Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Conseguenze del conflitto in Ucraina (e di altre guerre) sui prezzi dei carburanti

Conseguenze del conflitto in Ucraina (e di altre guerre) sui prezzi dei carburanti | Pagina 162 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.646
    Piaciuto:
    3.235
    Mi sembra il messaggio più logico e centrato della pagina...

    Non si può sapere su cosa si taglia ed è giusto, anzi sacrosanto, che potendoselo almeno un po' permettere, dopo questi 2 anni e mezzo ci si conceda un po' di relax, svago e felicità: ci vuole!

    Magari invece di fare 4/5 notti se ne fanno 2/3, magari invece delle due settimane si fanno 10 giorni.

    E, ancora, magari invece di prendere l'aereo e fare turismo in giro per il mondo, si rimane vicino a casa o in Italia e si "risparmia" muovendosi in 3/4 con l'auto.

    Il capitolo del lamentarsi non esclude nessuno, nemmeno noi che commentiamo molto "cinicamente" il costante aumento del costo del carburante ecc...

    Io grandi problemi non ne ho, con il covid ho avuto (a livello familiare) la possibilità di spendere meno (per lo smartworking della dolce metà e all'inizio anche mio), come tutti ho un aumento di spesa per alimentari, per carburante, per bollette ecc... ma mi sento molto fortunato rispetto a tanti altri e certamente non mi tappo in casa frenando ancor di più consumi e economia.
     
    A zinzanbr e a_gricolo piace questo messaggio.
  2. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.646
    Piaciuto:
    3.235
    Esatto, hai centrato anche il mio pensiero.

    Dopo tutte queste rinunce e limitazioni il minimo è "allargarsi" per riprendersi un po' di vita! ;)

    È sintomo di resilienza, di resistenza e di volontà!

    Poi, come detto, se puoi spendere 10 e non più 15, ridurrai le notti fuori, accorcerai il raggio del viaggio, prenderai 2 portate e non tre al ristorante, ecc...
     
  3. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Esatto! la gente si lamenta dimenticando che in questi due anni (magari non tutti) ma molti hanno potuto risparmiare tanto.
    Per quanto riguarda il lamentarsi del caro carburante siamo su un forum e quindi si commenta.
     
    A streak piace questo elemento.
  4. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Io faccio il confronto con qualche anno fa, e a volte mi sembra addirittura che le persone che spendono e spandono sono aumentate!
    Alla faccia della crisi economica.

    Benzina e gasolio sono aumentati parecchio (così come tutti i costi in generale), ma vedo che per la gente non è affatto un problema.
     
    A Aksis piace questo elemento.
  5. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.244
    Piaciuto:
    21.418
    ...su questo concordo pienamente....
     
  6. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.385
    Piaciuto:
    3.682
    Si ma per ricaricare una batteria da 80kwh da casa ci vogliono quasi 2 giorni.
    Solo con la wall-box si puo' ricaricare in poco piu' di 10 ore, ma bisogna potenziare anche l'erogazione del contatore.
     
  7. Polliciotto

    Polliciotto

    Iscritto:
    1580758489
    Messaggi:
    3.991
    Piaciuto:
    1.016
    Non commettiamo l'errore che fece Berlusconi alcuni anni fa ( << tutti parlano di crisi, ma io vedo i ristoranti sempre pieni >> ) .
    La crisi c'è, basta ascoltare chi si occupa degli <<ultimi>> ( Caritas ecc ) , il problema è che sono invisibili.
    Conosco famiglie monoreddito che non se la passano bene, vengono puntualmente aiutate dai genitori, vivono in affitto oppure hanno una casetta che non è più adatta alle loro nuove esigenze. In banca pochi soldi, auto strausate, vacanze manco a parlarne.
     
    A zinzanbr, a_gricolo e cuorern piace questo elemento.
  8. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Non credo proprio che il nostro amico sia uno sprovveduto, in ogni caso il risparmio monetario sul carburante nel medio lungo periodo sarà notevole, senza contare tutte le altre agevolazioni.
     
