massib67 ha scritto:
Comunque per il rodaggio, ha detto giusto Andry: non superare i 2500 giri e, aggiungo, evita di far scaldare troppo il motore. Il rodaggio migliore e` quello fatto a regime di giri costante tipo autostrada senza accelerazioni repentine....
In realtà un buon rodaggio vorrebbe che il regime e la richiesta di potenza siano variati con frequenza, quindi l'autostrada non è la miglior via per attuarlo... Regimi e richieste di potenza variabili perchè in questo modo le parti meccaniche vengono sollecitate a lavorare a temperature diverse e, soprattutto, a cambiare temperatura il che significa dilatarsi, restringersi, assestarsi, allentare le tensioni che si creano all'interno dei metalli durante il raffreddamento in seguito alla fusione e alle lavorazioni. Quindi ok il non superare i regimi prescritti e, in particolare, il non richiedere al motore coppie elevate... non basta limitarsi a non superare i 2500 giri visto che affondare tutto dai 1000 fino ai 2450 per poi levare il gas a quella soglia è comunque dannoso perchè in quel modo si richiedono comunque prestazioni notevoli al motore... Insomma, piedino leggero accompagnando il gas durante le accelerazioni senza superare i regimi indicati dal costruttore. Poi, gradatamente, si comincia ad aumentare le richieste di prestazioni sino ad arrivare dopo qualche migliaio di km a sciogliere completamente le briglie, ricordandosi sempre di continuare ad esser delicati per tutta la vita del motore finchè è freddo.