...530d Touring con 180mila kilometri sulle spalle? E' vero che c'è la garanzia di 12 mesi ma....non vorrei che mi durasse solo un anno e poi la devo buttare!
paperone1975 ha scritto:...530d Touring con 180mila kilometri sulle spalle? E' vero che c'è la garanzia di 12 mesi ma....non vorrei che mi durasse solo un anno e poi la devo buttare!
la garanzia di un anno è obbligatoria per legge. tra l'altro molti non sanno che anche il privato è tenuto a rispondere almeno parzialmente di danni occrosi entro l'anno.fabiologgia ha scritto:paperone1975 ha scritto:...530d Touring con 180mila kilometri sulle spalle? E' vero che c'è la garanzia di 12 mesi ma....non vorrei che mi durasse solo un anno e poi la devo buttare!
Non dici quanti anni ha l'auto, la cosa è importante perchè l'usura non la fanno solo i km ma anche il tempo.
Una garanzia di 12 mesi su un'auto che ha 180.000 km mi sa di bufala, quindi la prima cosa che andrei a controllare bene è proprio cosa copre la garanzia ed in che misura. Non mi stupirei se fosse una sorta di assicurazione che ha talmente tante esclusioni e limitazioni di intervento da diventare, di fatto, fasulla.
Non per altro, mi risulta che anche i programmi "usato sicuro" di BMW limitino la percorrenza a non oltre 150.000 e solo per auto sempre tagliandate presso la rete ufficiale.
Se c'è la garanzia vuol dire che l'auto è in vendita presso un salonista o Concessionario, ciò vuol dire che non puoi essere sicuro del trattamento che le ha riservato il vecchio proprietario.
Io un'auto del genere la comprerei solo dal precedente proprietario, se lo conoscessi bene e fossi certissimo di come ha tenuto l'auto, a quel chilometraggio la conoscenza e la fiducia valgono più di una garanzia che poi al bisogno non copre nulla.
Saluti
paperone1975 ha scritto:...530d Touring con 180mila kilometri sulle spalle? E' vero che c'è la garanzia di 12 mesi ma....non vorrei che mi durasse solo un anno e poi la devo buttare!
fabioV50 ha scritto:beh... quanto hai intenzione di farci all'anno? Quanto andresti a pagarla?
paperone1975 ha scritto:fabioV50 ha scritto:beh... quanto hai intenzione di farci all'anno? Quanto andresti a pagarla?
Dunque, l'auto è del 2003 e ha il cambio automatico (niente frizione, per fortuna!), il concessionario chiede 8500 euro; io cmq pur facendo pochi km all'anno (circa 12mila) preferisco sempre i diesel ai benzina. A me sembra un buon affare, ma ecco non so cosa aspettarmi dalla turbina, dalla testata, etc...
fabiologgia ha scritto:paperone1975 ha scritto:fabioV50 ha scritto:beh... quanto hai intenzione di farci all'anno? Quanto andresti a pagarla?
Dunque, l'auto è del 2003 e ha il cambio automatico (niente frizione, per fortuna!), il concessionario chiede 8500 euro; io cmq pur facendo pochi km all'anno (circa 12mila) preferisco sempre i diesel ai benzina. A me sembra un buon affare, ma ecco non so cosa aspettarmi dalla turbina, dalla testata, etc...
Il cambio automatico non è affatto un pregio, anzi, è una possibile fonte di spese enormi in caso di guasti o rotture.
Il prezzo non è elevatissimo, ma l'auto è decisamente vecchiotta ed i ricambi BMW costano veramente un botto.
Morale della favola, fatti consegnare tutta la documentazione possibile sulla vita dell'auto, fatti dire chi era il precedente proprietario e contattalo, fatti spiegare per bene ogni singola clausola della garanzia.............
8500 euro non cambiano la vita, sono d'accordo, ma se non ti informi molto più che bene significa che li stai giocando alla roulette, perchè quella è un'auto della quale ti sarà praticamente impossibile disfarti senza demolirla o regalarla.
