luciomc2 ha scritto:
Salve, vorrei acquistare una 206 1.4hdi 5 porte metalizza e clima del 2001 con 64K km. L'auto è di un privato. prezzo 3000euro.Pare sia in ottimo stato.
cosa mi consigliate di controllare? questa serie ha qualche particolare difetto o problema? questa versione ha l'abs di serie?
grazie in anticipo per le risposte.
Lucio
L'auto è ottima: bassi consumi ma potenza ragionevole per il peso dell'auto, non ricordo alcun difetto rilevante su quel motore.
Non credo che abbia l'abs di serie: la mia è un 2.0 hdi del 2001 e non lo ha.
Controlli consigliati:
- ovviamente, fai controllare batteria, terminale di scarico, ammortizzatori e frizione
- Avendo 8 anni, dovrebbe avere già cambiato le cinghie di distribuzione e degli accessori (e in genere la pompa dell'acqua), per anzianità più che per i km. In concessionaria la sostituzione può costare 800€, da un meccanico generico la metà.
- controlla i freni a tamburo posteriori: i primi che avevo si erano rovinati con l'acqua ed ho speso molto a sostituirli (3-400 € se non ricordo male)
- controlla che il condizionatore funzioni bene: sulla mia si era bucato il radiatore (posto davanti a quello del motore) ed avevo speso molto per sostituirlo (400€
- se non ha il nuovo sistema multiplex (è cambiato nel 2001/2002) controlla che il contakm funzioni bene: era un pò delicato: la lancetta del tachimetro e del contagiri faceva le bizze dopo un pò e andava riparato o sostituito tutto il quadro strumenti. A me è costato 300€ ripararlo
- se ha il nuovo sistema multiplex (è cambiato nel 2001/2002) controlla che la manopolina a sinistra del volante, che controlla le luci e i segnalatori di direzione funzioni bene: era un pò delicato
Tieni conto che ti ho elencato tutti i possibili problemi, alcuni dei quali si sono verificati sulla mia che ormai ha 250000 km. Ma non sono mai rimasto a piedi.