Buonasera a tutti, in questa sezione del forum scrivo per la prima volta; il mio nome è Francesco, anni 31, professione medico; da 2 anni sono possessore di una Skoda Octavia Wagon TDI RS 170 cv con cui ho percorso 41000 km che giudico complessivamente un'ottima vettura: buona abitabilità, ottima capienza del bagagliaio, in strada giusto compromesso tra comfort e sportività, buon livello di finitura e dotazioni, ma il problema è il tanto famigerato filtro DPF.
Da circa 1 anno ho cambiato sede lavorativa (ora ad 1 km da casa) e percorro meno km con un utilizzo che si è fatto prevalentemte urbano (state tranquilli, al lavoro vado in bici o a piedi.. ); da aprile ad oggi sono incappato in 3 blocchi della vettura per intasamento del filtro con successiva rigenerazione forzata in officina ed innumerevoli accensioni della spia filtro, cosa che mi obbliga a girare in auto fino al suo spegnimento con relativa seccante perdita di tempo; l'utilizzo di gasolio speciale ha solo in parte mitigato il problema (dopo aver decantato le lodi del gasolio senza zolfo nel forum Skoda, dopo 3 giorni blocco vettura :cry. Pertanto sto seriamente valutando di cambiare auto ed essendo stato un felice possessore per 3 anni di Honda Civic 1.6 v-TEC Sport (venduta solo per accresciute esigenze di spazio) mi sto orientando verso un CR-V con motore a benzina allestimento Elegance considerando anche che abito a pochi Km dal confine elvetico, ove la benzina costa molto meno che in Italia. Mi piacerebbe avere qualche commento illuminato riguardo la vettura; in particolare, vorrei sapere se il comportamento stradale è brillante (non pretendo sportivo, ovviamente, ma temo di avvertire molto il passaggio dai 350 Nm-170 cv del TDI VW ai 192 Nm/150 cv del V-TEC, che immagino essere comunque un motore molto valido), qualcosa riguardo i consumi e il livello di finitura (soprattutto selleria non in pelle della versione Elegance); inoltre quali sconti si possono ottenere considerando se non sbaglio che a gennaio dovrebbe uscire un restilying della vettura; da ultimo, e mi scuso per il post lungo e forse tedioso, è prevista una versione dell' i-CTDI anche seza filtro DPF?.
Vi ringrazio in anticipo per tutte le cortesi risposte.
Francesco
Da circa 1 anno ho cambiato sede lavorativa (ora ad 1 km da casa) e percorro meno km con un utilizzo che si è fatto prevalentemte urbano (state tranquilli, al lavoro vado in bici o a piedi.. ); da aprile ad oggi sono incappato in 3 blocchi della vettura per intasamento del filtro con successiva rigenerazione forzata in officina ed innumerevoli accensioni della spia filtro, cosa che mi obbliga a girare in auto fino al suo spegnimento con relativa seccante perdita di tempo; l'utilizzo di gasolio speciale ha solo in parte mitigato il problema (dopo aver decantato le lodi del gasolio senza zolfo nel forum Skoda, dopo 3 giorni blocco vettura :cry. Pertanto sto seriamente valutando di cambiare auto ed essendo stato un felice possessore per 3 anni di Honda Civic 1.6 v-TEC Sport (venduta solo per accresciute esigenze di spazio) mi sto orientando verso un CR-V con motore a benzina allestimento Elegance considerando anche che abito a pochi Km dal confine elvetico, ove la benzina costa molto meno che in Italia. Mi piacerebbe avere qualche commento illuminato riguardo la vettura; in particolare, vorrei sapere se il comportamento stradale è brillante (non pretendo sportivo, ovviamente, ma temo di avvertire molto il passaggio dai 350 Nm-170 cv del TDI VW ai 192 Nm/150 cv del V-TEC, che immagino essere comunque un motore molto valido), qualcosa riguardo i consumi e il livello di finitura (soprattutto selleria non in pelle della versione Elegance); inoltre quali sconti si possono ottenere considerando se non sbaglio che a gennaio dovrebbe uscire un restilying della vettura; da ultimo, e mi scuso per il post lungo e forse tedioso, è prevista una versione dell' i-CTDI anche seza filtro DPF?.
Vi ringrazio in anticipo per tutte le cortesi risposte.
Francesco