Gentili amici, ho colto l'occasione del porte aperte della Opel per la Meriva per andare a vederla e fare un preventivo e un test drive presentandomi come potenziale acquirente del monovolume di Russelsheim
Ovviamente nella mia mente c'era il paragone con la Venga
Nel seguito potete trovare le mie valutazioni
Ovviamente metto in conto commenti come " e chissenefrega" o ancor meglio alla romanesca " e sti caxxi?", tuttavia lo spirito di servizio che mi anima è più forte
Spero non vi annoiate
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KIA VENGA TX 1.6 CRDI
18 apr da Cavuoto a Tufara Valle (BN): ci sono andato dopo aver letto i servizi sul sito di QR e su Cambio di aprile, quindi per chi ha letto questi non dirò molto di nuovo; ho provato la versione 1.6 CRDI 115 TX
Estetica 7,5/10
fiancata e ¾ posteriore carino, il frontale non mi piace granchè I colori disponibili sono pochi (solo 6 da depliant), il conce ne aveva una bianca per il test drive, una piston grey ed una quel colore beige champagne.
Allestimento interno: 7,5/10
Per chi ha la CEE?D si ritrova con molte cose familiari ma nonostante il prezzo sia più alto e l?allestimento sia più lussuoso (la TX Venga viene 19800 contro 18800 della CEE?D EX) manca un dettaglio qualificante come il mobiletto centrale.
Il guidatore ha un bracciolo pieghevole piccolino e lo spazio tra i sedili anteriori offre due spazi per porta bibite a fianco al freno a mano; tali spazi appaiono infossati e l?accessibilità è ostacolata dal bracciolo pieghevole.
Se volete bere un sorso mentre fate un lungo viaggio dovete farci attenzione, non basterà allungare la mano a colpo sicuro come con la CEE?D.
Le guide dei sediolini anteriori, nella parte retrostante, sono prive del coperchietto di plastica che c?è sulla CEE?D my 2007: un dettaglio piccolo ma se tiri fuori 39000000 delle vecchie lire ci fai caso
Molto utile la retrocamera offerta insieme ai sensori park: oltre a vedere l?ostacolo alle spalle, nello schermo compaiono dei segnali rettangolari verde ? giallo ? rosso che aiutano a percepire la distanza in fase di avvicinamento Il cruscotto è bello anche il vano radio è più giovane di quello della CEE?D
I pannelli posteriori delle porte sono più leggeri di quelli della CEE?D, sembrano meno solidi e non fanno quel bel clac che tanto ci piace quando chiudiamo una porta
Abitabilità, bagagliaio accessibilità: 9/10
Questi sono eccezionali.
Ne ha parlato Cambio e QR quindi rinvio ad essi.
Il bagagliaio è grande uguale alla CEE?D ma il pannello di copertura del fondo si può muovere in due posizioni creando un doppio fondo utile per accedere al vano ruota senza scaricare tutti i bagagli.
L?abitabilità posteriore è per 3: mancano circa 3 ? 4 cm di larghezza rispetto alla CEE?D e 3 cm di passo in meno significa che si sta più raccolti con le gambe; in compenso non c?è il rialzo del pavimento (c.d. tunnel posteriore) e quindi chi siede al centro sta più comodo. Il posto guida è molto rialzato e la posizione di guida facilita il controllo della situazione, molto aiutata dalla luce anteriore che spezza in due parti il montante "A" ed evita l?effetto angolo morto: ha l?ampiezza dei vecchi deflettori ma è avanzato ed ottimo quando si cammina in spazi affollati (tipo parcheggi dei centri commerciali o dei cinema)
Motore e meccanica: 9/10
Ho provato il 115 che ben conosco quindi nulla da dire.
Vedendo la prova di Cambio con il 1,4 da 77 cv su una vettura che pesa circa 1350 kg e che accelera da 0 ? 100 in 14,8 e considerando che sul forum QR c?è già gente che si lamenta del consumo benzina, suggerisco chi voglia un minimo di prestazioni di evitare il 1,4 da 77 cv ma andare almeno sul 90 ? sinceramente io dopo aver provato il 115 per 47000 km sulla CEE?D non sono disposto ad accontentarmi di nulla di meno
Comportamento stradale 8/10
Di stima perché ho fatto a dir molto 2,5 km su una statale e quindi non ho provato chissachè.
