cognizionezerozero ha scritto:
Féline72 ha scritto:
cognizionezerozero ha scritto:
Féline72 ha scritto:
mi sono chiesto come mai.. tante case straniere tedesche , franc, giapp. ecc presentano spesso e volentieri in anteprima le nuove concept car ,i prototipi inediti , insomma tante novità pensando al futuro e non solo vedi salone di Francoforte
...detto questo le case italiane la Fiat ..l'Alfa... invece che fanno dormono ..
:?:
parliamone un poco, di queste concept car...
a cosa servono se non a banfare? sono quasi - ripeto, quasi - tutte oggetti statici da esposizione, e di quelle poche che girano davvero quante hanno davvero le features che dichiarano?
personalmente, le concept car le vieterei ai saloni: o mi porti auto vere e proprie o i manichini di plastica te li tieni a casa...
ciao!
non sono d'accordo con te .. ti sei mai chiesto per esempio ..cosa è successo al design? Che fine hanno fatto le vetture di ricerca pensate per svelare in anticipo le forme delle auto del futuro.. le nuove technologie , i motori ibridi ecc :?: :?:
?
ma secondo te, in campi quali la nautica, l'aeronautica etc. hanno bisogno di fare prototipi semiinutili - ma costosissimi - da fiera per provare design, tecnologie e simili?
se popi il tuo è un discorso legato solo a fiat è una altra questione, ma io dico che in generale le concept servono a nulla, se non a far vedere qualche linea nuova e vedere la gente cosa ne pensa. da un punto di vista strettamente ingegneristico valgono poco o nulla...
orami
abbiamo due punti di vista completamente diversi...
mi auguro che siano in pochi che la pensano come te..
per esempio i concorsi rivolti a giovani designer per la presentazione di nuove idee progettuali in generale ...,servono a qualcosa o np :?:
oppure i prototipi delle auto elettriche sono inutili ...
ecco alcuni esempi...
Dopo Mercedes, anche BMW vira verso il territorio dell?alimentazione alternativa e pulita. Si chiama Vision Efficient Dynamics il prototipo che il costruttore bavarese presenterà in anteprima mondiale alla kermesse espositiva di Francoforte. Le linee avveniristiche, ei giochi di incastro tra superfici riprendono quanto visto di recente con un altro prototipo, la M1 Hommage. Di sicuro effetto le portiere in vetro, con aperura ad ali di gabbiano, e capaci di oscurarsi all?aumentare del sole grazie all?utilizzo di policarbonato fotosensibile. Una soluzione che fa pensare ad un uso quotidiano, e dunque a una produzione in serie per questa coupè 2+2, dotata di un vano bagagli e un divano posteriore abbattibile.
Per la GT, prima supercar di Citroen, potrebbe prospettarsi la produzione in serie limitata. Dopo aver fatto strofinare gli occhi ai visitatori dell?ultimo Salone di Parigi, il marchio francese pare intenzionato a mettere su strada 20 esemplari di questa avveniristica vettura. Per il momento bisogna accontentarsi degli avvistamenti, come quello registrato nei giorni scorsi a Londra, a Piccadilly Circus, Trafalgar Square e Buckingham Palace, ovvero le ambientazioni scelte per il nuovo videogame Gran Turismo 5 Prologue. Estrema e mai banale in ogni suo dettaglio, la GT nasconde la più grande sorpresa sotto il cofano, dove trova spazio un motore elettrico da 646 cavalli, capace di far schizzare la vettura in soli 3.5 secondi da 0 a 100 orari, per una velocità di punta pari a 300 km/h. Numeri da record per un?auto ad alimentazione alternativa, il tutto senza rilasciare anidride carbonica nell?aria.
Lamborghini Concept