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Connettore Body Computer che si surriscalda su PANDA

Connettore Body Computer che si surriscalda su PANDA - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. d500

    d500

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    Problema molto noto ma di cui io non ne ero a conoscenza.
    Praticamente gli ingegneri fiat hanno pensato bene di alimentare i fari della panda ( 55 watt) con un filetto elettrico da 0,5mm.
    Ciò comporta un surriscaldamento con conseguente scioglimento della plastica del connettore che si innesta al Body Computer (ultimo connettore in basso nell'abitacolo sotto lo sterzo, praticamente dove ci sono i fusibili).
    A seguito di ciò,se tutto va bene, non funzionano più i fari...se tutto va male non funziona più nulla di elettrico visto che va in corto il Body Computer.
    Cambiare il connettore non risolve il problema visto che il surriscaldamento rimane e dopo un pò di tempo siamo punto e a capo; e poi non è un connettore di facile reperibilità visto che non esiste più come ricambio FIAT.
    Unica soluzione è installare un relè.
    Consiglio comunque a tutti di provare a staccare il suddetto connettore e verificare la sua integrità in modo da salvare il salvabile...l'eccessivo calore può rovinare le piste del Body Computer e a quel punto sostituirlo diventa una spesa esorbitante.
    Per completezza di informazioni posto una foto del connettore trovata in rete.

    Attached files /attachments/1465047=19134-Connettore body.jpg
     
  2. modus72

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    Non è solo questione di cavi, ma di sottodimensionamento dello stesso BodyComputer. I Relais migliorano parecchio, in realtà andrebbe rifatto tutto l'impianto di alimentazione delle luci...
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  3. quadamage76

    quadamage76

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    stiamo parlando di Panda II, vero?
     
  4. d500

    d500

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    Si, di PANDA II , dal 2003 al 2012.
     
  5. suppasandro

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    ciao, da cosa capisco se questo guasto è li li x fregarmi?ovvero, vi sono delle avvisaglie? La mia 100hp a marzo fa 3 anni e x ora problemi elettrici, ma anche in generale, nn mene sta dando.....
    Secondo voi se ne parlassi al mio elettrauto potrebbe aiutarmi????nn sono propriamente un drago nel fai da te......
     
  6. d500

    d500

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    Puoi tranquillamente controllare da solo se il connettore sta per abbandonarti.
    Allora, guardando il volante, sulla sinistra (verso lo sportello per intenderci) in basso c'è uno sportellino con 2 viti a croce. Le sviti e ti trovi di fronte ad un pannello con dei fusibili e degli spinotti. Bene, l'ultimo spinotto, quello più in basso di tutti è il connettore incriminato...lo stacchi tenendo premuta la levetta del connettore stesso e lo guardi, se ci sono problemi te ne accorgerai subito.
    E' semplicissimo.
     
  7. MotoriFumanti

    MotoriFumanti

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    grazie :thumbup:
     
  8. suppasandro

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    Ok grazie, ma da cosa dovrei accorgermene? Lo trovo annerito?bruciato?deformato?
     
  9. d500

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    tutte e tre le cose
     
  10. d500

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    Grazie per il preciso suggerimento.
    Ma che tu sappia è di facile reperibilità presso un rivenditore autorizzato FIAT ?
     
  11. suppasandro

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    Ok grazie mille, nei prox giorni controllo e magari posto il responso
     
  12. d500

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    Dopo aver installato il famoso relè per abbassare la corrente ed evitare il surriscaldamento dei cavi dei fari, ho ordinato stamattina il connettore presso un autoricambi originali FIAT per la "modica" cifra di 50.18?. :shock: :shock: :shock:
    Dovrebbe arrivare domani pomeriggio così la riparazione è completa.
    Speriamo bene!
     
  13. d500

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    Oggi alle 15,00 sono andato a ritirare il connettore incriminato e l'ho sostituito.
    Un lavoro di circa 15 minuti.
    Adesso l'opera è compiuta.
     
  14. d500

    d500

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    Ulteriore modifica per essere ancora più sicuro...ho smontato il body computer ed ho saldato un filo da 1.5mm, direttamente sul circuito stampato, al piedino corrispondente all' accensione degli anabbaglianti.
    Così facendo ho by-passato del tutto il connettore.
    Ora dovrebbe essere davvero a posto.
     
  15. DkGab

    DkGab

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    A qualcuno e´ successo che il connettore non si staccasse?? ho seria difficolta´ ad estrarre il connettore dato che si sara´ sicuramente bruciato il famoso cavo degli anabbaglianti. Premento la levetta in basso verso l´alto non rirsco ad estrarlo e´come se fosse incollato.... non vorrei rovinare la sede dato che devo sostituirlo...
     

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