Premesso che faccio da anni il venditore, mi chiedo :
Perche' la maggior parte (non voglio generalizzare) dei venditori di auto sono poco informati, poco attenti, poco appassionati e poco precisi ma molto superficiali ??
E poi nessuno che ti faccia domande per capire qual'e la tua esigenza, ma tutti capaci di parlare troppo, di esaltare alcune caratteristiche e di commentare se chiedi troppi optional.
La mia risposta potrebbe essere:
Sanno che il 90% dei loro clienti non capisce niente di auto e quindi non e' necessario essere professionali.
Peccato che chi fa parte dell'altro 10%, ogni volta che entra in un concessionario di qualsiasi marca si debba inc.....are.
Esempi:
VW - chiedo "volevo info sulla passat BlueTDI"
risposta "la BlueMotion ha 110 cv bla bla"
Chiedo " No Bluemotion ma la BlueTDI da 143cv euro 6 ecc."
risposta "non esiste ancora - aspetti che guardo - ah, ecco qui una circolare - e' gia' euro 6 ed ha uno speciale filtro - ma non esiste ancora"
chiedo "posso avere un catalogo generico passat" e mi rifila un catalogo di OTTOBRE 2007.
La sera sul sito VW avevano pubblicato il nuovo listino incluso la BlueTDI da 143 cv. ed il catalogo e' del 2008.
MBI - chiedo info sulla C220 nuovo motore Blue efficiency Euro 5 con 134 co2
risposta "non esiste ancora - aspetti che guardo - ah, ecco qui una circolare - e' gia' ordinabile ma solo cambio manuale - anzi forse no - non lo so"
Chiedo "fate noleggio a lungo termine?"
risposta "non piu' ma ci appoggiamo ad un broker - la faccio contattare al piu' presto"
Sto aspettando la telefonata da 15 gg.
Chiedo un catalogo e listino aggiornati
Risp. "non li abbiamo"
VOLVO
Chiedo "fate noleggio a lungo termine?"
risposta "la faccio contattare domani mattina"
Sto aspettando la telefonata da 20 gg.
Commenti ??
Perche' la maggior parte (non voglio generalizzare) dei venditori di auto sono poco informati, poco attenti, poco appassionati e poco precisi ma molto superficiali ??
E poi nessuno che ti faccia domande per capire qual'e la tua esigenza, ma tutti capaci di parlare troppo, di esaltare alcune caratteristiche e di commentare se chiedi troppi optional.
La mia risposta potrebbe essere:
Sanno che il 90% dei loro clienti non capisce niente di auto e quindi non e' necessario essere professionali.
Peccato che chi fa parte dell'altro 10%, ogni volta che entra in un concessionario di qualsiasi marca si debba inc.....are.
Esempi:
VW - chiedo "volevo info sulla passat BlueTDI"
risposta "la BlueMotion ha 110 cv bla bla"
Chiedo " No Bluemotion ma la BlueTDI da 143cv euro 6 ecc."
risposta "non esiste ancora - aspetti che guardo - ah, ecco qui una circolare - e' gia' euro 6 ed ha uno speciale filtro - ma non esiste ancora"
chiedo "posso avere un catalogo generico passat" e mi rifila un catalogo di OTTOBRE 2007.
La sera sul sito VW avevano pubblicato il nuovo listino incluso la BlueTDI da 143 cv. ed il catalogo e' del 2008.
MBI - chiedo info sulla C220 nuovo motore Blue efficiency Euro 5 con 134 co2
risposta "non esiste ancora - aspetti che guardo - ah, ecco qui una circolare - e' gia' ordinabile ma solo cambio manuale - anzi forse no - non lo so"
Chiedo "fate noleggio a lungo termine?"
risposta "non piu' ma ci appoggiamo ad un broker - la faccio contattare al piu' presto"
Sto aspettando la telefonata da 15 gg.
Chiedo un catalogo e listino aggiornati
Risp. "non li abbiamo"
VOLVO
Chiedo "fate noleggio a lungo termine?"
risposta "la faccio contattare domani mattina"
Sto aspettando la telefonata da 20 gg.
Commenti ??