Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consigli per gli acquisti: Freelander

Consigli per gli acquisti: Freelander - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. nostromo100

    nostromo100

    Iscritto:
    1238534442
    Messaggi:
    106
    Piaciuto:
    0
    Sto trattando l'acquisto di un Free 2.2 TD4 S diesel. Ho letto da più parti la scarsa affidabilità del mezzo. A nessuno piace rimanere per strada o passare giornate in officina magari aspettando un pezzo di ricambio che non arriva mai..per cui chiederei gentilmente a qualche possessore se questo corrisponde a verità oppure se, come può capitare a qualcuno, si tratta di un prodotto "nato male" come si suol dire. In parole povere si tratta di eccezione o di regola? Trattandosi si una spesa di un certo rilievo non vorrei rimanere fregato. Grazie a tutti in anticipo per le informazioni.
     
  2. leolito

    leolito

    Iscritto:
    1238574538
    Messaggi:
    6.715
    Piaciuto:
    1
    Guarda, per 1 di noi che legge e scrive su questo forum di auto, ce ne saranno almeno 20 la' fuori che girano imperterriti.
    La macchina "sficata" puo' sempre capitare, le Land sono piu' sficate di altre, ma non per questo e' da dire a priori che la tua vita sara' una sofferenza.
    Conosco persone che hanno avuto svariati anni di uso senza problemi di sorta (cominciando dal sottoscritto), altri che hanno avuto un sacco di rogne.
    E molti altri che parlano 'tanto per'.

    La mia analisi prende sempre in considerazione la casistica dei problemi ... le rogne di poco conto non le valuto, a me preoccupa un auto fatta male con dei guasti gravi (da fermo auto, inteso). E il Free2 non e' per niente fatta male, anzi ;)

    Devi scegliere in base a come tu reputi l'affidabilita' di un veicolo .... e quanto pesa quello nella tua scelta.
    C'e' chi compra una moto Italiana pur avendo contenuti migliori e piu' basso prezzo (e piu' affidabilita') proveniente dall'oriente ... to each its own :D
     
  3. emi70

    emi70

    Iscritto:
    1248435508
    Messaggi:
    156
    Piaciuto:
    1
    io ho un free2 hse del 2007 e ho avuto i seguenti inconvenienti:
    - nel 2008 fap da sostituire, tutto in garanzia, 2 giorni di auto ferma e auto sostitutiva gratis; con tanto di telefonata da land rover italia per sapere se ero soddisfatto.
    - nel 2009 pompa e scatola dello sterzo, tutto in garanzia, 3 giorni di auto ferma e auto sostitutiva gratis.

    il fap non credo sia imputabile nello specifico a land rover, lo sterzo sì perchè non è normale che solo dopo 2 anni e mezzo e 60.000 km si sia rotto.

    a parte questo la macchina non ha avuto altro.
    giudica tu se è poco o molto.

    per il resto mi soddisfa pienamente e sulla neve è incredibile (con gomme adatte), eccezionale sulla sabbia anche con gomme normali. molto comoda. in città 8-10 km/l, fuori 10-12

    ti consiglio il cambio automatico, io non ce l'ho ma il concessionario me l'ha fatta provare con ed è notevole anche nell'uso manuale...tanto che sto cercando di vendere la mia e prenderla uguale con l'automatico
     
  4. nostromo100

    nostromo100

    Iscritto:
    1238534442
    Messaggi:
    106
    Piaciuto:
    0
    Vi ringrazio. Per affidabilità intendo una vettura che, al di la dell'episodio sfortunato che può capitare a tutti, non mi renda la vita un inferno di continue soste in officina per venire, a volte, a capo di cose che non si risolvono mai nonostante la buona volontà ( a volte purtroppo unita ad altrettanta incompetenza ) dei meccanici. Di episodi sgradevoli ne ho avuti nel corso degli anni su automobili che passano per essere le regine dell'affidabilità. Mi riferisco alle "tedesche". Audi in particolare. Può capitare a chiunque con qualsiasi genere di autovettura. Nello specifico sembrerebbe comunque che il Free 2 rispetto alla versione precedente abbia risolto molti problemi. Speriamo.
     
