Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Comprare Dacia: realmente vantaggioso?

Comprare Dacia: realmente vantaggioso? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. oretaxa

    oretaxa

    Iscritto:
    1296252705
    Messaggi:
    117
    Piaciuto:
    5
    Ho sempre avuto dei dubbi sul reale vantaggio di acquistare una Dacia e facendo un preventivo (non voglio però cambiare auto) per la nuova Sandero Stepway 1.5dci 90cv Prestige ne ho avuto la conferma. Premetto che stiamo parlando di un concessionario ufficiale (ho il preventivo).

    Innanzitutto sono comparse voci non richieste:
    - kit sicurezza e approntamento 108.90 euro
    - bracciolo Sandero 170,00 euro
    - IPT 300 euro (aumentata di 100)
    - garanzia 5/100 Dacia 345 euro

    Il bello è arrivato con la valutazione del mio usato: Skoda Fabia 1.2 del 10/2008 Style con 40000km e tenuta come un gioiello: basta una lavata e la puoi rivendere. Valutazione: 3557euro!!! (senza guardarla, tra l'altro).

    Cioè, dico: ma ci stiamo prendendo in giro??? Alla Citroen per la C3 1.4Hdi Seduction me la valutano 6300 euro... e poi qualcosa in più me lo darebbero.
    Il discorso che le Dacia hanno un prezzo d'acquisto iniziale inferiore non regge se poi mi dimezzi la valutazione dell'usato: il vantaggio va a farsi benedire. Praticamente la C3 mi viene a costare meno e come qualità siamo su due pianeti ben differenti.

    Poi c'è il finanziamento, un'altra bella fregatura.
    Costo auto nuova: 14.402
    Permuta: 3557
    Anticipo: 3500
    Finanziato: 7345 (in 36mesi con rata da 144.07 + riscatto finale 4454)

    In soldoni il finanziamento costa (almeno, perché poi il riscatto finale va rifinanziato) 9640, cioè circa 2295 d'interessi...
    Alla fine quanto mi è costata la nuova Dacia?
    9640 finanziamento + 3500 anticipo = 13140

    Praticamente gli ho regalato la mia auto data in permuta. Che convenienza!!!
    Quindi il mio consiglio è di fare bene i conti a fine finanziamento prima di acquistare un'auto, in particolare le Dacia. Devo dire che hanno una politica commerciale da suicidio.

    Davide
     
  2. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    Il "kit sicurezza" (giubbini catarifrangenti e poco altro) se non lo vuoi te lo puoi far depennare. Stesso dicasi per il bracciolo e per l'estensione di garanzia. Restano l'approntamento e l'IPT, ma quelle credo che siano voci comunque presenti in ogni preventivo. L'IPT non la decide il concessionario, visto che è una tassa, ergo se è maggiorata puoi chiedere di correggerla.

    La valutazione dell'usato è diversa a seconda del concessionario. Se quanto te la valuta QUEL concessionario non ti garba, la soluzione è andare da un altro concessionario. Semplice.

    Quando volevo comprare la Logan, la maggior parte dei concessionari mi ha offerto valutazioni ridicole per la 106 che avevo. Il primo che me l'ha valutata un prezzo ragionevole ha ottenuto il contratto.

    Sul fenomeno dei listini "virtuali" e dello "sconto" mi sono espresso più volte in passato in altre discussioni. Ognuno sceglie la politica commerciale che vuole, io personalmente apprezzo maggiormente il fatto di avere prezzi fissi e chiari dall'inizio alla fine, rispetto a dover andare a contrattare lo sconto presso ogni concessionario come un vu cumprà.

    Detto questo il paragone è sbagliato, visto che prendi un "mini suv" con motore da 90 cv e lo confronti con una normale 2 volumi con 20 cv di meno. Per correttezza la stepway da te citata andrebbe confrontata con la versione 1.6 da 90 cv che già di listino (sebbene sia in esaurimento scorte) viene quasi 800 ? in più, o, volendo rimanere sul 1.4 citroen, confrontarlo con la Sandero Laureate da 75 cv.

    Su "come qualità siamo su due pianeti ben differenti" non commento, ma vorrei tanto che mi facessi due o tre esempi che dimostrassero quanto dici...

