Carletko
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Salve a tutti!
Posto anche qui, dopo averlo fatto sul forum ?koda.
Sono un nuovissimo iscritto a questo bel forum, nonché ?kodista da 5 anni a questa parte, dopo aver convinto mio padre a comprare una Fabia 1.4 TDI l'ultimo dell'anno del 2004. Fabia che poi ho finito per usare quasi sempre io, per quasi 130.000Km. Con piena soddisfazione
Al momento, viste anche le mie medie di 30/40.000 Km all'anno, stavo pensando di cambiare auto e di passare ad una categoria superiore, nonostante le dimensioni potrebbero essere un problema per i parcheggi a Genova (mia città natale, dove torno, però, solo 2/3 volte al mese).
Ovviamente mi sono subito orientato verso l'Octavia, visto ormai l'affetto che ho verso il marchio ?koda, l'innegabile affidabilità e l'ottimo rapporto qualità/prezzo, oltre al fatto che la trovo esteticamente molto bella.
La settimana scorsa, però, mio padre ha trovato una Golf V Variant 1.9 TDI (iniettore-pompa) dell'agosto 2008 con 20.000Km, ex-aziendale, tenuta perfettamente, ancora in garanzia (più 12 mesi di garanzia usato Volkswagen) che potrei portarmi subito a casa con 15.000? dando indietro una vecchia Polo 1.0 del 2000, di cui vorremmo liberarci.
L'Octavia Wagon 1.6 TDI Comfort mi verrebbe a costare 17.000?, Ambition circa 1000? di più. Se optassi per la versione berlina mi costa circa 1000? di meno.
Come dimensioni le due auto sono quasi uguali e immagino abbiano tante cose in comune. L'Octavia è a parer mio più bella (anche se ai miei piace di più la Golf Variant), nonché più "attuale" ed è nuova. Costa un po' di più (ma non fa una differenza enorme) ma va aspettata un paio di mesi, mentre la Golf la potrei prendere subito.
Questione motore: il vecchio 1.9 iniettore-pompa è ingegneristicamente più "bello", però anche più delicato, più rumoroso e un po' più costoso per l'assicurazione. Credo anche che consumi un pelino di più. Il nuovo 1.6 common-rail è d'altro canto troppo nuovo per conoscerlo a fondo, forse è un po' più "mollo" ma dovrebbe essere più risparmioso e silenzioso.
Per il resto la Golf è una Comfortline con un po' di optional, più o meno equivalente ad un'Octavia Ambition..
Ok, direi che ho già scritto un discreto poema e spero di non avervi tediato eccessivamente, ma avevo voglia di ricevere qualche buon consiglio e/o conforto!
Per la cronaca sono di Genova ma lavoro e vivo nella zona di Spezia; i prezzi che ho scritto si riferiscono al concessionario ?koda di Massa (Brotini), per l'Octavia, e all'usato della Piave Motori a Genova, per la Golf.
Posto anche qui, dopo averlo fatto sul forum ?koda.
Sono un nuovissimo iscritto a questo bel forum, nonché ?kodista da 5 anni a questa parte, dopo aver convinto mio padre a comprare una Fabia 1.4 TDI l'ultimo dell'anno del 2004. Fabia che poi ho finito per usare quasi sempre io, per quasi 130.000Km. Con piena soddisfazione
Al momento, viste anche le mie medie di 30/40.000 Km all'anno, stavo pensando di cambiare auto e di passare ad una categoria superiore, nonostante le dimensioni potrebbero essere un problema per i parcheggi a Genova (mia città natale, dove torno, però, solo 2/3 volte al mese).
Ovviamente mi sono subito orientato verso l'Octavia, visto ormai l'affetto che ho verso il marchio ?koda, l'innegabile affidabilità e l'ottimo rapporto qualità/prezzo, oltre al fatto che la trovo esteticamente molto bella.
La settimana scorsa, però, mio padre ha trovato una Golf V Variant 1.9 TDI (iniettore-pompa) dell'agosto 2008 con 20.000Km, ex-aziendale, tenuta perfettamente, ancora in garanzia (più 12 mesi di garanzia usato Volkswagen) che potrei portarmi subito a casa con 15.000? dando indietro una vecchia Polo 1.0 del 2000, di cui vorremmo liberarci.
L'Octavia Wagon 1.6 TDI Comfort mi verrebbe a costare 17.000?, Ambition circa 1000? di più. Se optassi per la versione berlina mi costa circa 1000? di meno.
Come dimensioni le due auto sono quasi uguali e immagino abbiano tante cose in comune. L'Octavia è a parer mio più bella (anche se ai miei piace di più la Golf Variant), nonché più "attuale" ed è nuova. Costa un po' di più (ma non fa una differenza enorme) ma va aspettata un paio di mesi, mentre la Golf la potrei prendere subito.
Questione motore: il vecchio 1.9 iniettore-pompa è ingegneristicamente più "bello", però anche più delicato, più rumoroso e un po' più costoso per l'assicurazione. Credo anche che consumi un pelino di più. Il nuovo 1.6 common-rail è d'altro canto troppo nuovo per conoscerlo a fondo, forse è un po' più "mollo" ma dovrebbe essere più risparmioso e silenzioso.
Per il resto la Golf è una Comfortline con un po' di optional, più o meno equivalente ad un'Octavia Ambition..
Ok, direi che ho già scritto un discreto poema e spero di non avervi tediato eccessivamente, ma avevo voglia di ricevere qualche buon consiglio e/o conforto!
Per la cronaca sono di Genova ma lavoro e vivo nella zona di Spezia; i prezzi che ho scritto si riferiscono al concessionario ?koda di Massa (Brotini), per l'Octavia, e all'usato della Piave Motori a Genova, per la Golf.