Il comportamento stradale delle macchine si giudica nel misto veloce in salita e nei curvoni autostradali da una certa velocità in poi.
Non mi pare che abbia il multilink posteriore a 5 bracci quindi le mie curve della A16 come me le fa la CEE?D non le può fare la Venga
Giudizio complessivo: 41/50.
La comprerei se non avessi la CEE?D; dato che ce l?ho me la tengo ? m sa che è meglio, per uno che valuta le auto con i miei criteri di valutazione
La Venga pare una macchina perfetta per una giovane famiglia, diciamo una coppia con figli piccoli e passeggini; non la suggerirei ad un ragazzo giovane che cerca anche gratificazione nelle prestazioni. Potrebbe essere un'ottima auto per una moglie che dovesse districarsi tra bambini, asili, passeggini e supermercati
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OPEL MERIVA 1.4 benzina 120 cv allestim Top
Officine Pelli, Agnano (NA) 30 maggio
Il conce ne ha tre: una color bronzo per il test drive, una uguale ed una nera in salone per la presentazione statica. Non ho letto la prova di QR quindi scrivo al buio. Ovviamente non sono confrontabili le motorizzazioni e su questo non mi esprimerò, perché c?era solo quel modello in prova
Estetica: 8/10
l?anteriore è più simpatico della Venga, il posteriore si equivale, la fiancata è caratterizzata dalla novità delle porte che si aprono ad armadio, come avete visto in TV. Il depliant della Meriva è certamente più curato di quello della Venga, ma non c?è quel bel color cappuccino/champagne/sabbia metallizzato che mi piace tanto; c?è una tinta simile ma brunita che non dona
Allestimento interno: 8/10
Dettaglio qualificante è il mobiletto centrale che scorre su una guida metallica ancorata al pianale: in tal modo si può spostare avanti e indietro. In cambio di questa chicca d?effetto, non troverete il freno a mano a leva, ma azionabile con un pulsante sul tunnel centrale vicino al cambio. Questo non mi piace perché l?azionamento è tutt?altro che istintivo come dovrebbe essere un freno di emergenza. Meglio farlo a pedale tipo Mercedes
Lo spazio tra i sedili anteriori è occupato per lo più da questo mobiletto, mancano dei porta bicchieri o lattine in posizione istintiva tipo Cee?d che come sapete trovo molto utili: affondare la mano nel pozzetto e non trovare né la leva del freno né un porta bicchieri fa strano
Manca la retrocamera come accessorio
I passeggeri posteriori hanno a disposizione tavolinetti a ribaltina ancorati allo schienale dei sedili anteriori: dettaglio interessante ma stanno troppo in alto per essere davvero utili
Il cruscotto nella parte centrale è tutto un fiorire di pulsantini per comandare l?aria, la radio ecc: francamente ci ho capito poco, troppi pulsanti, troppo piccoli, non sono stato capace di regolare cristianamente l?aria condizionata; sembra un cruscotto che si ispira alle SAAB ma con pulsanti troppo piccoli non si capisce niente, credetemi. Infatti ho chiesto aiuto più volte al capo officina che mi accompagnava per regolare clima e radio. I comandi impostati sono visibili su un maxidot centrale multifunzione, che alterna visualizzazione per radio clima e navigatore, però è poco istintivo il funzionamento
Il cruscotto è austero alla tedesca, le bocchette dell?aria sono più piccole della Venga
Abitabilità, bagagliaio accessibilità: 8/10
