Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consiglio.... Quattroporte o Panamera

Consiglio.... Quattroporte o Panamera - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Walter.Linde

    Walter.Linde

    Iscritto:
    1242386306
    Messaggi:
    67
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti :p

    Avrei bisogno di un consiglio per gli acquisti.... :D

    Sono indeciso tra una Maserati Quattroporte 4.2 ed una Porsche Panamera 4S e vorrei avere qualche opinione sui due modelli sia qui nel forum Maserati che nell'omonimo Porsche in modo da avere un giudizio il più possibile obbiettivo...

    Grazie
     
  2. xander71

    xander71

    Iscritto:
    1238593886
    Messaggi:
    948
    Piaciuto:
    167
    ciao.

    ti parlo da porschista.

    come linea la 4porte è un capitolo a sè stante per eleganze e design, infatti ha vinto di tutto come premi x il design.

    Oggi ha un ottimo automatico, ed è la più elegante della sua categoria e con prestazioni molto buone.

    La panamera non ha il fascino della maserati e penso nemmeno abbia la caretteristica per potersi avvicinare.
    E' una 911 deformata come concetto, quindi molti discutibile in fatto di design, però è un valore sogettivo.

    Pensa che è gia stata prodotta in 10.000 pezzi ancora prima del suo lancio, quindi dimenticati la esclusività!

    Tecnologicamente è un auto del 2010 con tutti i vantaggi relativi e poi con ingegneria porsche( non si sbaglia).
    Prestazioni sono similari alla 4porte.

    insomma tecnologia a favore della panamera, design eleganza e presenza favore alla 4 porte
    prestazioni similari.

    io personalmente prenderei una 4 porte, più esclusiva.
    La panamera , con tutto il rispetto, diventerà come la cayenne in quanto ad immagine positiva o negativa che sia. Dipende dalla interpretazioni personali.

    un caro saluto e complimenti per la tua scelta qualunque essa sia.
     
  3. procida

    procida

    Iscritto:
    1238528243
    Messaggi:
    4.440
    Piaciuto:
    1.127
    Ti rispondo a "pelle": non ho ancora incontrato la Panamera, mentre, x ovvi motivi anagrafici, ho diverse volte incrociato la Quattroporte.
    Bene: secondo me è una di quelle creazioni del genio umano x le quali il termine di mezzo meccanico risulta oltremodo limitativo.
    Questa macchina ha un'anima, prettamente italica, lussuria e fascino commiste all'ennesima potenza (E' proprio il caso di dirlo....) e "presenza" fisica inimitabile!
    Non x niente si è meritata, tempo fa, il premio come berlina + bella del pianeta.
    La Panamera sarà prodotto eccellente, ma, secondo me, non riesce a travalicareil puro discorso tecnico.
    Comunque complimenti!....ad averceli questi dubbi....
    Saluti
     
  4. Walter.Linde

    Walter.Linde

    Iscritto:
    1242386306
    Messaggi:
    67
    Piaciuto:
    0
    innanzitutto grazie per i consigli! :D
    anche se a dire il vero sono ancora un pò indeciso... ho visto entrambe dal vivo e devo ammettere anche io che la quattroporte è veramente affascinante, ma allo stesso tempo anche la panamera rende bene dal vivo e meglio delle foto che si vedono in giro.. poi è vero che le forme della porsche sono riconducibili alla 911, ma in fondo se dopo 40 anni continuano a piacere non vedo perchè cambiarle! ;)
    ps. vi ricordate che fine hanno fatto le 924, 928 ecc. nate per soppiantare la 911 e alla fine vittime della stessa :lol:

    comunque appena posso farò un salto per vedere meglio anche il discorso optional e personalizzazioni per valutare meglio... :)
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.075
    Piaciuto:
    16.059
    Saluti a Porschisti e Maseratisti! Mi fa molto piacere leggere un giudizio così obiettivo da un sostenitore delle Porsche. Io parlo da maseratista e devo dire che mi trovo sostanzialmente d'accordo con lui.
    Sono due vetture appartenenti a mio avviso alla medesima classe ma la Porsche costa meno e di fatto quindi appartiene a un segmento un gradino inferiore. La Panamera è più "world car", e le prenotazioni lo confermano, mentre Maserati è una vettura di maggiore elite.
    Penso che il target finale sia un po' diverso, ma se devo dare un giudizio personale Maserati vince a mio avviso per linea (stupenda, come hanno detto gli altri) e classe, Porsche forse per prestazioni (da verificare) e penso anche per affidabilità, anche se oggi le Maserati sono molto più affidabili che in passato. Ambedue godono di club ufficiali, interessanti per incontrarsi con altri cultori dei marchi.
    Inutile dire che io preferirei la Maserati, ma de gustibus non disputandum est.
     
