Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consigli acquisto i20 benzina

Consigli acquisto i20 benzina - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. niker4

    niker4

    Iscritto:
    1255687499
    Messaggi:
    115
    Piaciuto:
    0
    Ciao ragazzi, mi presento sono Emanuele, frequento spesso il forum honda poichè ho una civic...sono qui però per chiedervi dei consigli visto che mio padre era indeciso se acquistare una Hyundai i20 1.2 classic/comfort oppure una renault clio 1.2 20th anniversary.
    Volevo prima di tutto un consiglio da voi sull'auto, come va questa i20 se il 1.2 e sotto dimensionato oppure da una buona tranquillità nei sorpassi anche a pieno carico e poi se mi consigliate di puntare sulla classic con pack 2 per risparmiare oppure vale la pena andare sulla comfort spendendo qualcosina in più.
    Grazie anticipatamente a tutti per i consigli e buona domencia ;-)
     
  2. bronzo1960

    bronzo1960

    Iscritto:
    1254671139
    Messaggi:
    316
    Piaciuto:
    0
    Ciao, sto pensando anch'io di fare lo stesso acquisto e sto cercando più informazioni possibili. L'ho provata dal concessionario e non mi è dispiaciuta, a parte il cambio: mi è piaciuto di più quello della i10 1,1.
    Comunque come rapporto prezzo/dotazioni/qualità mi sembra un ottimo acquisto.
    Se guardi poco più indietro c'è un altro thread con qualche notizia.
     
  3. 512scodalunga

    512scodalunga

    Iscritto:
    1291589766
    Messaggi:
    1.106
    Piaciuto:
    639
    Ciao, ne ho una da agosto 2010. Ti faccio un copia/incolla della mia analisi da altro sito dove l'ho scritta.

    Giudizi pienamente positivi sulla macchina per me!

    Chilometri percorsi fin'ora:
    12000

    Ho acquistato la mia i20 dopo aver analizzato fra aprile e luglio 2010 ogni vettura disponibile sul mercato nel segmento B.

    La mia è stata una scelta ponderata in quanto, in seguito ad un incidente di mia moglie col mio amato Fiesta 1100 GPL del 1994 ho constatato la convenienza di farlo rottamare.

    Da lì per la nuova auto ho considerato alcuni parametri inviolabili:
    - alimentazione a GPL o diesel - no benzina (mia moglie lavora a 50km da casa...)
    - 5 porte - per praticità con eventuali figli in futuro, ci siamo sposati 10 mesi fà
    - abs ormai ovunque di serie, esp opzionale
    - dimensioni sui 4 metri
    - cilindrata max 1400 - abbiamo già una ottima Suzuki Baleno Wagon a benzina del 1997 e non voglio spese esagerate di bollo e manutenzione
    - condizionatore - la Suzuki non ce l'ha
    - budget sui 10/11mila euro

    Di seguito ecco le candidate seriamente prese in considerazione:
    - Ford Fiesta GPL: bellissima ma cara, sui 12mila tirando il prezzo
    - Chevrolet Aveo GPL: mi piaceva parecchio e prezzo interessantissimo, ma evidenti problemi ai dischi dei freni dopo aver frequentato il forum dei possessori (internet è una manna...!)
    - Citroen C3 classic GPL: costa 200 euro in meno della i20, ma l'esp non è neanche disponibile a richiesta. tuttavia ottima macchina nonostante il telaio vecchiotto
    - Seat Ibiza GPL, interesante ed allo stesso prezzo della i20, motore 3 cilindri da 70 cv, parco nei consumi ma qualche dubbio su consumi e prestazioni, belli e solidi gli interni. mi piaceva molto l'agressività della carrozzeria

    Scartate subito o con pochi dubbi: Dacia Sandero, Peugeot 206 plus, Clio Storia, Nissan Micra, vecchia Suzuki Swift (bellissima fuori ma spoglia dentro e molto cara), opel corsa, opel agila (cara), Fiat punto classic (carissima - 11 e 600!!!) e Panda (12 e mezzo - ma dico, siamo matti!!!!!!!)

    e poi la i20:
    la prima volta l'ho vista a Rovigo, appena dopo la Aveo e l'ho etichettata troppo cara (11 e mezzo), non mi ha fatto gran impressione. Sono tornato a vederla a Ferrara la settimana dopo e apriti cielo: nonostante il prezzo base (di 10 e 300) fosse più alto di altre a farmi impressione è stato l'equipaggiamento del pack2, che per 700 euro in più è una cosa favolosa.

