIty Verso anno 2022-23 con 15mila km ancora con un anno di garanzia ufficiale presso la casa madre.

    Volevo chiedervi un consiglio.

    Essendo la vettura motorizzata con 1.5 diesel 130cv (motore PSA) e dopo essermi documentato su questo tipo di motore e rogne possibili alla cinghia di distribuzione, aver contatto la casa madre per vedere se c'erano richiami o meno e essermi consultato con il meccanico di fiducia, vi chiedo:
    posso farmi fare una certificazione scritta dalla casa madre che questo motore non necessita del famoso richiamo sui motori PSA o è un buco nell'acqua? perchè il meccanico mi ha detto che sicuramente andrò in contro a questo tipo di problema in futuro e vorrei tutelarmi in qualche modo.
    Controllando sul sito ufficiale e aver fatto una ricerca con una concessionaria Toyota non risultano richiami, ma come sapete poi la rogna passa al sottoscritto quando è ora di pagare.

    Grazie.
     
  2. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.755
    Piaciuto:
    5.100
    Non ti so dire nulla relativamente alle politiche di Toyota e non sapevo neanche che montassero dei diesel PSA.
    Mi pare che questi motori non abbiano particolari problemi di cinghia, ma, piuttosto, al giretto di catena che collega i due alberi a camme che, mi pare PSA stia sostituendo con una un po' più robusta, oltre ad avere variato la viscosità dell'olio raccomandato.
    Il problema della cinghia riguarda i 3 cilindri 1200 a benzina.
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  3. cala87

    cala87

    Iscritto:
    1710154627
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Purtroppa monta PSA,soprattutto il 1.5 diesel. E si,problemi con la catena di distribuzione che passa da 7mm a 8. Se fai una ricerca ti saltano fuori subito i problemi relativi.
     
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.109
    Piaciuto:
    5.500
    questa è bella...cosa c'entra toyota con psa? Bella pubblicità si fanno con motori del genere:emoji_rolling_eyes:
     
  5. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    7.108
    Piaciuto:
    4.796
    C'entra che il Proace City Verso non è un mezzo "made in Toyota", ma fa parte della joint-venture con PSA per produrre in Europa veicoli multispazio (derivati dai commerciali) su una piattaforma comune.
     
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.109
    Piaciuto:
    5.500
    mah, sono andato a vedere in google e c'è su lo stemma toyota, a questo punto c'è da fare attenzione, se io voglio tenere alta la reputazione non vado a impegolarmi con gente non alla mia altezza:emoji_grin::emoji_grin:
     
  7. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.322
    Piaciuto:
    2.214
    Evita, tempo sprecato.
    Se faranno una campagna di richiamo che coinvolga il tuo veicolo, ti contatteranno
     
  8. Suby01_2

    Suby01_2

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    20.232
    Piaciuto:
    4.150
    Già il fatto che non esistano richiami è una certificazione. Nel caso avessi problemi però poi come spesso accade temo siano affari tuoi
     
    A albert56 piace questo elemento.
  9. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.785
    Piaciuto:
    1.140
    Beh si tratta di accordi e convenienza commerciale. I monovolume di grandi dimensioni con sono core business di Toyota e, anche se avesse qualcosa destinato ad altri mercati, probabilmente sarebbe poco redditizio distribuirlo in Europa.
    Inoltre qui parliamo di un motore diesel, ossia una motorizzazione che ormai Toyota ha abbandonato.
    Quindi è più conveniente prendere un prodotto pronto e cambiargli lo stemmino.
    Eaattamente come Suzuki e Mazda fanno con le full hybrid che sono delle Toyota con uno stemmino diverso.
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  10. cala87

    cala87

    Iscritto:
    1710154627
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Quindi purtroppo se la vettura non è soggetta a richiamo quando sarà il momento di cambiare catena o se in casi peggiori resto a piedi quello che paga sarò sempre io giusto? come sempre insomma...

    Mi illudevo alla favola di poter approfittare di questo problema riconosciuto in quel tipo di motore e cercare almeno un accordo per fare l'aggiornamento alla catena.
     
  11. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.109
    Piaciuto:
    5.500
    il fatto è che se io penso che di toyota mi posso fidare e non so di queste cose perchè sono quello che di macchine non vuol saperne, ma si fida di un marchio perchè portato alle stelle da molti, non mi sembra di venir ripagato nel modo migliore...
     
  12. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    7.108
    Piaciuto:
    4.796
    Come sulle Jeep che invece sono delle Peugeot? :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
     
  13. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.109
    Piaciuto:
    5.500
    vero, ormai è più facile muoversi nella giungla che capire cosa monta una macchina e vedo che anche toyota non è meglio degli altri...
     
  14. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    7.108
    Piaciuto:
    4.796
    Toyota ha da sempre effettuato operazioni di "Badge Engineering" in quei mercati e con quei prodotti dove non poteva / voleva investire, oppure dove è stata fatta una vera e propria joint venture, ad esempio con la Subaru BRZ - Toyota GT86.
    Anche la Supra di ultima generazione è in realtà una BMW Z4...

    Nel caso di specie, non si tratta di una vettura ma di un veicolo commerciale, dove esistono ulteriori logiche di progettazione / commercializzazione.
     
  15. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.785
    Piaciuto:
    1.140
    Beh anni fa quando sono emersi problemi ai motori diesel di origine BMW, Toyota ha comunque fatto un richiamo anche a vetture fuori garanzia.
    Ma, se nn mi son perso qualcosa, anche lato PSA non mi pare sia partita una campagna di richiamo dei diesel ma solo delle nuove direttive sulla gradazione di olio da usare ed eventualmente un check cautelativo della catena.
    Per curiosità che cadenza di tagliandi è prevista per il Proace?
     

Condividi questa Pagina