Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Confronto lampade alogene anabbaglianti OEM e aftermarket Jeep Compass 2012

Confronto lampade alogene anabbaglianti OEM e aftermarket Jeep Compass 2012 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. iogogo

    iogogo

    Iscritto:
    1354291060
    Messaggi:
    45
    Piaciuto:
    1
    Come promesso eccovi dei dati per chi, come me, volesse "vederci più chiaro" con le nostre Jeep Compass 2012.
    Per il momento confronteremo solo i fari anabbaglianti/abbaglianti per poi aggiornare con le considerazioni sulle diurne.
    Lampada OEM ( di serie Jeep): Osram 64213-attacco H9-12V-65W-3200K dichiarati-lm 2100 (linea original line)
    Lampada provata x confronto: d-gear 1193334-attacco H9-12V-65W-4300K dichiarati-lm non dichiarati (linea RX hiper white)

    Considerazioni:
    Quello che mi ha portato a tentare di migliorare la luminosità è stata la percezione su strada di una resa luminosa non molto soddisfacente, venendo da uno xenon di serie la differenza, soprattutto all'inizio, mi sembrava notevole ( come in effetti è, ma con il tempo ci si abitua a tutto...)
    Consegna d-gear velocissima, imballo perfetto, prodotto come da ordine; la scelta è caduta su questa marca, perché sul web, si leggeva che andassero bene e che forse addirittura fossero molto spinte (minor durata, ma che mi frega, basta facciano più luce) e anche perchè, con questo tipo di attacco, (H9), le Osram e le Philips di "fascia alta " non sono commercializzate.

    Prova su strada:
    Il confronto della luminosità percepita alla guida è a favore delle Osram, su una scala da 1 a 10 direi 2 punti in più per le Osram. La profondità di illuminazione è a favore ancora delle Osram, direi una decina di metri in più. Il confronto sul colore della luminosità è sostanzialmente pari, le d-gear hanno quasi inpercettibili riflessi azzurri . Nella foto, per motivi di tempo, mostro solamente il confronto tra il fascio di luce a breve distanza da un muro scuro, ma si vedono bene le differenze sopra citate (tenete comunque presente che la foto non riporta il colore reale del fascio di luce, nella realtà il colore dei fasci di luce tendono entrambi un po' più al giallognolo)

    Considerazioni finali:
    Nonostante i 4300K dichiarati dalla d-gear, quest'ultime perdono il confronto con i soli 3200K delle Osram. Quello che credo influisca è il wattaggio, 65W danno una resa luminosa comunque elevata e una temperatura colore non così giallognola anche a soli 3200K inoltre, il colore del vetro azzurrino delle d-gear, in realtà, ha solo il demerito di affievolire la luminosità, senza dare almeno quel minimo di effetto xenon che, per alcuni, può essere importante, aggiungo che, probabilmente, i K reali delle d-gear sono inferiori a quelli dichiarati.
    A questo punto, credo che, anche se uscissero in commercio le Osram Night Breaker Plus con attacco H9, è da escludere il fatto di avere un aumento di luminosità rispetto alle originali, se infatti controlliamo le specifiche, vediamo che le H11 Osram Night B.Plus, danno una temperatura colore di 3500K e una resa di soli 1350 lm, visto che le specifiche Osram sembrano abbastanza affidabili, si potrebbe avere un miglioramento della temperatura colore ma non della luminosità, ergo, a meno che non troviamo delle H9 con una reale luminosità dichiarata intorno ai 2000/2200 lm, conviene non tentare di cambiare le lampade alogene in dotazione.

    Un grazie a chiunque contribuisca ad approfondire l'argomento.
    A presto per la prova delle diurne a led (quelle si che sono gialle....)

    http://imageshack.us/a/img844/4826/confrontoosramoemedgear.jpg
     
  2. Paperboy

    Paperboy

    Iscritto:
    1315310300
    Messaggi:
    162
    Piaciuto:
    0
    Grazie mille per la precisa ed interessantissima recensione.
    La tua conclusione mi ci ha fatto rimanere male, speravo in qualcosa di più......invece nada! :cry:

    Sulle diurne, aspetto le tue info.......anche se senza anabbaglianti bianchi/azzurrati, non fanno l'effetto desiderato.

    In merito allo xenon, non hai mai provato?
    Io ero intenzionato a contattare la xenonvision (http://www.xenovision.it/led-xenon/) e chiedere a loro qualche soluzione. Vedremo! :D
     
  3. iogogo

    iogogo

    Iscritto:
    1354291060
    Messaggi:
    45
    Piaciuto:
    1
    Ciao Paper, ho appena provato le diurne a led e penso che proverò anche gli xenon.
    io ho contattato xenonxtutti, mi hanno consigliato un kit da 80 euro + spedizione ma credo che mi dirigerò verso qualcosa di più economico, 49 euro spediti, ho visto che sono stati stravenduti... sto valutando...
     
  4. Paperboy

    Paperboy

    Iscritto:
    1315310300
    Messaggi:
    162
    Piaciuto:
    0
    Attenderò con ansia la tua recensione. :D
     
  5. Paperboy

    Paperboy

    Iscritto:
    1315310300
    Messaggi:
    162
    Piaciuto:
    0
    Queste sono le mie lampadine per la luce targa. :D

    Attached files /attachments/1515956=21312-310120132458 mod.jpg /attachments/1515956=21311-310120132460 mod.jpg
     
  6. iogogo

    iogogo

    Iscritto:
    1354291060
    Messaggi:
    45
    Piaciuto:
    1
    Belle! Puoi dirmi che tipo sono ?
    Ciao
     
  7. Paperboy

    Paperboy

    Iscritto:
    1315310300
    Messaggi:
    162
    Piaciuto:
    0
    Purtroppo il modello e la marca non me lo ricordo perché erano delle luci di posizione che avevo sullo scooter. Quello che posso dirti è che sono simili a quelle in allegato

    Attached files /attachments/1521010=21481-acab396864461e3eace5bd7a2c0ced38_orig.jpg
     
  8. automarco71

    automarco71

    Iscritto:
    1379861073
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    :D
    Ciao a tutti, ho trovato l'articolo molto interessante perchè anch'io ho constatato che la mia Jeep Compass MY 2014 è una bella macchina ma monta dei fari con una resa luminosa veramente al di sotto della media. Anch'io riscontro che le lampade a alta efficienza Osram e Philips sono vendute con un attacco che non è il nostro H9, ragion per cui non riesco a comprendere come possiamo migliorare l'efficienza dei nostri fari. Continuo a svolgere delle ricerche su cui vi terrò aggiornati ma non intendo montare impianti xeno. ;)
     
  9. Paperboy

    Paperboy

    Iscritto:
    1315310300
    Messaggi:
    162
    Piaciuto:
    0
    Siccome il mio impianto xeno aftermarket si è svampato, attendo tue informazioni. :D
     

Condividi questa Pagina