Nessun paragone con la Venga che da questo punto di vista è un altro pianeta: la Meriva è più lunga, ma lo spazio è sftuttato molto meno bene. Il bagagliaio è più piiccolo, la bocca è a filo della carrozzeria, c?è un doppio fondo ma il pannello separatore non è regolabile a: si può mettere o togliere non spostare come sulla Venga o su SKODA Roomster
L?abitabilità posteriore è per 2: il sedile è largo 6 ? 7 cm in meno rispetto alla Venga, al centro giusto un bambino piccolo senza passeggino perché la guida di scorrimento del mobiletto fa ingombro per le gambe. Un viaggio in 5 su questa macchina non si fa, sulla Venga invece ci si può stare comodamente anche se non è spaziosa al max come la Cee?d
Di rilievo la possibilità di far scorrere i sedili posteriori in modo indipendente come gli anteriori (escluso lo strapuntino centrale)
Il posto guida è bello alto, ma la sensazione non è bella di dominio della strada come la Venga: appena sceso commentavo che questa macchina mi fa strano, cioè sei in alto ma la sensazione di controllo della strada e degli angoli morti è meno accentuata. Il parabrezza è molto inclinato e molto distante dalla testa: questo non facilita la visibilità anteriore: pur con il sedile alla max altezza, non si riesce a vedere neanche il coronamento del cofano motore nel punto più vicino al parabrezza
La terza luce anteriore è molto comoda e grande: a differenza della Venga il montante A non è diviso in due con finto deflettore triangolare, ma la terza luce si vede solo dall?interno, c?è una guarnizione o un piccolo profilo che separa il vetro fisso dal finestrino scorrevole
Motore e meccanica: 8/10 (stima)
Ho provato il 1,4 benzina 120 cv (non so se motore di derivazione Fiat), quindi il paragone non si può fare col 1,6 CRDI 115
Il cambio è meno gradevole, meno morbido, sembra un cambio Fiat (senza offesa, per far capire la sensazione), come sulla Bravo che noleggiai mesi fa in un viaggio, un po? contrastato negli innesti
Comportamento stradale 8/10
Ho guidato l?auto in città in una zona pianeggiante, facendo si e no 1,5 km: in queste condizioni si può solo notare solo il molleggio delle sospensioni sulle buche che regnano a Napoli e qui la macchina assorbe bene ma non è certo una francese, un pochino rigida (ma meno della Cee?d), ma va detto che la macchina in prova aveva cerchi da 18 pollici in lega con gomme Continental 225. Ove mai dovessi acquistarla, cerchi da 16 in acciaio tutta la vita
Il volante pare abbastanza preciso, ma la posizione non è proprio di quelle che invitano a guidare: è un po? alto e abbastanza obliquo
Giudizio complessivo: 40/50
Se dovessi avere esigenza di un monovolume, prenderei la Venga o qualche altra macchina
La Meriva è più lunga (428 vs 407) ma meno sfruttabile: è vero con queste porte ad armadio è una novità, magari per mettere i sediolini dei bebè è meglio del normale sportello controventato, ma poi messi due sediolini la macchina è finita: c?è molto spazio dal sedile anteriore al parabrezza, molto meno per le sedute posteriori dove invece una macchina così dovrebbe spiccare. Non la vedo macchina pratica per giovane famiglia con bambini, ma monovolume pretenziosetta di mammina chic che con la scusa di portare i bimbi in centro va a prendere l?aperitivo con le amiche e mostra il suo nuovo vestitino o paio di scarpe
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Commento finale:
La Venga è una macchina che non teme il confronto con la leader del segmento, tuttavia non ha tradizione in esso e quindi sta al mktg KIa Italia adoprarsi per far superare ai potenziali acquirenti il dubbio del c.d. "salto nel buio".
Come fare?
