La qualità si misura soprattutto dalla durata dell'auto. Chi ti dice che per tenere basso il prezzo non abbiano risparmiato sulla protezione dei lamierati interni (ceratura) ed esterni (qualità della vernice, numero di passate, spessore per ogni passata)? Tanto per parlare solo della carrozzeria. I punti dove risparmiare sono centinaia.gio9761 ha scritto:Parlando con amici da poco possessori di Dacia, nei mio caso alcune Sandero, vorrei fare i mie complimenti alla Dacia per il rapporto prezzo qualità dei suoi prodotti.
Anche gli abitanti dell'Aquila erano contenti delle loro case. Poi è venuto il terremoto e hanno visto che sono crollate perchè al posto del cemento avevano messo la sabbia. Eppure non si lamentavano pecche.....gio9761 ha scritto:Non sono in grado di fare un'analisi tecnica delle auto di casa Dacia, ma, ripeto, diversi amici la posseggono e non lamentano pecche.
in dacia hanno risparmiato sullo studio di componenti nuovi, usando molti componenti che sarebbero stati a fine carriera, esempio il quadro strumenti della clio del 1998, che sarebbe stato prodotto solo come ricambio, invece si mantiene aperta una linea di produzione ampiamente ripagata....francisco2010 ha scritto:La qualità si misura soprattutto dalla durata dell'auto. Chi ti dice che per tenere basso il prezzo non abbiano risparmiato sulla protezione dei lamierati interni (ceratura) ed esterni (qualità della vernice, numero di passate, spessore per ogni passata)? Tanto per parlare solo della carrozzeria. I punti dove risparmiare sono centinaia.gio9761 ha scritto:Parlando con amici da poco possessori di Dacia, nei mio caso alcune Sandero, vorrei fare i mie complimenti alla Dacia per il rapporto prezzo qualità dei suoi prodotti.
E io sono uno a cui le Dacia piacciono molto.
Non è poi tanto vero. Quadro strumenti e pianale della Clio 2 sono ancora fabbricati per la Clio Storia e il motore da 1.149 cm3 é quello della Clio 3 :?NEWsuper5 ha scritto:in dacia hanno risparmiato sullo studio di componenti nuovi, usando molti componenti che sarebbero stati a fine carriera, esempio il quadro strumenti della clio del 1998, che sarebbe stato prodotto solo come ricambio, invece si mantiene aperta una linea di produzione ampiamente ripagata....
anche il pianale è quello della clio 2, che sarebbe stato accantonato, invece lo si utilizza a costo del solo materiale, viste le pochissime modifiche e il suo costo di progettazione ormai azzerato...
una mano di vernice non fa risparmiare quanto l'uso di componenti già ammortizzati nel loro costo di progetto-produzione
ecco la filosofia dacia....ed ecco il risparmio...
se ci aggiungi la sicurezza di avere dei componenti già corretti nella loro affidabilità dopo anni di miglioramenti..........
è vero anche quello, quindi equipaggiano ancora più modelli, allargando l'economia di scala e ripagando ancora più in fretta i loro costi di progettazionefrancisco2010 ha scritto:Non è poi tanto vero. Quadro strumenti e pianale della Clio 2 sono ancora fabbricati per la Clio Storia e il motore da 1.149 cm3 é quello della Clio 3 :?NEWsuper5 ha scritto:in dacia hanno risparmiato sullo studio di componenti nuovi, usando molti componenti che sarebbero stati a fine carriera, esempio il quadro strumenti della clio del 1998, che sarebbe stato prodotto solo come ricambio, invece si mantiene aperta una linea di produzione ampiamente ripagata....
anche il pianale è quello della clio 2, che sarebbe stato accantonato, invece lo si utilizza a costo del solo materiale, viste le pochissime modifiche e il suo costo di progettazione ormai azzerato...
una mano di vernice non fa risparmiare quanto l'uso di componenti già ammortizzati nel loro costo di progetto-produzione
ecco la filosofia dacia....ed ecco il risparmio...
se ci aggiungi la sicurezza di avere dei componenti già corretti nella loro affidabilità dopo anni di miglioramenti..........
NEWsuper5 ha scritto:in dacia hanno risparmiato sullo studio di componenti nuovi, usando molti componenti che sarebbero stati a fine carriera, esempio il quadro strumenti della clio del 1998, che sarebbe stato prodotto solo come ricambio, invece si mantiene aperta una linea di produzione ampiamente ripagata....francisco2010 ha scritto:La qualità si misura soprattutto dalla durata dell'auto. Chi ti dice che per tenere basso il prezzo non abbiano risparmiato sulla protezione dei lamierati interni (ceratura) ed esterni (qualità della vernice, numero di passate, spessore per ogni passata)? Tanto per parlare solo della carrozzeria. I punti dove risparmiare sono centinaia.gio9761 ha scritto:Parlando con amici da poco possessori di Dacia, nei mio caso alcune Sandero, vorrei fare i mie complimenti alla Dacia per il rapporto prezzo qualità dei suoi prodotti.
