il_chicco_show ha scritto:
Qui in Svizzera c'è la 4x4 1.8 TSI 180 cv con il DSG 6 marce a bagno d'olio.
Http://www.skoda.ch
Ah :?
Vabbè si sa che da noi ...
Comunque, sul discorso di prima di provare per capire ... anche se senza provare (cosa cmq imprescindibile imho), già una attenta lettura del materiali informativo ti da qualche indicazione
Mi sono appunto letto un po' di materiale del gruppo Vag, ho guardato Octava SW 4x4 e Tiguan 4x4, poi Superb e Passat.
La sensazione (forse sballata) è che, in generale, Skoda è piuttosto attenta alla funzionalità "ad uso famiglia" (cosa che un po' si sta perdendo su molte SW "a la page"e ti offre diversi accessori utili a prezzi parecchio più contenuti della concorrenza; VW punta più su contenuti tecnici peculiari che non condivide con Skoda (esempio il sistema XDS). Punta anche sullo stile specie degli nterni, ma con risultati imho non sempre apprezzabili (la Passat attuale mi perplime parecchio, trovo più "sincera" e "genuina" la Superb)
Altra sensazione: VW è in grossa difficoltà a gestore i due marchi e, viste anche certe esperienze del passato, punta a differenziare in modo peculiare. Se vuoi una SW compatta ma 4x4, devi andare sulla Octavia SW, la Golf Variant non te lo da. Se vuoi il suvvetto "trail rated" e magari con sospensioni elettroniche, devi andare di Tiguan (Yeti è qualcosa di diverso)
Insomma, Piech & C. si sono "divertiti" a combinare gli elementi del puzzle per non giocare al massacro tra marchi (parlo di mercato europeo)
Poi, ripeto, bisogna sedercisi dentro e provarle, provarle e provarle ...