  6. rgs1000

    rgs1000

    Iscritto:
    1238960285
    Messaggi:
    625
    Piaciuto:
    130
    Innanzitutto mi dispiace molto che si trovi in questa ambasce!
    Premetto che le ho viste entrambi ma non ho guidato né l'una né l'altra; la 4P resta comunque una spanna avanti per design, interni, classe, motore e sound.
    La Panamera è una delusione, sproporzionata, con una coda decisamente goffa ed interni anonimi.
    Del resto tutti i tentativi porsche di proporre nuove auto hanno sempre dato risultati a mio avviso deludenti (dalla 928 alla 924, alla 944 e via sino alla cayenne, boxter inclusa).
    Le suggerisco una controprova: se giudica la cayenne un'auto di classe, prenda la panamera; se la ritiene una cafonata, vada tranquillo con la 4P e non se ne pentirà.
    SAluti
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.075
    Piaciuto:
    16.059
    Walter, perchè non ci dici cosa hai preso? Dopo 4 mesi penso che la scelta l'avrai fatta, o no?................
     
  8. MotoriFumanti

    MotoriFumanti

    Iscritto:
    1282524476
    Messaggi:
    4.945
    Piaciuto:
    1
    Mi dai qualche consiglio per avere così tanto denaro? :D ;)
     
  9. jaja00yaya

    jaja00yaya

    Iscritto:
    1238615330
    Messaggi:
    157
    Piaciuto:
    0
    Io ho visto in giro la Panamera e ho avuto l'onore di provare di persona la Quattroporte.
    La Panamera ha un muso tipicamente porsche ma l'assenza della coda non mi entusiasma per nulla, mentre la linea della Quattroporte è davvero stupenda per me.
    Internamente sono tutte e 2 molto rifinite, la maserati + orientata al lusso, la porsche + orientata alla sportività, ma entrambe di alto livello.
    Motoristicamente parlando la Panamera ha un'erogazione più omogenea e ha il cambio doppia frizione, mentre la Maserati ha una coppia più improvvisa ma un sound entusiasmante e adotta un cambio automatico/sequenziale che non è così male, specialmente nella versione GT S.
    Infine dinamicamente -partendo dal presupposto che sono 2 ammiraglie da 2 tonnellate e non due supersportive- sono due ottimi esempi di ingegneria: veloci, abbastanza maneggevoli nonostante il peso, poi la panamera può contare sulla trazione integrale, mentre la quattroporte si affida alla trazione posteriore che forse la rende più impegnativa, però quest'ultima è molto veloce in inserimento grazie al motore anteriore arretrato quasi totalmente dietro l'asse delle ruote.
     
  10. MotoriFumanti

    MotoriFumanti

    Iscritto:
    1282524476
    Messaggi:
    4.945
    Piaciuto:
    1
    Quattroporte e Panamera: due scelte molto difficili.
    Io sarei per la Quattroporte, ma anche la Panamera non è da meno. ;)
     
  11. jaja00yaya

    jaja00yaya

    Iscritto:
    1238615330
    Messaggi:
    157
    Piaciuto:
    0
    Concludendo il discorso secondo me quando spendi 130.000 euro per un'auto e puoi permetteri un mezzo da 5 km al litro... credo sia una mera questione di gusti personali
     
  12. GranturismoS

    GranturismoS

    Iscritto:
    1293139075
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Salve. Io ti posso dare qualche elemento per aiutarti a scegliere, sono maseratista mentre mio socio ha una panamera 4s. La Porsche è ottima, ben rifinita a mio parere gli interni sono più moderni della 4p. Come linea condivido iul parere degli altri la Maserati è unica, il sound anche, il rombo Porsche è molto più discreto mentre in performance si valgono. secondo me uscendo dal suggestivo per entrare nell'obiettivo direi que la Porsche essendo 4x4 permette un utilizzo anche in caso di neve ( mentre io non posso uscire la mia da quindici giorni) e sopratutto la 4p dovrebbe cambiare modello l'anno prossimo quindi...aspetta ancora un po' e prendi la nuova 4p che sarà forse anche a TI !!
     
  13. lambertazzi

    lambertazzi

    Iscritto:
    1294356345
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    è in attesa dell'approvazione del finanziamento...
    oppure di ereditare... :D
     
  14. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    3.740
    Piaciuto:
    1.167
    ho rivisto la quattroporte l'altro giorno.... che dire FANTASTICA!!! altro che Panamera!!
     
  15. Pathos86

    Pathos86

    Iscritto:
    1294614775
    Messaggi:
    257
    Piaciuto:
    0
    La qualità di una Porsche (qualsiasi) è pari a quella di 10 Maserati messe insieme. Quattroporte vince solo esteticamente...
     

Condividi questa Pagina