    Fuori la linea è piacevole e moderna e anche discretamente personale. Preferivo dei fascioni neri nei paraurti, ma ormai me la tengo com'è... Inoltre trovo le doni il bianco, cha la rende simile ad un giocattolone. Nelle prove pubblicate di solito è sempre grigia, tinta che appiattisce le sue belle curve. Resta il fatto che, piacente o meno, non è un'auto che si acquista in primis per il design, ma soprattutto per la concretezza e robustezza. Sulla mia per chissà quale motivo, ho trovato montati i cerchi da 15" con coppe (molto eleganti), al posto dei 14", che sembrano sottodimensionati sulla i20

    Diciamolo subito: chi considera la vita di bordo come qualcosa di prestigioso ed eccessivamente ovattato ne resterà un pò deluso. L'unica carenza seria che trovo alla i20 è proprio una mancanza di allegria negli interni (risolta parzialmente con la Fiorucci, forse anche troppo carica). Il prezzo è basso e le plastiche degli interni, piuttosto rigide, pagano qualità rispetto alla concorrenza. La mia è una piccola critica rivolta solo ai materiali, non sicuramente agli assemblaggi, perfetti e privi di ogni cigolio anche dopo 10.000km dall'acquisto. Il lato positivo è la solidità e robustezza percepita. Un piccolo miglioramento economicamente sostenibile, da sottoporre alla Hyundai Motors Italia, sarebbe di adottare plastiche bicolore, già ordinabili all'estero, per rendere più brillante il cockpit.

    Per me comunque non è un problema grave. Prima di tutto ho cercato un prodotto solido e me ne faccio una ragione.

    Dentro lo spazio non manca e dietro si sta abbastanza comodi anche in 3. Lo spazio per le gambe è notevole, e anche il baule è decisamente capiente, ma con la soglia da terra un pochino alta. Ci stanno comunque tranquillamente due trolley grandi senza sollevare la cappelliera, o in alternative 9 buste della spesa e una cassa d'acqua.
    Adoro i sedili: contenitivi, un pelo rigidi ma ben profilati, ricoperti da un tessuto jeans robusto e che si pulisce semplicemente con un panno umido.

    La strumentazione è + che completa e ben visibile. La dotazione di sicurezza è di 6 airbags, in più col pack2 per soli 700 euro ho gli utili comandi della radio al volante, con lettore MP3 e porta USB. Il computer di bordo, alloggiato nel display centrale, è sulla classic molto basico, senza consumo istantaneo. Ma ci può stare considerando la propulsione a GPL (impianto BRC montato in Italia) che è ininfluente ai fini del computer di bordo.

    L'abitacolo ha inoltre molti vani utili per appoggiare piccoli oggetti. Il vano davanti al passeggero è refrigerato di serie. Il condizionatore manuale fa più che dignitosamente il suo lavoro, mentre in inverno il riscaldamento funziona benissimo, scaldando rapidamente l'abitacolo (una notte ho preso la macchina mentre fuori c'erano -12 gradi...). Lo stereo ha di serie solo le casse anteriori, ma il segnale audio, pur non brillando eccessivamente, arriva pulito e abbastanza potente

    Alla guida impressioni più che positive. Non è un fulmine di guerra ma le prestazioni sono proporzionate alla classe della vettura
    Innanzitutto è molto silenziosa. Il 1.2 il lega leggera 16 valvole da 78cv è abbastanza brioso. L'accelerazione è buona, la ripresa in quarta molto progressiva. In genere l'auto in marcia è molto reattiva e sembra avere poca inerzia, ha un'ottima scorrevolezza.
    Naturalmente se qualcuno è interessato al risparmio il 1.2 a gpl è perfetto, mentre se si cerca più brio, special modo per chi affronta spesso salite, è consigliabile il turbodiesel o il 1.4 benzina.

    A un propulsore sufficientemente potente si accoppia una trasmissione a 5 marce + rm molto morbida, dagli innesti corti e precisi, che non si impunta assolutamente come indicato dalle riviste, se non talvolta prima dei 7000/8000km. Il pedale dell''acceleratore è molto sensibile e va dosato con parsimonia, come quello dei freni, quattro dischi (anteriori autoventilanti) molto potenti e poco sensibili all'affaticamento sui tragitti montuosi.

    L'assetto è stabile, sicuro e abbastanza rigido. Se ciò pregiudica il comfort, soprattutto sullo sconnesso, da molta sicurezza sul misto veloce. Al resto provvede l'ESP, molto valido ma tarato per intervenire un pò presto, e l'ABS. La frizione è anch'essa molto morbida. Lo sterzo molto preciso. Tutto concorre a elargire alla guida non tanto emozioni, ma sicurezza a piene mani.

    Giudizio: una macchina onesta e senza fronzoli con un estetica simpatica e qualche dotazione interna intrigante. il prezzo (10.900 euro) resta in ogni caso molto interessante e almeno 2000 euro meno cara delle dirette concorrenti a parità di dotazione. Giudizi entusiastici anche del mio meccanico di fiducia, che mi ha rimarcato la proverbiale affidabilità Hyundai.

