Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consigli catorcio per il Mongol Rally 2022

Consigli catorcio per il Mongol Rally 2022 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. die.nard

    die.nard

    Iscritto:
    1518455141
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    7
    Ciao a tutti, io ed alcuni miei amici stiamo valutando di partecipare al Mongol Rally 2022 come "viaggio di laurea".

    Per chi non avesse idea di cosa stia parlando, è un rally di beneficenza che solitamente parte dal Regno Unito e si conclude ad Ulan Bator (o Ulan Ude, non molto distante), in Mongolia.
    Non c'è un percorso specifico da seguire, ma la rotta più battuta (che è quella che vorremmo fare) è quella della Via della Seta, passante per l'Asia Centrale.
    Da regolamento le auto devono essere più vecchie di 10 anni, non devono avere la trazione integrale, non possono superare i 1200cc (salvo deroghe da richiedere all'organizzazione) e, per citare la prima regola del "regolamento", che definisce le caratteristiche del mezzo: Rule 1: small and shit.

    Ho visto che le Panda e le Uno sono i mezzi preferiti dai team italiani, ma di solito non sono più di 2 persone... noi vorremmo farlo in 4 o 5, per tagliare un po' i costi ed avere più probabilità di sopravvivenza dalla Turchia in poi. Ah, dimenticavo che la seconda regola è che non è prevista nessuna forma di assistenza.

    Pensavo quindi ad una vecchia station wagon, magari la Palio Weekend col 1.2 Fire 8v. Però 60cv a pieno carico sulle alture del Pamir, li vedo un po' problematici; ci sarebbe il 16v da 73cv, ma ho letto che generalmente il 16v viene considerato più rognoso, sia in termini di affidabilità che come costi di sistemazione.
    Ci tengo a dire che l'idea è quella di prendere un mezzo con budget tendente a zero (circa 500€) e spendere piuttosto sulla sistemazione e "preparazione", cosa che potremmo farci in casa dato che bene o male siamo pratici di motori ed uno di noi è meccanico.
    Ci sarebbero le Kia Rio che però sono 1.3, quindi non proprio a regolamento, oppure le Skoda Fabia col 1.2 12v 3 cilindri, che però mi sembra un po' troppo "raffinata"... il Fire è una colata di ghisa, mi sembra molto più propenso a resistere a surriscaldamenti ed altri inconvenienti rispetto ad un motore tutto in alluminio di nuova concezione come il 3 cilindri VW.
    Poi ogni tanto salta fuori qualche Innocenti Elba, che personalmente non so perché ma adoro, 1300 cc ma sicuramente ce la lascerebbero iscrivere (e sarebbe proprio eroico portare una ̶D̶u̶n̶a̶ ̶W̶e̶e̶k̶e̶n̶d̶ Elba in Mongolia), poi col fatto che è ultra-trentennale quello che risparmieremmo in burocrazia potremmo spenderlo in sistemazione/preparazione, però non ho la minima idea di che motore sia quello e della reperibilità dei ricambi.

    Boh, non so, voi che dite?

    [​IMG]
     
  2. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.799
    Piaciuto:
    9.515
    Imho conviene guardare cosa offre il mercato.
    Con un budget così ridotto non si può essere troppo schizzinosi.

    Comunque complimenti per il coraggio e in bocca al lupo...
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  3. Polliciotto

    Polliciotto

    Iscritto:
    1580758489
    Messaggi:
    3.991
    Piaciuto:
    1.016
    Io non mi infilerei neanche pagato in una avventura simile. Non so perché ma mi ricorda tanto quei film dove una comitiva di amici parte per l'avventura e ne ritorna a casa solo uno.
     
    A roby71-4795, SUBmARine U-14, pi_greco e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. carlo alberto

    carlo alberto

    Iscritto:
    1390775044
    Messaggi:
    1.880
    Piaciuto:
    450
    Una 124 familiare.
    E' 1.200 di cilindrata, è abbastanza grande e sicuramente troverete i pezzi di ricambio visto che probabilmente è l'auto più diffusa in Russia e, immagino, nei paesi economicamente afferenti a questa.
     
    A SUBmARine U-14, tolo52meo_1 e capnord piace questo elemento.
  5. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179

    Fichissimo! Da fan delle giapponesi e della loro affidabilità come alternativa ti consiglierei la Honda Jazz, che è anche spaziosa per quattro. Certo in quattro è un po' una pazzia nella pazzia : ) il mezzo è molto più sollecitato, lo spazio minore, etc

    [​IMG]

    [​IMG]

    Però con 500€ non la trovi : (

    Complimenti per l'idea e tienici informati sullo sviluppo del progetto per favore!
     
  6. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.030
    Piaciuto:
    1.980
    Matiz is always the answer!

    Io cercherei una Honda Jazz intorno al 2005-2006 (ne ho viste un paio a 500-600 euri sul più noto sito di vendite auto)
    Alternativa "radical-sfiziosa":
    una Skoda Felicia (ma bisogna chiedere deroga perché 1.3)
     
  7. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.799
    Piaciuto:
    9.515
    Peccato che è 1.4 altrimenti invece di farle la revisione vi regalavamo l'auto di mio padre...
     
  8. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.260
    Piaciuto:
    21.425
    cosa ti hanno fatto di male quei poveri ragazzi per condannarli a morire sbranati dai lupi in mezzo alla steppa? :p
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  9. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.799
    Piaciuto:
    9.515
    Si effettivamente sarebbe troppo crudele.
    Ma la steppa no dai.
    Conoscendo l'affidabilità dell'auto non riuscirebbero nemmeno a uscire dal regno unito...
     
  10. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.260
    Piaciuto:
    21.425
    sai quando ci si mette la sfiga......
     
  11. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.795
    Piaciuto:
    5.599
    e ci deve prima arrivare, nel regno unito:p
     
    A zinzanbr piace questo elemento.
  12. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.799
    Piaciuto:
    9.515
    Però io mi sono attenuto scrupolosamente al titolo del topic.
    Cercano un catorcio?
    E di catorcio si tratta...:emoji_grin::emoji_grin::emoji_grin:
    Vero l'esito della spedizione sarebbe un sicuro fallimento però sarebbe una fine rapida,non una lunga agonia.
    Come strappare un cerotto...
     
  13. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.799
    Piaciuto:
    9.515
    Forse su una bisarca può farcela...ma non è sicuro.
     
  14. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Forse conviene ridurre i partecipanti e andare con una vecchia Matiz.
    Dalla Turchia in poi mi sembra sia abbastanza conosciuta ed è facile essere aiutati nella riparazione.
     
  15. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.030
    Piaciuto:
    1.980
    Anche secondo me conviene essere un equipaggio di non più di tre persone, per una questione di vivibilità a bordo e rapporto peso/potenza
     

Condividi questa Pagina