Beh non sono un esperto di mktg e ci sono persone pagate per occuparsene: sappiate che chi conosce ed apprezza le vetture della marca non avrà dubbi, ma la Venga può essere un auto per conquistare fette di mercato ed erodere piccole quote anche alle evergreen del settore, come è stato con Cee'd nel segimento C
Sta a Voi scegliere se battere un colpo adesso, sfruttando l'effetto simpatia della novità o attendere il paziente passa parola dei clienti (come con Cee'd), che è lento ma prolungato ... e soprattutto gratis
Meditate gente
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Pinus (ceedclubitalia)
Ovviamente nella mia mente c'era il paragone con la Venga
Nel seguito potete trovare le mie valutazioni
Ovviamente metto in conto commenti come " e chissenefrega" o ancor meglio alla romanesca " e sti caxxi?", tuttavia lo spirito di servizio che mi anima è più forte
Spero non vi annoiate
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KIA VENGA TX 1.6 CRDI
18 apr da Cavuoto a Tufara Valle (BN): ci sono andato dopo aver letto i servizi sul sito di QR e su Cambio di aprile, quindi per chi ha letto questi non dirò molto di nuovo; ho provato la versione 1.6 CRDI 115 TX
Estetica 7,5/10
fiancata e ¾ posteriore carino, il frontale non mi piace granchè I colori disponibili sono pochi (solo 6 da depliant), il conce ne aveva una bianca per il test drive, una piston grey ed una quel colore beige champagne.
Allestimento interno: 7,5/10
Per chi ha la CEE?D si ritrova con molte cose familiari ma nonostante il prezzo sia più alto e l?allestimento sia più lussuoso (la TX Venga viene 19800 contro 18800 della CEE?D EX) manca un dettaglio qualificante come il mobiletto centrale.
Il guidatore ha un bracciolo pieghevole piccolino e lo spazio tra i sedili anteriori offre due spazi per porta bibite a fianco al freno a mano; tali spazi appaiono infossati e l?accessibilità è ostacolata dal bracciolo pieghevole.
Se volete bere un sorso mentre fate un lungo viaggio dovete farci attenzione, non basterà allungare la mano a colpo sicuro come con la CEE?D.
Le guide dei sediolini anteriori, nella parte retrostante, sono prive del coperchietto di plastica che c?è sulla CEE?D my 2007: un dettaglio piccolo ma se tiri fuori 39000000 delle vecchie lire ci fai caso
Molto utile la retrocamera offerta insieme ai sensori park: oltre a vedere l?ostacolo alle spalle, nello schermo compaiono dei segnali rettangolari verde ? giallo ? rosso che aiutano a percepire la distanza in fase di avvicinamento Il cruscotto è bello anche il vano radio è più giovane di quello della CEE?D
I pannelli posteriori delle porte sono più leggeri di quelli della CEE?D, sembrano meno solidi e non fanno quel bel clac che tanto ci piace quando chiudiamo una porta
Abitabilità, bagagliaio accessibilità: 9/10
Questi sono eccezionali.
Ne ha parlato Cambio e QR quindi rinvio ad essi.
Il bagagliaio è grande uguale alla CEE?D ma il pannello di copertura del fondo si può muovere in due posizioni creando un doppio fondo utile per accedere al vano ruota senza scaricare tutti i bagagli.
L?abitabilità posteriore è per 3: mancano circa 3 ? 4 cm di larghezza rispetto alla CEE?D e 3 cm di passo in meno significa che si sta più raccolti con le gambe; in compenso non c?è il rialzo del pavimento (c.d. tunnel posteriore) e quindi chi siede al centro sta più comodo. Il posto guida è molto rialzato e la posizione di guida facilita il controllo della situazione, molto aiutata dalla luce anteriore che spezza in due parti il montante "A" ed evita l?effetto angolo morto: ha l?ampiezza dei vecchi deflettori ma è avanzato ed ottimo quando si cammina in spazi affollati (tipo parcheggi dei centri commerciali o dei cinema)
Motore e meccanica: 9/10
Ho provato il 115 che ben conosco quindi nulla da dire.
Vedendo la prova di Cambio con il 1,4 da 77 cv su una vettura che pesa circa 1350 kg e che accelera da 0 ? 100 in 14,8 e considerando che sul forum QR c?è già gente che si lamenta del consumo benzina, suggerisco chi voglia un minimo di prestazioni di evitare il 1,4 da 77 cv ma andare almeno sul 90 ? sinceramente io dopo aver provato il 115 per 47000 km sulla CEE?D non sono disposto ad accontentarmi di nulla di meno
Comportamento stradale 8/10
Di stima perché ho fatto a dir molto 2,5 km su una statale e quindi non ho provato chissachè.
