Thefrog ha scritto:
A mezzo di un particolare segnale di pericolo che puo' essere ancheuna semplice luce posteriore additiva quando una vettura va in acquaplaning in un avvallamento della strada potrebbe comunicare alla vettura che la segue la situazione di acquaplaning che ha trovato sulla strada.
Risultato? la vettura che segue decelera e incappa meno facilmente nell'acquaplaning
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog
E tu come pensi che possa essere rilevata una situazione di acquaplaning?
Non per altro, la maggior parte delle volte, in rettilineo, nemmeno il conducente si accorge dell'acquaplaning, visto che questo non causa nessuna alterazione al regime motorio del veicolo, quindi non riesco a capire come farebbe un sistema elettronico a rilevarlo, quale parametro dovrebbe analizzare per dare l'allarme.
L'unico effetto dell'acquaplaning è la perdita di controllo, momentanea e di durata molto breve (a meno che non si tratti di attraversare un lago esteso ma qui entrano in gioco il buonsenso e la normale prudenza), della quale ti accorgi, purtroppo, solo se devi sterzare o frenare. In quell'istante ha origine la sbandata od il bloccaggio ruote, il danno è già fatto, e ci sono già ABS ed ESP che intervengono, non serve altro.
Saluti
PS: con queste tue "genialate" (o invenzioni da Portobello, se preferisci) ci stai gonfiando talmente tanto i maroni che tra un pò in aereo ci chiederanno di mandarli in stiva. Datti una calmata, please!