    Facendo due conti col listino online di 4R viene fuori questo:

    Dacia Sandero 1.5 dCi 75cv Laureate
    Listino ?10.450
    + Climatizzatore manuale ?690 (di serie su c3)
    + Cruise Control (limitatore/regolatore di velocità) ?200 (di serie su c3)
    + Kit Fumatori ?30
    + Ruota di scorta ?70
    + Vernice metallizzata ?390
    + Media Nav (radio, mp3, bluetooth, navigatore) ?100

    Totale (IPT esclusa) ?11.930

    Citroen C3 1.4 HDi 70 Seduction
    Listino ?15.910
    + Ruota di scorta omogenea 15" ?100
    + Vernice metallizzata ?500
    + ESP ?255 (di serie su Sandero)
    + Navigatore eMY WAY ?1.010

    Totale (IPT esclusa) ?17.775

    Dacia Sandero Stepway 1.5 dCi 90 CV Prestige
    Listino ?13.100
    + Kit Fumatori ?30
    + Ruota di scorta ?70

    Totale (IPT esclusa) ?13.200

    Citroen C3 1.6 HDi 90 Seduction
    Listino ?16.650
    + Ruota di scorta omogenea 15" ?100
    + Vernice metallizzata ?500 (di serie su Sandero)
    + ESP ?255 (di serie su Sandero)
    + Navigatore eMY WAY ?1.010 (di serie su Sandero)

    Totale (IPT esclusa) ?18.515

    Alla fine, nel primo confronto ballano 5.845 euro, e nel secondo 5.315.

    Ma anche volendo confrontare la C3 1.4 con la Stepway da 90cv resta sempre una differenza di 4.575 euro, che a casa mia non sono bruscolini, per portare a casa un'auto più corta, più bassa, con meno bagagliaio, meno coppia e meno potenza.

    Fai meglio i tuoi conti.

    Scusa, ma il finanziamento non mi pare che sia obbligatorio. Tanto meno credo che sia obbligatorio scegliere quello proposto dalla Casa.

    Se ti puoi permettere l'auto, vai e stacchi l'assegno. Se non puoi il problema è tuo, non della Casa, e il mercato è pieno di finanziarie e banche che saranno felici di proporti soluzioni alternative.

    Sul finanziamento sfondi una porta aperta, tanto che lo stesso conce dove comprai la Logan cinque anni fa mi sconsigliò, se potevo, di prendere il loro finanziamento perché era a tassi praticamente da usura.

    Ma hai intitolato questa discussione "Comprare Dacia", non "Comprare Dacia col finanziamento Renault", e a parte il finanziamento stesso a me sembra che comprare Dacia sia ancora più che vantaggioso.
     
  3. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Non capisco le finanziarie degli altri marchi sono delle onlus?
     
  4. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    A quanto pare...
     
  5. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Il mercato ha dimostrato che la politica da suicidio è stata ed è tutt'ora quella delle finte supervalutazioni dei finti megasconti e delle finte promozioni che hanno portato a listini ufficiali tanto farlocchi da far sembrare una Panda ben accessoriata un'auto che costa 20.000 euro (e di listino infatti tant'è). L'esatto contrario della politica Dacia, nessun regalo, prezzi fissi dovunque, ti costruisci l'auto come vuoi tu, se vuoi la superbase la paghi pochissimo, se vuoi gli accessori che "fanno figo" la paghi quanto le concorrenti che quegli accessori li hanno di serie. In tutti i casi hai una scelta che dalle altre parti non hai: o prendi tutto o lasci tutto, in Dacia prendi solo quel che vuoi pagando solo quello.
    E nota che sinora non sono minimamente entrato nel tuo caso particolare, cosa che evito di fare per non ripetere inutilmente le stesse parole e sciorinare le stesse cifre che ha già scritto e sciorinato Pandemonio.

    Ti consiglio caldamente di correre a comprarti la Citroen, è ben più che evidente che la Dacia non è per te. Diciamo che siete su due pianeti differenti...............