  5. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    A differenza di Leo il fermo macchina è si insopportabile ma ancora di più lo sono le visitine in concessionaria per quei piccoli malfunzionamenti che tolgono la tranquillità d'uso del veicolo, del tipo, ho un rumoretto sullo sterzo .. sarà niente o mi schianto in un albero? Oppure, ho qualche anomalia sulle spie, sarà niente oppure se mi incammino per un viaggetto resto appiedato? Tralascio le rognette per scricchiolii o ciottolamenti degli interni.
     
  6. nostromo100

    nostromo100

    Iscritto:
    1238534442
    Messaggi:
    106
    Piaciuto:
    0
    In ogni caso, tanto per non farmi male da solo, ho optato per l'assenza del FAP. Dispositivo pressochè inutile, caldeggiato all'inverosimile dalle concessionarie che, secondo il vecchio forum, sarebbe la causa principale della rovina del sistema nervoso di molti possessori di free 2. Poichè il mezzo mi piace molto, credo di essere partito già con il piede giusto.
     
  7. ghiro6969

    ghiro6969

    Iscritto:
    1256148716
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    freelander 2.2 td manuale km 44.000 imm. 12/2007. Fino ad ora nessun problema con il DPF. Solo piccoli problemi alla ventola di areazione. Fermo macchina un giorno in garanzia con auto sostitutiva gratis.
     
  8. nostromo100

    nostromo100

    Iscritto:
    1238534442
    Messaggi:
    106
    Piaciuto:
    0
    Ho percorso solo un migliaio di km. La vettura è gradevolissima e mi sembra perfetta. Sono felicissimo dell'acquisto. L'unico quesito è questo: quanto km. deve percorrere un'auto prima di escludere che sia un modello "nato male"? A leggere le opinioni in questo forum c'è di che avere paura :D
     
  9. luciano111110

    luciano111110

    Iscritto:
    1256946012
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    ciao a tutti . io ho il free da piu di 2 anni e 40000 km,ho fatto molto fuoristrada vero vivendo in montagna e dandomi tantissime soddisfazioni.per non parlare sulla neve fantastica naturalmente con le gomme adatte. non ho mai avuto nessun problema! la consiglio a tutti nella fascia 30000/40000 per me è il migliore compromesso su strada e fuori strada lasciando perdere le specializzate
     
  10. fulviofanelli

    fulviofanelli

    Iscritto:
    1257712227
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ho il Freelander2 dal Gennaio 2007 e ne sono contento. Nessun inconveniente. Ho 54.000 Km, ha appena cambiato i Michelin e a Gennaio farò l'altro tagliando. Cambio auto ogni 2-3 anni e ne sono contento.
    Fulfree :)
     
  11. bip71

    bip71

    Iscritto:
    1238668290
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    0
    Scusate possessori di freelander 2 è vero che soffre problemi di ruggine al sottoscocca, della serie meglio non guardar sotto?
     
  12. luciano111110

    luciano111110

    Iscritto:
    1256946012
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    io non ho visto nessun ruggine e non credo che la land faccia auto che possano avere questo problema sapendo l'uso che i clienti fanno delle loro auto furistrada neve .......... :rolleyes:
     
  13. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    Invece il problema è sorto. Ci sono varie discussioni rintracciabili in rete dove si parla della ruggine che affiora nel sotto macchina (scocca, organi meccanici, ecc).
     
  14. stone1958

    stone1958

    Iscritto:
    1238779505
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    0
    Ciao.
    Io se fossi in te metterei l'auto sul ponte e darei un'occhiatina un po' accurata.
    Comunque le eventuali tracce di ruggine sono superficiali e non compromettono la funzionalita'. Io che uso l'auto parecchio in fuoristrada e su strade dove il sale c'e' 8 mesi l'anno, ad ogni cambio gomme (inv-est.) la metto sul ponte e controllo la situazione. Ti posso dire che dopo 2 anni la Freelander che avevo era ridotta piuttosto male ( avevo oltre 100.000 km).
    Lampeggi
     
  15. luciano111110

    luciano111110

    Iscritto:
    1256946012
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    oggi sono andato a controllare, ma di ruggine niente! io ho fatto 40000 km non 100000,pero' anche io lo usata molto nella neve. ma adesso un po preoccupato lo sono anche io!! sara solo un difetto di qualche esemplare o saranno cosi tutte?? sarebbe interessante sapere il parere di piu possessori di land, e una testimoninza diretta della land rover. :rolleyes: :shock: :?:
     

Condividi questa Pagina