Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Comportamento anomalo Ford focus 1.6 tdci 90 cv ( anno 2006 )

Comportamento anomalo Ford focus 1.6 tdci 90 cv ( anno 2006 ) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Da circa 3 giorni averto un comportamento strano sulla mia Ford Focus 1.6 tdci 90 cv del 2006. La macchina ha 92000km.
    L'anomalia che avverto è la seguente:
    Intorno ai 2000 giri sento che la macchina spinge poco come se ci fosse un vuoto intorno a questi giri. Se provo ad accellerare la macchina aumenta di velocità con molta lentezza, come se ci fosse qualcosa che la frena.
    Oggi mi sono alzato presto e l'ho provata sul raccordo di Roma, visto che almeno oggi si può circolare bene. Allora si sono verificate le condizioni di cui sopra. La macchina faceva molta fatica a raggiungere velocità. A 100 km/h sembrava che non ce la facesse più. Schiacciando l'accelleratore sono riuscito a farla arrivare a 130 km/h. Dopo circa 30-35 km mi fermo presso un Autogrill. Riparto e la macchina sembra andare meglio, ma ecco che alla salita dell'Aurelia la sento di nuovo faticare.
    Nel viaggio di ritorno, la macchina mi sembra più reattiva, spinge come la conoscevo, butto un occhio sul contachilometri e mi accorgo che sto a 140km/h, ovviamente rallento. Penso che forse ho fatto qualche pieno di gasolio sporco, la turbina non fa rumore e mi sembra che ora spinga bene.
    Faccio una strada extraurbana per verificare i cambi di velocità e mi sembra che la macchina spinga bene, tranne in alcuni momenti dove pare che perda giri, dove son costretto a scalare marcia.
    Questa verifica l'ho fatto facendo circa 110 km.
    Secondo voi, che siete sicuramente più esperti di me, quanta probabilità c'è che la macchina presenta problemi ai seguenti componenti:

    - Turbina
    - Iniettori
    - Valvola Egr

    Come detto precedentemente ho pensato ad un pieno di gasolio sporco. Il Tagliando l'ho fatto circa un mese fa presso un'officina Ford cambiando anche il filtro gasolio. Volevo provare ad utilizzare il Tunap per vedere se la situazioni migliori.
    Qualcuno di voi potrebbe dire "Perché non la fai vedere così ti togli il pensiero?". Domanda lecita e corretta, ma proprio un mese fa oltre al tagliando ho cambiato anche gli ammortizzatori davanti spendendo 500?. Per cui se si potesse momentamente evitare di portarla dal meccanico sarebbe meglio. Certo, se la macchina presenta problemi, non li risolvo scrivendo questo post. Ma può darsi anche che non sia nulla di grave e sia una semplice cavolata.

    Buona Domenica a tutti.
     
  2. 19james

    19james

    Iscritto:
    1260052919
    Messaggi:
    984
    Piaciuto:
    0
    da quello che dici è un problema di pressione turbo, quindi con gli addittivi ci fai poco, perciò : wastegate o valvola di comando wastegate o egr
     
  3. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Ci stavo pesando proprio oggi alla pressione del turbo.
    Può darsi che si sia staccato qualche cavo?
    Se fosse la westegate quanto andrei a spendere?
    Se fosse la egr potrei provare a pulirla, risolverei qualcosa?

    Il debimetro invece? Ho comunque notato che non avverto nessuna anomalia nei consumi che mi sono sempre ottimi.

    Grazie James.
     
  4. 19james

    19james

    Iscritto:
    1260052919
    Messaggi:
    984
    Piaciuto:
    0
    mi pare difficile che si sia staccato qualcosa,l'egr puoi provare a smontarla e pulirla, ma vai per tentativi però così, sarebbe bene capire qual è il problema. per la wastegate non puoi fare altro che vedere se simuove bene e vplemente senza scatti, invece la valvola di comando la puoi solo cambiare
     
  5. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Dove è posizionata la westegate sul 90 cv?
    Se la dovessi cambiare quanto costerebbe questo intervento in Ford?

