Ciao e benvenuto, io possiedo una grantour, solo che è un 1.6 benzina del 2005, non mi esprimo sulla motorizzazione se non per dirti che da quell'anno e forse anche prima non ci sono più state le famose rotture anomale delle turbine del 1.9 dci, credo che renault abbia risolto il problema verso il 2004,
Per quello che ne so dal 2006 con il restyling venivano prodotte in turchia, negli ultimi anni sono state in generale molto affidabili, mi ricordo di aver letto una classifica di affidabilità di qualche ente, devo dire che da quell'anno rispetto ai precedenti l'affidabilità è cresciuta molto (è anche normale che un prodotto maturo abbia meno problemi) !
Si le finiture non saranno il top, però è un auto onesta, la mia in 5 anni e oltre 50.000km non ha scricchiolii o rumori molesti, oltre i tagliandi ho sostituito solo 2 lampadine anabbaglianti e le pastiglie posteriori perchè fischiavano (anche questo era un problema noto delle megane ma con pastiglie giuste il problema si risolve)!
C'è un bel confort di guida, le sospensioni da buona francese sono sul morbido, una buona tenuta di strada, unico neo a me da fastidio che i montanti laterali del parabrezza nelle curve specie in montagna ma anche in altre situazioni limitino un po' la visibilità, bisogna prestare attenzione comunque!
Poi non so l'allestimento della megane in questione cosa preveda, di solito le megane sono ben accessoriate, con chicche che risultano ancora ora disponibili su auto di categoria superiore..........se ne è dotata, dovresti avere l'easy access sistem, in poche parole tieni la chiave elettronica addosso o in borsa dove vuoi e solo avvicinandoti all'auto questa si apre e sempre tenendola solo in tasca premi sul pulsante start e parti!
Io sulla mia ho solo la versione che devo inserire la scheda nel lettore e per aprire le porte premo sulla scheda come una comune chiave, però c'è sempre il pulsante che fa l'avvio ed è comodo!
Probabilmente avrai il clima automatico e sinceramente chi ha avuto il clima automatico su megane 2 ed è passato a megane 3 si trova che era meglio quello della 2, più che altro per la logica di funzionamento, sulla mia ho un semiautomatico manuale e fa il suo lavoro onestamente!
Fari e tergicristalli ad accensione automatica, specchietto interno fotocromatico, 5 stelle euroencap, grande capacità di carico, appena sotto la skoda octavia ma davanti a focus astra e altre che non ricordo per capacità di carico, ottimi freni molto potenti minimo 6 airbags, servosterzo elettrico ad assistenza variabile e altre cose che ora non ricordo, la consiglio caldamente se è un buon affare, se hai domande da fare chiedi pure!