    Ottima anche la dotazione. Sono pochi gli optionals ordinabili, mentre i due pacchetti (pack 1 a 300 euro e pack2 a 700) ne aumentano la convenienza di acquisto. Il difetto infatti che imputo alla concorrenza diretta è di farsi stra-pagare alcuni optionals che potrebbero essere inclusi ormai di serie senza costi industriali esagerati.

    Certo, non ha un marchio blasonato e la linea (de gustibus...) per qualcuno è scarsa di appeal. Le plastiche interne non sono a livello della migliore concorrenza, ma se non si guardano questi elementi la i20 resta un'ottima auto, sicura (5 stelle euroncap - quarta auto più sicura del 2009), e dalla dinamica di guida sincera e stabile. Per chi da peso a queste caratteristiche più che alla moda, la i20 è un mezzo di trasporto perfetto, da acquistare con la testa.

    dimenticavo i consumi, che reputo ottimi.
    A GPL riempio la bombola (37l) con 26 euro (erano 23 l'estate scorsa! SIGH) e percorro 520-540km.
    Ho calcolato infatti che sono in media 17km/l a benzina e 14/15 a GPL.
     
  4. 512scodalunga

    512scodalunga

    Iscritto:
    1291589766
    Messaggi:
    1.106
    Piaciuto:
    639
    doppio post - edit
     
  5. bronzo1960

    bronzo1960

    Iscritto:
    1254671139
    Messaggi:
    316
    Piaciuto:
    0
    Bravo 512scodalunga, ottima recensione.
    Grazie.
     
  6. niker4

    niker4

    Iscritto:
    1255687499
    Messaggi:
    115
    Piaciuto:
    0
    ragazzi una domanda, la i20 come velocità dei tergicristalli quante ne ha???ha anche la possibilità di variare gli intervalli di tempo di una delle velocità???
     
  7. niker4

    niker4

    Iscritto:
    1255687499
    Messaggi:
    115
    Piaciuto:
    0
    ragazzi ma ha la ruota di scorta l'i20???
     
  8. bronzo1960

    bronzo1960

    Iscritto:
    1254671139
    Messaggi:
    316
    Piaciuto:
    0
    Sulla lista degli optional non c'è, quindi presumo sia di serie.
     
  9. matto80

    matto80

    Iscritto:
    1245491625
    Messaggi:
    1.054
    Piaciuto:
    1
    SI certo come tutte le auto ha 2 velocità e una a tempo che si può regolare.
     
  10. niker4

    niker4

    Iscritto:
    1255687499
    Messaggi:
    115
    Piaciuto:
    0
    ragazzi come faccio a distinguere il model year 2010 dal model year 2011????
    è valido il metodo della differenza della colorazione del cruscotto??MY2010 colorazione rossa, MY2011 colorazione blu giusto???
     
  11. gianko1982

    gianko1982

    Iscritto:
    1249746045
    Messaggi:
    12.569
    Piaciuto:
    49
    la i20 classic di mio padre ha le solite due "non stop" (lenta e veloce) più altre 3 temporizzate più lente.

    quella di mio padre non ha ruota di scorta ma il kit di gonfiaggio composto da compressorino e bomboletta gonfia e ripara

    non so come si possa riconoscere il nuovo model year...
     
  12. 512scodalunga

    512scodalunga

    Iscritto:
    1291589766
    Messaggi:
    1.106
    Piaciuto:
    639
    Si, inoltre:

    - MY2010 (come la mia): frecce laterali a gemma dietro al parafango anteriore, motore 1.2 euro4
    -MY2011: frecce laterali integrate negli specchietti, motore 1.2 euro5
     
  13. niker4

    niker4

    Iscritto:
    1255687499
    Messaggi:
    115
    Piaciuto:
    0
    ragazzi ho letto di molte persone che si lamentano della rumorosità sullo sconnesso della i20???ma questa rumorosità prende sia le sospensioni che le plastiche interne???
    e poi che mi dite invece della ix20??soffre della stessa rumorosità alle sospensioni???
     
  14. niker4

    niker4

    Iscritto:
    1255687499
    Messaggi:
    115
    Piaciuto:
    0
    ragazzi grazie a tutti dell'aiuto ma alla fine ho optato per una renault clio 1.2 tce
    saluti alla prossima
    buona giornata
     
  15. bronzo1960

    bronzo1960

    Iscritto:
    1254671139
    Messaggi:
    316
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti, ripesco l'argomento sulla i20 perché sono in fase di acquisto e vorrei chiedere un consiglio. Le proposte sono le seguenti:
    - Hyundai i20 1.2 5 porte Classic Pack 2 metallizzata a ? 9.950
    - Toyota Yaris Now 1.0 5 porte metallizzata a ? 10.700
    - Totiota Yaris Sol 1.05 porte metallizzata a ?12.000

    C'è da considerare che è la seconda macchina che farà pochi chilometri, soprattutto in città (sostituirà un Peugeot 106 di 15 anni con 75.000 Km).
    Sono aperte le votazioni.
     

Condividi questa Pagina