    Saluti
     
  6. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    No, è solo l'ennesimo caso di potenziale cliente che confonde il low-cost con il regalo. Per lui low cost significa regalare per 50 quel che gli altri danno a 100, ovviamente mantenendo tutte le altre supervalutazioni, supersconti, incentivi e via turlupinando.
    Ci sono clienti per i quali è estremamente figo dire di aver pagato 15.000 euro un'auto che di listino ne costava 21.000. Non pensano che se quell'auto gliel'anno venduta a 15.000 (e certamente guadagnandoci) lui ha semplicemente pagato il giusto e forse qualcosina in più. Gli basta potersi beare del megasconto o della supervalutazione che sono le più classiche fregature.
    Il potere del marketing è proprio questo, farti piacere ed addirittura desiderare una solenne fregatura.

    Saluti
     
  7. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    Le 5 stelle sono le mie.
     
  8. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Grazie, ricambio.

    Saluti
     
  9. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    Fabio.... quant'è che non fai un esame della vista? :lol: :lol: :lol:
     
  10. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Da un po' in effetti e l'età che avavnza ormai me lo impone..... tu pensa che le avevo messe a Eldinero il quale, peraltro, se le meritava tutte!

    Saluti
     
  11. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    L'avete azzittito :lol:
     
  12. oretaxa

    oretaxa

    Iscritto:
    1296252705
    Messaggi:
    117
    Piaciuto:
    5
    Tolta la permuta (da preventivi):
    - Citroen 1.4 Hdi Seduction= 10500 euro + tasso zero
    - Dacia Sandero Stepway 1.5 dci Prestige= 10843 + finanziamento con altissimi interessi

    L'assurdo lo raggiungeremmo con la Sandero 75cv Dci che, a parità di dotazione, a fine finanziamento si avvicinerebbe di molto alla Citroen. E oggettivamente la Citroen è rifinita bene (ho un amico con il Duster 4x4 dci 110cv e, a parte l'ottima meccanica, per quanto riguarda gli assemblaggi e i materiali anche lui dice che c'è da mettersi le mani nei capelli. Che ora gli assemblaggi e le finiture siano uno degli assi nella manica delle Dacia mi pare un po' forzato da dire).

    Non mi pare che un cliente Dacia metta il finanziamento in secondo piano, visto il target del marchio. Staccare quindi un assegno di questi tempi, come ha detto qualcuno, per la maggior parte delle persone è quasi impossibile.

    Se poi buttar via 2500 euro di interessi è normale, ognuno è libero di spendere i soldi come meglio crede... ma alla fine non è così low-cost come vorrebbero far credere. Non è che ce l'ho con il marchio Dacia, lo stesso discorso lo posso fare per la Hyundai: quotazioni basse dell'usato e finanziamenti carissimi.

    Io ho una Skoda Fabia:
    - design oggettivamente non entusiasmante
    - ottime finiture e assemblaggi
    - affidabilità (in quasi 5 anni solo un motorino dell'alzavetri elettrico)
    - finanziamento a tasso zero
    Questo è low-cost..

    Quello che vorrei far capire è di valutare bene la convenienza dei finanziamenti prima di firmare un contratto.
     
  13. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Si è arrivati ad attaccare la Dacia con la scusa del finanziamento :-o

    Ma invece di fare queste figure barbine perché non eviti di scrivere simili cavolate?

    Come già ti è stato detto, non è obbligatorio richiedere il finanziamento presso la concessionaria dove si acquista, il mercato è pieno di finanziarie e banche pronte finanziarti il tuo acquisto. Se poi i soldi li hai in contanti è meglio, così risparmi interessi.

    In ultimo, anche i tassi di finanziamento della altre case, compresa Citroen, non è che siano delle organizzazioni di beneficienza. Ma siccome tu vuoi attaccare il prodotto Dacia ti sei attaccato al discorso della finanziaria, "stranamente" sorvolato per Citroen :lol:
     
  14. Luckyluke1

    Luckyluke1

    Iscritto:
    1253093742
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    0
    se quello che vuoi far capire è "di valutare bene la convenienza dei finanziamenti prima di firmare un contratto" potevi fare un discorso differente,che deve tener conto di diversi preventivi fatti per vari marchi e modelli.
    Io ho ordinato una stepway sabato,non ho richiesto finanziamento (ma mi è stato proposto,a tasso zero..solo che per essere a tasso zero lo devi fare in 2 anni e al massimo 7000 euro se non ricordo male).
    al prezzo di 13500 non ho trovato nulla accessoriato come la stepway dci prestige che mi porto a casa.sull'usato è vero, le valutazione è piu' bassa (dato che il margine per il concessionario è minore)..io il mio usato lo vendo da privato, ad una valutazione superiore (1500 euro in piu' di quello che mi dava il miglior Dacia).
     