    Il problema alla westegate potrebbe causare problemi alla turbina se non cambiata?

    Grazie per la tua disponibilità
     
  6. ermes12

    ermes12

    Iscritto:
    1295297861
    Messaggi:
    53
    Piaciuto:
    0
    ma non si accende nessuna spia?perche' a me la valvola egr ha acceso una spia.penso possa essere il gasolio,se ti capita l'ultimo della cisterna e' una schifezza, la macchina sembra andare senza turbina a me e' gia' capitato.
     
  7. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    No, non mi si è accesa nessuna spia.
    Stamane la macchina mi sembra più reattiva.
    Anche io avevo pensato al gasolio sporco.
    Tu come hai risolto?
     
  8. fabry7603

    fabry7603

    Iscritto:
    1239111919
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    0
    Lunedi' scorso mi si accende la spia avaria motore e dopo qualche centinaio di metri mi si spegne il motore (FOCUS 2008 1.6 tdci). Riaccendo il motore e quando vado oltre i 2000 giri la macchina va dinuovo in protezione, spegnendosi subito dopo. Riesco ad arrivare in un'officina autorizzata FORD i quali mi sostituiscono immediatamente il filtro gasolio (filtro sostituito 30000 km fa).Il meccanico mi dice che il filtro era completamente otturato. Riprendo la macchina e sembra che il problema sia risolto( nessuna avaria motore ne spegnimento motore durante la marcia). Adesso pero' ho l'impressione che la macchina non sia piu' come prima. Mi spiego meglio, tra i 1000 e i 2000 giri il motore e' diventato meno reattivo, come se fosse in un certo modo frenato. Mi da l'impressione che sussista un certo ritardo tra l'acceleratore e la risposta del motore. Oltre i 2500 giri questo fastidioso problema scompare. Premetto che nel serbatoio ho ancora il gasolio di 10 giorni fa, avendo fatto il pieno qualche giorno prima che si verificasse il problema del filtro otturato.
    Potrebbe essere solamente un problema di gasolio sporco oppure si tratta di qualche altra problematica?
    Grazie
     
  9. ermes12

    ermes12

    Iscritto:
    1295297861
    Messaggi:
    53
    Piaciuto:
    0
    facendo il pieno e' andata meglio ,ma non bene fino a quando non ho consumato tutto il rimanente.con il successivo pieno e' tornata quella di prima.
     
  10. tcandido

    tcandido

    Iscritto:
    1282439488
    Messaggi:
    47
    Piaciuto:
    0
    a me 2 anni fa è successa la stessa cosa! si era rotto un tubo di plastica che da pressione al turbo!
     
  11. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Prova a fare un nuovo pieno e verifica se la situazione migliora.
     
  12. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Ok grazie.
    Faccio un nuovo pieno anche se provandola anche oggi la macchina la sento meglio rispetto ai giorni passati.
     
  13. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Il precedente proprietario 3 anni fa cambio il tubo dell'intercooler, credo che sia lo stesso che hai cambiato tu. Praticamente per tutte le ford pre-restyling questo tubo è difettoso e si potrebbe rompere in qualsiasi momento.
     
  14. 19james

    19james

    Iscritto:
    1260052919
    Messaggi:
    984
    Piaciuto:
    0
    eldinero tu hai sicuramente un problema con la pressione del turbo e se le cause sono quelle che ti ho detto , la spia mil potrebbe anche non accendersi.
    l'unica cosa che tu puoi fare senza fare comparire guasti per errore è la sostituzione della valvola a depressione che comanda la wastegate ed è marron con 3 tubi e un connettore situata sopra il semiasse lato guidatore
     
  15. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Come si chiama questa valvola a depressione?
    Sai quanto costa?
    E' un intervento difficile da fare da soli?

    Oggi la macchina mi è parsa più pronta, più reattiva. Non avverto più i vuoti della scorsa settimana. Avergli fatto fare un centinaio di km in autostrada l'ha "spurgata"?

    Attendo tue nuove James, nel frattempo ti ringrazio per la tue generosa disponibilità.

    Saluti
     

Condividi questa Pagina