|Mauro65| ha scritto:
Premesso che dei "normali" bixeno attualmente quotano circa 700 - 800 euro (per 1.200 - 1.500 si hanno quelli adattivi), dopo averli provati più volte, direi di sì, che ne vale la pena, anche su auto relativamente economiche, purché ovviamente se ne faccia uso.
La profondità di illuminazione, il contrasto e la resa luminosa sono un altro pianeta.
D'altra parte, come ha gia evidenziato qualcuno, non tutte le ottiche sono uguali, ed ho visto degli ottimi alogeni illuminare meglio (come risultato e comfort complessivo, al di là dei lux) di pessimi xeno
Effettivamente l'Alfa ha un prezzo che oscilla tra i 700? della Mito e i 1000? della Giulietta (tutte le altre 900?), mentre Audi ha un aggancio di 975? con le A3 per poi impennare a 1205? con le A4...Bmw parte da 880 per la serie 1 per arrivare a 1080 con la serie 3, 940? con la 5 e 1200? con la x5...ho fatto anche caso che sui 40mila l'A5 e la serie 3 coupè e cabrio li han di serie su tutta la gamma, ma son davvero un'eccezione...
700? per la 500 e 760? per la Bravo, mentre la Jaguar se li fa pagare 1010?, la Delta 950?, la Mercedes va dai 1050? di A e C passando per i 1250? della clk, i 1450? della B e della GLK, i 1700? della E, fino ai 1850? della M (colpo di scena sulla costosissima R sono di serie!)...
La Mini li offre per 'soli' 750? e sull'Insigna costan 1000?, sulla Peugeot RCZ 1650?, sulle Porsche (addirittura!) 1570? per le Boxster e Cayman e 1730? per le Cayenne...
1800/1900? per le Saab, 905? per la Passat CC, 1230? per la Passat, 1300? per Scirocco, Eos e Tiguan, 1551? per la Golf e 1925? per la nuova Touareg!
Infine 1150/1200? per le Volvo!
A questi van aggiunti solitamente 200/300? per i lavafari (obbligatori)...
Certo, alcuni offrono i bi-xeno ed altri gli adattivi, ma i prezzi son a dir poco esagerati e su alcuni modelli la cosa è a dir poco ridicola (si pensi a Porsche o Mercedes). Sorprende un pò il prezzo per le Alfa, ma ho letto da più parti che l'illuminazione nn è granchè (e credo sia lo stesso per le altre del gruppo...), mentre mi son ricreduto sui BMW che pensavo più cari...
Vi faccio presente che mi riferivo più che altro ad auto in un range di prezzo 35/40mila ?, ma come si evince anche vetture molto più costose li hanno tra gli optional. Capitolo a parte per quelle di prezzo inferiore che probabilmente han impianti più economici e meno sofisticati (ad es le Ford che hanno gli xeno della Mondeo a 500? ho letto che hanno una scarsa resa...)...