Saluti ed auguri
PS: io per quella cifra opterei per qualcosa di più piccolo e più nuovo, tipo una segmento C che dovresti trovare facilmente con non più di 5 anni e 100.000 km. Certo, la classe di una BMW è un'altra cosa, ma i soldi.........................
paperone1975 ha scritto:fabiologgia ha scritto:paperone1975 ha scritto:fabioV50 ha scritto:beh... quanto hai intenzione di farci all'anno? Quanto andresti a pagarla?
Dunque, l'auto è del 2003 e ha il cambio automatico (niente frizione, per fortuna!), il concessionario chiede 8500 euro; io cmq pur facendo pochi km all'anno (circa 12mila) preferisco sempre i diesel ai benzina. A me sembra un buon affare, ma ecco non so cosa aspettarmi dalla turbina, dalla testata, etc...
Il cambio automatico non è affatto un pregio, anzi, è una possibile fonte di spese enormi in caso di guasti o rotture.
Il prezzo non è elevatissimo, ma l'auto è decisamente vecchiotta ed i ricambi BMW costano veramente un botto.
Morale della favola, fatti consegnare tutta la documentazione possibile sulla vita dell'auto, fatti dire chi era il precedente proprietario e contattalo, fatti spiegare per bene ogni singola clausola della garanzia.............
8500 euro non cambiano la vita, sono d'accordo, ma se non ti informi molto più che bene significa che li stai giocando alla roulette, perchè quella è un'auto della quale ti sarà praticamente impossibile disfarti senza demolirla o regalarla.
Saluti ed auguri
PS: io per quella cifra opterei per qualcosa di più piccolo e più nuovo, tipo una segmento C che dovresti trovare facilmente con non più di 5 anni e 100.000 km. Certo, la classe di una BMW è un'altra cosa, ma i soldi.........................
In effetti, con circa 3mila euro in più, ci sarebbe una Fiat Croma con gli stessi identici accessori (anzi, in più c'è l'airbag per le ginocchia!) e un multijet 1.9 150cv credo un poco più parsimonioso, e con un terzo di quel chilometraggio......anche se in questo caso gli inserti non sono di vera radica ma in simil-legno
paperone1975 ha scritto:Dunque, l'auto è del 2003 e ha il cambio automatico (niente frizione, per fortuna!), il concessionario chiede 8500 euro; io cmq pur facendo pochi km all'anno (circa 12mila) preferisco sempre i diesel ai benzina. A me sembra un buon affare, ma ecco non so cosa aspettarmi dalla turbina, dalla testata, etc...
|Mauro65| ha scritto:paperone1975 ha scritto:Dunque, l'auto è del 2003 e ha il cambio automatico (niente frizione, per fortuna!), il concessionario chiede 8500 euro; io cmq pur facendo pochi km all'anno (circa 12mila) preferisco sempre i diesel ai benzina. A me sembra un buon affare, ma ecco non so cosa aspettarmi dalla turbina, dalla testata, etc...
Bidoni a parte (sempre in agguato), può essere un'auto riuscita bene, che ti porte in giro altri 4/5 anni solo con la manutenzione ordinaria; oppure può essere un'auto che finora non ha avuto nulla, ed in questo caso i pezzi candidati ad una prossima sostituzione sono: (senza un ordine preciso)
- turbina;pompa acqua;alternatore;motorino d'avviamento;iniettori;compressore degli ammortizzatori posteriori;elettronica varia di bordocambio automatico
A proposito del cambio, verifica che verso i 100.000 km sia stata fatta la sostituzione dell'olio ATF (va fatta ogni 80 -100 mila, altrimenti a quel chilometraggio il cambio è da buttare), e verifica/rabocca/sostituisci pure l'olio del differenziale posteriore
In ogni caso, la durata di progetto di un'auto (di qualsiasi auto) è di 240.000 km
BelliCapelli3 ha scritto:Io lascerei perdere.
FAUST50 - 4 giorni fa
GuidoP - 9 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa