Ecco le curve di potenza e coppia (grafici e tabella ripresi da un forum francese e migliorati):
1.6 TDI CR
1.9 TDI PD
Potenza massima identica:
Coppia Nm:
----------------------------------------------
------------ 1.6 TDI ----------- 1.9TDI -
----------------------------------------------
1000 giri - 120 ---------------- 150
1250 giri - 195 ---------------- 200
1500 giri - 245 ---------------- 230
2000 giri - 250 ---------------- 250
2500 giri - 250 ---------------- 240
3000 giri - 225 ---------------- 225
3500 giri - 205 ---------------- 205
4000 giri - 180 ---------------- 180
4500 giri - 160 ---------------- 120
Quindi il 1.6 è inferiore al 1.9 solo a 1.250 giri
poi va uguale o meglio ma soprattutto allunga molto meglio dopo i 4000.
Praticamente il 1.6 ha 700-900 giri di allungo in più cioè a 4900 giri ha la stessa coppia (e quindi la stessa potenza) del 1.9 a 4500.
Per i consumi il discorso è ovvio, il 1.6 è più parco ed è sufficiente confrontare il co2 emesso in fase di omologazione ovvero nelle stesse condizioni per entrambi i motori.
E' ovvio che si tratta di curve a pieno carico (gas al 100%) e quindi nei transitori la situazione potrebbe essere diversa. Però dovrebe bastare a sfatare il discorso che si sente spesso sui forum che i PD vanno di più per qualche strana alchimia.
Sembra che i PD vadano di più solo perchè danno una gran botta di potenza, ma i CR sono più efficaci come erogazione e murano meno agli alti regimi. Qui inoltre c'e' una differenza di 300cc a svantaggio del CR ma 10 anni di sviluppi e tecnologia a favore.
1.6 TDI CR
1.9 TDI PD
Potenza massima identica:
Coppia Nm:
----------------------------------------------
------------ 1.6 TDI ----------- 1.9TDI -
----------------------------------------------
1000 giri - 120 ---------------- 150
1250 giri - 195 ---------------- 200
1500 giri - 245 ---------------- 230
2000 giri - 250 ---------------- 250
2500 giri - 250 ---------------- 240
3000 giri - 225 ---------------- 225
3500 giri - 205 ---------------- 205
4000 giri - 180 ---------------- 180
4500 giri - 160 ---------------- 120
Quindi il 1.6 è inferiore al 1.9 solo a 1.250 giri
poi va uguale o meglio ma soprattutto allunga molto meglio dopo i 4000.
Praticamente il 1.6 ha 700-900 giri di allungo in più cioè a 4900 giri ha la stessa coppia (e quindi la stessa potenza) del 1.9 a 4500.
Per i consumi il discorso è ovvio, il 1.6 è più parco ed è sufficiente confrontare il co2 emesso in fase di omologazione ovvero nelle stesse condizioni per entrambi i motori.
E' ovvio che si tratta di curve a pieno carico (gas al 100%) e quindi nei transitori la situazione potrebbe essere diversa. Però dovrebe bastare a sfatare il discorso che si sente spesso sui forum che i PD vanno di più per qualche strana alchimia.
Sembra che i PD vadano di più solo perchè danno una gran botta di potenza, ma i CR sono più efficaci come erogazione e murano meno agli alti regimi. Qui inoltre c'e' una differenza di 300cc a svantaggio del CR ma 10 anni di sviluppi e tecnologia a favore.