d.verolino ha scritto:
ciao, potresti cortesemente indicarmi come ti trovi come prestazioni? la vettura è molto lenta in ripresa ( non so se hai mai fatto viaggi a pieno carico ... nel caso, la vettura sembra in affanno o non ti sei mai trovato male? ) grazie mille
Capiti a fagiolo con questa domanda,
a Pasqua i miei sono venuti a trovarci in montagna ed abbiamo fato una gita tutti assieme (mia moglie ed io con nostra figlia di 4 anni e mezzo + i miei genitori). Abbiamo usato la A perché dietro è più larga della 320ci di mio padre.
Considera che abbiamo fatto circa 150 km sulle Dolomiti incluso, tra l'altro, il Passo Tre Croci (sopra Cortina) che non è certo impegnativo ma comunque il suo 12% - 15% di pendenza in diversi punti lo presenta. Ovviamenente, rispetto alla 3 Touring che avevo prima non mi sono potuto permetterere tanti sorpassi, ma qualcuno sì
ed in salita pure :lol:
Considera che tranne per l'immancabile impedito che frenava continuamente sull'attacco di alcuni tornanti (e che ho superato all'uscita di uno ampio e con buona visuale) non sarei mai dovuto scendere sotto il secondo rapporto; un paio di sorpassi hanno richiesto di tirare la seconda a limitatore, ma ero io che volevo togliermi di mezzo un veicolo per me troppo lento.
Penso che la versione 180 (con il 1.7 benzina da circa 120 cv) sia definibile a questo punto quasi brillante. Il motore da 1.5 è davvero molto elastico, ma non mi faccio scrupoli a scalare se serve (sono uno di quelli per cui quello che c'è - leva del cambio inclusa - si usa
)
Come consumi, alla fine da BC (abbastanza preciso, ho rettficato l'errore) abbiamo staccato un bel 7,5 litri/100 km: quasi a pieno carico, percorso con profilo alttimetrico vario (nel dettaglio: Sappada 3 Croci - Cortina - Dobbiaco - San Candido - M.C. Comelico - Sappada), tetto apribile parzialmente aperto (a 90 - 100 influisce il suo sull'aerodinamica)
Il consumo medio finale (pieno - pieno) di tutta la vacanza pasquale in montagna, su una percorrenza complessiva di 710 km (inclusi 200 circa di autostrada), di cui 150 circa a pieno carico e gli altri a mezzo carico, senza gare di economy run (anzi), aprendo spesso il tetto, è stato del 7,34% pari ad una percorrenza di 13,6 km con un litro.
Un percorso extraurbano pianeggiante, guidato non proprio in economy run ma, diciamo, con un po' di accortezza e fluidità, genera un consumo di circa mezzo litro inferiore (attorno al 6,8%) pari ad una percorrenza di 14,7 km con in litro. Meglio mi è molto difficile da fare (non sono il tipo da mettersi a 70 - 80 in statale con l'uovo tra piede e acceleratore)
In città, invece, soprattutto nei tragitti brevi, il consumo è alto, non so se arriva ai 9 con un litro (ce l'ho io in questi giorni), il 2.0 bmw da 143 cv con 2 quintali in più da spostare era più parco :shock: (forse anche perché Euro 3 e non E5, ma in effetti i motorii bavaresi sono davvero un passo e anche due avanti quanto a efficienza, sono io che sono un po' "viziato" su questo punto)
Da ultimo, ho notato (versione Elegance, quindi assetto "normale", non "sportivo") un'eccellente capacità di assorbimento delle asperità stradali (in rapporto al tipo di veicolo), un buon confort (i miei dietro non si sono affatto lamentati), una più che discreta (anzi direi buona) tenuta di strada (se devi frenare bruscamente con l'auto caricata su un lato ad esempio in una serie di curve e controcurve non si scompone mica).
Sono davvero pochi gli appunti che farei alla Classe A, di questi la maggior parte su aspetti secondari (esempio alcune funzioni del BC potrebbero essere meglio interfacciate e programmate; lo specchietto autoscurante è forse troppo sensibile; riscontro l'assenza di un sistema di illuminazione ambiente notturna .. insomma cavolate); quelli più rilevanti sono i consumi in ambito urbano (ma ti parlo di una ciità come Trieste, con parecchie pendenze) ed un'efficienza dei fari, secondo me, non è all'altezza di talune realizzazioni delle concorrenza (anche qui, però, va detto che sono stato molto "viziato" da Bmw) e che, se devi fare molto extrurbano di notte, potrebbero farti valutare con attenzione l'opzione dei bixeno (che in genere sono comunque raccomandabili a tutti quelli che viaggiano molto con il buio, specie se, come me, portano gli occhiali)
Saluti