Ciao, anch'io divento papà tra poco, e mia moglie ha una Fiat Idea 1.3 mjet da 70 cv del 2005. Sulla spaziosità e praticità del corpo vettura nulla da dire, come pure sui consumi e sulle caratteristiche di guida. Il motore è un po' al limite, specie in salita e a pieno carico, diciamo che va tenuto sopra i 2000 giri: a volte un passaggio alla marcia superiore, anche su pendenze modeste, fa si' che il motore risulti "strozzato" se scende anche di poco sotto i 2000. Comunque per una guida tranquilla va bene, a meno che non si facciano quotidianamente percorsi con salite molto ripide.
Il problema che abbiamo avuto noi è pero' un altro: scariche continue della batteria, specie d'estate con l'auto parcheggiata al sole, anche dopo poche ore. E' successo 7-8 volte in tre anni.Poi quest'inverno sentivamo un rumore anomalo accompagnato da cali di tensione: al tagliando è stato sostituito il tendicinghia dell'alternatore. Tuttavia dopo 3 mesi l'alternatore ha ceduto improvvisamente, di notte su una superstrada. Siamo appena riusciti a entrare nell'abitato, con auto inguidabile (servosterzo fuori uso) luci quasi spente e tutti gli allarmi possibili dalla strumentazione...
Dopo la sostituzione (auto in garanzia quinquennale) dell'alternatore, pensavamo si sarebbero risolti anche gli altri problemi. Invece una settimana dopo, batteria nuovamente scarica. L'auto è ferma da più di due mesi (anche data la pausa estiva), il servizio clienti Fiat è stato molto disponibile e insieme all'officina dovrebbero finalmente avere risolto il problema, determinato dal body computer. Dovremmo riavere presto l'auto (forse oggi) e speriamo l'intervento sia stato risolutivo. Pero' fra un po' la garanzia scade...
Anch'io vorrei sapere se qualcuno ha avuto problemi simili