  9. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.608
    Piaciuto:
    9.438

    Gia',
    " fortuna "
    che non tutti i 60 mln di Italiani si muovono....
    Senno' che li servirebbe al tavolo
    ??
    O quante Giulia si venderebbero,
    e nessuno, alla catena, a costruirle
    ??

    :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye::emoji_stuck_out_tongue::emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
     
  10. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Quelli che hanno forti difficoltà economiche ci sono sempre stati, e sono "invisibili" ora come lo erano in passato. Nessuno nega che esistono.
    Ma io mi riferisco a ciò che è visibile, e confronto il visibile di oggi con quello di ieri. Quindi parlo di gente normale, che lavora, come me e te, e come in generale quelli che frequentano questo forum.
    E, basandomi su ciò che è visibile, posso tranquillamente dire che non vedo alcun clima di austerity. Almeno, non vedo un aumento di rinunce a godersi la vita proporzionale all'aumento del costo della vita (non c'è solo il costo del carburante). Quindi vuol dire che i soldi in tasca, tra la gente normale, ancora ci sono. E per fortuna, dico, non mi dispiace certo questo!
    (solo mi piacerebbe un po' di traffico in meno per le strade, ma vabbè...)

    Due piccole testimonianze: sono appena tornato da una serata fuori, e fino a poco fa il centro storico era ancora pieno di gente che se la spassava. Ed è un mercoledì (vabbè che domani è festa...)
    E la città dove vivo non è certo ricca, anzi...

    Seconda testimonianza: proprio stasera mia moglie mi ha detto che voleva prenotare in un bel ristorante da cerimonie per un evento, e le hanno risposto che fino a Natale (sì, hai letto bene: Natale!) sono al completo.
    Insomma, tutta questa miseria non la vedo in giro.

    Poi è ovvio che ci sono quelli che vanno alle mense per i poveri (noi diamo un aiuto economico regolare alla mensa di S. Chiara, che dovrebbe essere la più importante di Rieti) ma sono persone ai margini della società ed extracomunitari senza un lavoro. Certo, magari c'è anche qualche furbo che fa finta di essere povero per mangiare gratis.
     
  11. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    P.s. tra i miei parenti, amici e conoscenti non conosco nessuno che sia in seria difficoltà economica, o almeno bisognoso di aiuto.
    Mia moglie dà 500 € al mese a suo fratello, ma di sua spontanea volontà, non perché le è stato chiesto. E suo fratello ha due figli adolescenti a cui non manca niente, e qualche anno fa ha comprato e completamente ristrutturato un appartamento di 160 mq. A Roma! (quindi puoi immaginare quanto può essere costato)
     
    Ultima modifica: 2 Giugno 2022
  12. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.723
    Piaciuto:
    7.474
    Pieno di super SP a1.877€/l.
    Costo al km 0.1304€. Se facessi l'impianto a GPL, recupererei la spesa in meno di 10Mm, diciamo 20 mesi...
     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.419
    Piaciuto:
    16.213
    I prezzi stanno risalendo non poco, comunque lo sconto sulle accise dovrebbe proseguire fino a settembre.

    Per quanto riguarda quello che diceva Streak, penso che sia vero il fatto che molta gente stia spendendo quello che ha risparmiato per 2 anni. Lo si vede anche con i "tutti esauriti" negli stadi e nei circuiti di F.1 o nei tornei di tennis.
    Volevo prenotare un posto per il prato a Spa (fine agosto) come feci nel 2013, ma è già tutto sold-out.
     
    A U2511 piace questo elemento.
  14. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.723
    Piaciuto:
    7.474
    Infatti, ufficialmente è prorogato solo a luglio, ma circolano voci ad una progressiva estensione a tutto il 2022. Potrebbe essere ipotizzabile una stabilizzazione se il costo industriale maggiorato continuasse a garantire il maggior gettito IVA.
    Ma lo scenario politico, economico e bellico è in continua ed imprevedibile evoluzione.
     
  15. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.723
    Piaciuto:
    7.474
    Noto inoltre sempre più consistenti sfasamenti tra il prezzo praticato alla pompa e quanto pubblicato (comunicato) sul sito governativo o esposto sul tabellone luminoso. Il che è proprio vietato.
     
    A cuorern piace questo elemento.

Condividi questa Pagina