a.serrao-7528 ha scritto:
albelilly ha scritto:
Contano molto di più le statistiche a livello planetario le quali ormai da decenni posizionano, quanto ad affidabilità, sempre in cima alle classifiche i marchi Made in Japan.
Apparte che il topic è Honda vs. Fiat e non giapponesi vs. italiane...
Comunque...
Statistiche come questa, dicevi? http://tinyurl.com/osllm4x
tu leggi il tedesco ? Se non lo leggi fatti la traduzione (maccheronica ma comunque comprensibile) di Google e potrai evincere che i problemi della Jazz (se ti riferisci a questa) sono circoscritti alla batteria, (forse una partita di Yuasa difettose) non si parla di cuscinetti del cambio, di motore né di altro e,
chissacomemai la Fiat Punto si trova ben pianata al 21°posto della classifica non solo per la batteria, mentre la Nissan Micra (Origine giapponese anche se non costruita in Giappone) è al primissimo posto.
Non bastano i meri numeri per trarre delle conclusioni: bisogna cercare di capire quei numeri (positivi o negativi che siano) da dove scaturiscono e non è una batteria (Yuasa...) difettosa l'ago della bilancia dell'affidabilità di una Honda.
Sappi comunque che se non ci fossero gli italiani in Germania, Svizzera, Belgio e quant'altro, il gruppo Fiat in questi paesi potrebbe anche chiudere poiché sono loro e solo loro che le comprano !
Se tu chiedessi ad un autoctono (e non ad un immigrato) di quei paesi nel caso dovesse comprare una vettura non nazionale e dovesse scegliere tra Fiat e Honda vedresti cosa ti risponderebbe senza un attimo di esitazione....
Te lo dico da italiano residente all'estero che vive fuori dal nostro paese da trent'anni perciò fidati che ho avuto modo di tastare il polso in diversi paesi: qui in CH come in Germania ed anche in altre nazioni, quando parli di auto italiane la gente (i più educati) storce il naso o (i più schietti) si mette a ridere.
Non ci sono balle, lo testimoniano le vendite ridotte all'osso: la fama di Fiat & Co. all'estero è davvero poco edificante non per l'estetica che, al contrario, è piuttosto apprezzata (vedi Giulietta) ma solo per la scarsa affidabilità e per la miriade di piccoli/grandi inconvenienti che fa da sempre parte del DNA di tali vetture.
Dai un po' un'occhiata qui:
http://www.alvolante.it/news/tuv_affidabilita_auto-137111044
e vedrai che le protagoniste assolute sono le solite tedesche e giapponesi.
Oppure qui.
http://motori.it.msn.com/auto/foto/la-top-10-delle-marche-pi%C3%B9-e-meno-affidabili#image=1
scorri le foto leggendo il relativo commento, Panda non male e Honda (chissà come mai...) al primissimo posto.
In ogni caso dipende anche da come si trattano le auto; anche le più delicate se le si tratta bene e si segue la manutenzione possono dare ottimi risultati quanto a durata e proprio per questo ti dico che quelle che contano sono le statistiche basate su campioni molto vasti le quali racchiudono una tipologia di utilizzatori più variata ed eterogenea che spazia dall'appassionato che cura la propria auto in modo maniacale a quello che non ci capisce niente e magari la tratta come una pezza da piedi e poi si lamenta perché è rimasto per strada.
Sia io che te che con idee contrastanti diciamo la nostra, siamo solo una goccia d'acqua in un oceano.