  15. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    Se non dettagli i preventivi è impossibile capire come si arriva a quelle cifre.

    E soprattutto non si capisce come mai il concessionario Citroen ti sconti più di 7.000? (17.650 - 10,500), franco IPT e messa su strada, per un usato che sul listino di Repubblica (il primo che ho trovato a gratis) viene valutato poco più della metà (4375?) http://listino-motori.repubblica.it/auto_usate/versioni/skoda/fabia/800/06, e inoltre ti offra pure un finanziamento a tasso zero.

    Gli esempi li ho citati all'inizio, ora spiegami con quale finanziamento (a parte quello di Tanuzzo 'o cravattaro, ovviamente) una Sandero da 12.000 euro scarsi arriverebbe a costarne quasi 18.000 quando, col simulatore online del sito Dacia, perfino finanziando l'intero importo (12.529?, 0 anticipo, comprensivo di Pack Easy Drive da 599? che include assicurazione furto e incendio e manutenzioni programmate per 5 anni) si ottiene una rata di 259.60? X 60 mesi che porta ad un totale di 15.576?, ossia 2.200? in meno del prezzo di listino della C3...

    Nessuno mette in dubbio la qualità di rifiniture, materiali e assemblaggi della Citroen, ma da qui a dire che le Dacia, soprattutto le ultime, siano fatte di cartone pressato e tenute insieme con lo sputo ce ne vuole. La mia Logan, dopo cinque anni di bambini, cane e trasporti eccezionali è visibile a chiunque ne voglia la prova.

    Dacia è un costruttore di automobili, non una onlus, come ha detto qualcun altro, e l'attenzione al cliente la mostra facendo prezzi concorrenziali e lasciando estrema libertà di scelta nella configurazione del veicolo, contrariamente alla quasi totalità degli altri marchi. Pretendere che faccia anche ottimi finanziamenti mi sembra francamente eccessivo: low cost significa "basso costo", non "qui svendiamo le macchine, anticipiamo i soldi e vi diamo pure una fettina di culo gratis condita olio e limone"

    Non conosco le politiche commerciali Hyundai, ma ribadisco che il finanziamento non è obbligatorio né per la casa offrirlo né per il cliente accettarlo. La casa ti propone un modo per pagare l'auto a rate: se ti piace, o non puoi farne a meno, lo prendi, altrimenti risolvi in altro modo. Fine.

    La tua Fabia 1.2 da 70cv cinque anni fa costava più o meno quanto ho pagato nel gennaio dello stesso anno la mia Logan 1.6 16v con 105cv e 7 posti, e alla quale in più di 5 anni e 60.000 Km non si è rotto NULLA, nemmeno l'alzavetri.

    Questo è low cost?

    La Fabia 1.6 TDI CR 90cv 5p. Style attualmente a listino viene 16.170?.

    Equipaggiata con:

    Airbag per la testa con funz. tendina anche per passeggeri post. ?330
    Altoparlanti (4 anteriori e 4 posteriori) ?70
    Alzacristalli elettrici posteriori ?230
    Colore metallizzato ?440
    Mancorrenti al tetto ?210
    Navigatore satellitare "Amundsen" ?700
    Regolatore di velocità ?170
    Predisposizione telefono cellulare con vivavoce GSM II per Amundsen (MAXIDOT) [PT7] ?320
    Volante multifunzionale (com. radio/telefono) e piccolo pac. pelle [PL6] ?350

    Fa un totale di ? 18.990

    Mentre la corrispondente Sandero Stepway 1.5 dCi 90CV Prestige che tutte quelle cose le ha DI SERIE viene di listino ? 13.100.

    Quasi 6.000 (SEIMILA) ? in meno.

    3.500 (TREMILACINQUECENTO) litri di gasolio a 1,7?.

    70.000 (SETTANTAMILA) Km, a 20 Km/l, di percorrenza.

    Gratis.

    Cosa è low cost?

    Io fossi in te valuterei meglio la convenienza della macchina... :rolleyes:
     

Condividi questa Pagina