Il comportamento stradale delle macchine si giudica nel misto veloce in salita e nei curvoni autostradali da una certa velocità in poi.
Non mi pare che abbia il multilink posteriore a 5 bracci quindi le mie curve della A16 come me le fa la CEE?D non le può fare la Venga
Giudizio complessivo: 41/50.
La comprerei se non avessi la CEE?D; dato che ce l?ho me la tengo ? m sa che è meglio, per uno che valuta le auto con i miei criteri di valutazione
La Venga pare una macchina perfetta per una giovane famiglia, diciamo una coppia con figli piccoli e passeggini; non la suggerirei ad un ragazzo giovane che cerca anche gratificazione nelle prestazioni. Potrebbe essere un'ottima auto per una moglie che dovesse districarsi tra bambini, asili, passeggini e supermercati
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OPEL MERIVA 1.4 benzina 120 cv allestim Top
Officine Pelli, Agnano (NA) 30 maggio
Il conce ne ha tre: una color bronzo per il test drive, una uguale ed una nera in salone per la presentazione statica. Non ho letto la prova di QR quindi scrivo al buio. Ovviamente non sono confrontabili le motorizzazioni e su questo non mi esprimerò, perché c?era solo quel modello in prova
Estetica: 8/10
l?anteriore è più simpatico della Venga, il posteriore si equivale, la fiancata è caratterizzata dalla novità delle porte che si aprono ad armadio, come avete visto in TV. Il depliant della Meriva è certamente più curato di quello della Venga, ma non c?è quel bel color cappuccino/champagne/sabbia metallizzato che mi piace tanto; c?è una tinta simile ma brunita che non dona
Allestimento interno: 8/10
Dettaglio qualificante è il mobiletto centrale che scorre su una guida metallica ancorata al pianale: in tal modo si può spostare avanti e indietro. In cambio di questa chicca d?effetto, non troverete il freno a mano a leva, ma azionabile con un pulsante sul tunnel centrale vicino al cambio. Questo non mi piace perché l?azionamento è tutt?altro che istintivo come dovrebbe essere un freno di emergenza. Meglio farlo a pedale tipo Mercedes
Lo spazio tra i sedili anteriori è occupato per lo più da questo mobiletto, mancano dei porta bicchieri o lattine in posizione istintiva tipo Cee?d che come sapete trovo molto utili: affondare la mano nel pozzetto e non trovare né la leva del freno né un porta bicchieri fa strano
Manca la retrocamera come accessorio
I passeggeri posteriori hanno a disposizione tavolinetti a ribaltina ancorati allo schienale dei sedili anteriori: dettaglio interessante ma stanno troppo in alto per essere davvero utili
Il cruscotto nella parte centrale è tutto un fiorire di pulsantini per comandare l?aria, la radio ecc: francamente ci ho capito poco, troppi pulsanti, troppo piccoli, non sono stato capace di regolare cristianamente l?aria condizionata; sembra un cruscotto che si ispira alle SAAB ma con pulsanti troppo piccoli non si capisce niente, credetemi. Infatti ho chiesto aiuto più volte al capo officina che mi accompagnava per regolare clima e radio. I comandi impostati sono visibili su un maxidot centrale multifunzione, che alterna visualizzazione per radio clima e navigatore, però è poco istintivo il funzionamento
Il cruscotto è austero alla tedesca, le bocchette dell?aria sono più piccole della Venga
Abitabilità, bagagliaio accessibilità: 8/10
Nessun paragone con la Venga che da questo punto di vista è un altro pianeta: la Meriva è più lunga, ma lo spazio è sftuttato molto meno bene. Il bagagliaio è più piiccolo, la bocca è a filo della carrozzeria, c?è un doppio fondo ma il pannello separatore non è regolabile a: si può mettere o togliere non spostare come sulla Venga o su SKODA Roomster
L?abitabilità posteriore è per 2: il sedile è largo 6 ? 7 cm in meno rispetto alla Venga, al centro giusto un bambino piccolo senza passeggino perché la guida di scorrimento del mobiletto fa ingombro per le gambe. Un viaggio in 5 su questa macchina non si fa, sulla Venga invece ci si può stare comodamente anche se non è spaziosa al max come la Cee?d
Di rilievo la possibilità di far scorrere i sedili posteriori in modo indipendente come gli anteriori (escluso lo strapuntino centrale)
Il posto guida è bello alto, ma la sensazione non è bella di dominio della strada come la Venga: appena sceso commentavo che questa macchina mi fa strano, cioè sei in alto ma la sensazione di controllo della strada e degli angoli morti è meno accentuata. Il parabrezza è molto inclinato e molto distante dalla testa: questo non facilita la visibilità anteriore: pur con il sedile alla max altezza, non si riesce a vedere neanche il coronamento del cofano motore nel punto più vicino al parabrezza
La terza luce anteriore è molto comoda e grande: a differenza della Venga il montante A non è diviso in due con finto deflettore triangolare, ma la terza luce si vede solo dall?interno, c?è una guarnizione o un piccolo profilo che separa il vetro fisso dal finestrino scorrevole
Motore e meccanica: 8/10 (stima)
Ho provato il 1,4 benzina 120 cv (non so se motore di derivazione Fiat), quindi il paragone non si può fare col 1,6 CRDI 115
Il cambio è meno gradevole, meno morbido, sembra un cambio Fiat (senza offesa, per far capire la sensazione), come sulla Bravo che noleggiai mesi fa in un viaggio, un po? contrastato negli innesti
Comportamento stradale 8/10
Ho guidato l?auto in città in una zona pianeggiante, facendo si e no 1,5 km: in queste condizioni si può solo notare solo il molleggio delle sospensioni sulle buche che regnano a Napoli e qui la macchina assorbe bene ma non è certo una francese, un pochino rigida (ma meno della Cee?d), ma va detto che la macchina in prova aveva cerchi da 18 pollici in lega con gomme Continental 225. Ove mai dovessi acquistarla, cerchi da 16 in acciaio tutta la vita
Il volante pare abbastanza preciso, ma la posizione non è proprio di quelle che invitano a guidare: è un po? alto e abbastanza obliquo
Giudizio complessivo: 40/50
Se dovessi avere esigenza di un monovolume, prenderei la Venga o qualche altra macchina
La Meriva è più lunga (428 vs 407) ma meno sfruttabile: è vero con queste porte ad armadio è una novità, magari per mettere i sediolini dei bebè è meglio del normale sportello controventato, ma poi messi due sediolini la macchina è finita: c?è molto spazio dal sedile anteriore al parabrezza, molto meno per le sedute posteriori dove invece una macchina così dovrebbe spiccare. Non la vedo macchina pratica per giovane famiglia con bambini, ma monovolume pretenziosetta di mammina chic che con la scusa di portare i bimbi in centro va a prendere l?aperitivo con le amiche e mostra il suo nuovo vestitino o paio di scarpe
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Commento finale:
La Venga è una macchina che non teme il confronto con la leader del segmento, tuttavia non ha tradizione in esso e quindi sta al mktg KIa Italia adoprarsi per far superare ai potenziali acquirenti il dubbio del c.d. "salto nel buio".
Come fare?
Beh non sono un esperto di mktg e ci sono persone pagate per occuparsene: sappiate che chi conosce ed apprezza le vetture della marca non avrà dubbi, ma la Venga può essere un auto per conquistare fette di mercato ed erodere piccole quote anche alle evergreen del settore, come è stato con Cee'd nel segimento C
Sta a Voi scegliere se battere un colpo adesso, sfruttando l'effetto simpatia della novità o attendere il paziente passa parola dei clienti (come con Cee'd), che è lento ma prolungato ... e soprattutto gratis
Meditate gente
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Pinus (ceedclubitalia)