E io sono uno a cui le Dacia piacciono molto.
anche il pianale è quello della clio 2, che sarebbe stato accantonato, invece lo si utilizza a costo del solo materiale, viste le pochissime modifiche e il suo costo di progettazione ormai azzerato...
una mano di vernice non fa risparmiare quanto l'uso di componenti già ammortizzati nel loro costo di progetto-produzione
ecco la filosofia dacia....ed ecco il risparmio...
se ci aggiungi la sicurezza di avere dei componenti già corretti nella loro affidabilità dopo anni di miglioramenti..........
c'è chi guadagna solo sul prezzo e chi sulla quantità....G5 ha scritto:NEWsuper5 ha scritto:in dacia hanno risparmiato sullo studio di componenti nuovi, usando molti componenti che sarebbero stati a fine carriera, esempio il quadro strumenti della clio del 1998, che sarebbe stato prodotto solo come ricambio, invece si mantiene aperta una linea di produzione ampiamente ripagata....francisco2010 ha scritto:La qualità si misura soprattutto dalla durata dell'auto. Chi ti dice che per tenere basso il prezzo non abbiano risparmiato sulla protezione dei lamierati interni (ceratura) ed esterni (qualità della vernice, numero di passate, spessore per ogni passata)? Tanto per parlare solo della carrozzeria. I punti dove risparmiare sono centinaia.gio9761 ha scritto:Parlando con amici da poco possessori di Dacia, nei mio caso alcune Sandero, vorrei fare i mie complimenti alla Dacia per il rapporto prezzo qualità dei suoi prodotti.
E io sono uno a cui le Dacia piacciono molto.
anche il pianale è quello della clio 2, che sarebbe stato accantonato, invece lo si utilizza a costo del solo materiale, viste le pochissime modifiche e il suo costo di progettazione ormai azzerato...
una mano di vernice non fa risparmiare quanto l'uso di componenti già ammortizzati nel loro costo di progetto-produzione
ecco la filosofia dacia....ed ecco il risparmio...
se ci aggiungi la sicurezza di avere dei componenti già corretti nella loro affidabilità dopo anni di miglioramenti..........
Se fosse solo quello una Seat dovrebbe costare la metà di una VW, invece ....
NEWsuper5 ha scritto:è vero anche quello, quindi equipaggiano ancora più modelli, allargando l'economia di scala e ripagando ancora più in fretta i loro costi di progettazionefrancisco2010 ha scritto:Non è poi tanto vero. Quadro strumenti e pianale della Clio 2 sono ancora fabbricati per la Clio Storia e il motore da 1.149 cm3 é quello della Clio 3 :?NEWsuper5 ha scritto:in dacia hanno risparmiato sullo studio di componenti nuovi, usando molti componenti che sarebbero stati a fine carriera, esempio il quadro strumenti della clio del 1998, che sarebbe stato prodotto solo come ricambio, invece si mantiene aperta una linea di produzione ampiamente ripagata....
anche il pianale è quello della clio 2, che sarebbe stato accantonato, invece lo si utilizza a costo del solo materiale, viste le pochissime modifiche e il suo costo di progettazione ormai azzerato...
una mano di vernice non fa risparmiare quanto l'uso di componenti già ammortizzati nel loro costo di progetto-produzione
ecco la filosofia dacia....ed ecco il risparmio...
se ci aggiungi la sicurezza di avere dei componenti già corretti nella loro affidabilità dopo anni di miglioramenti..........
Allora erano componenti a fine carriera, accantonati e che si facevano solo per i ricambi oppure ......NEWsuper5 ha scritto:usando molti componenti che sarebbero stati a fine carriera, esempio il quadro strumenti della clio del 1998, che sarebbe stato prodotto solo come ricambio....
anche il pianale è quello della clio 2, che sarebbe stato accantonato..........
quel quadro strumenti è stato usato nella clio 2 e sul vecchio kangoo pre-restyling del 2003.francisco2010 ha scritto:NEWsuper5 ha scritto:è vero anche quello, quindi equipaggiano ancora più modelli, allargando l'economia di scala e ripagando ancora più in fretta i loro costi di progettazionefrancisco2010 ha scritto:Non è poi tanto vero. Quadro strumenti e pianale della Clio 2 sono ancora fabbricati per la Clio Storia e il motore da 1.149 cm3 é quello della Clio 3 :?NEWsuper5 ha scritto:in dacia hanno risparmiato sullo studio di componenti nuovi, usando molti componenti che sarebbero stati a fine carriera, esempio il quadro strumenti della clio del 1998, che sarebbe stato prodotto solo come ricambio, invece si mantiene aperta una linea di produzione ampiamente ripagata....
anche il pianale è quello della clio 2, che sarebbe stato accantonato, invece lo si utilizza a costo del solo materiale, viste le pochissime modifiche e il suo costo di progettazione ormai azzerato...
una mano di vernice non fa risparmiare quanto l'uso di componenti già ammortizzati nel loro costo di progetto-produzione
ecco la filosofia dacia....ed ecco il risparmio...
se ci aggiungi la sicurezza di avere dei componenti già corretti nella loro affidabilità dopo anni di miglioramenti..........
Sei una contraddizione ambulante.
Prima dici....
Allora erano componenti a fine carriera, accantonati e che si facevano solo per i ricambi oppure ......NEWsuper5 ha scritto:usando molti componenti che sarebbero stati a fine carriera, esempio il quadro strumenti della clio del 1998, che sarebbe stato prodotto solo come ricambio....
anche il pianale è quello della clio 2, che sarebbe stato accantonato..........
equipaggiano ancora più modelli, allargando l'economia di scala :?:
se ti fossi dato la pena di capire, oltre a leggere meccanicamente, avresti capito che il "componenti a fine carriera" era per il quadro strumenti, e "l'economia di scala" per il motore 1200....francisco2010 ha scritto:Non è poi tanto vero. Quadro strumenti e pianale della Clio 2 sono ancora fabbricati per la Clio Storia e il motore da 1.149 cm3 é quello della Clio 3 ............
Allora erano componenti a fine carriera, accantonati e che si facevano solo per i ricambi oppure ......
equipaggiano ancora più modelli, allargando l'economia di scala :?:
NEWsuper5 ha scritto:la fiat 600, in produzione dal 1998 (o dal '91 dato che è solo un restyling della cinquecento) ha ormai ampiamente ripagato il costo della sua progettazione e della catena di montaggio, perchè si è raggiunto quel numero di esemplari che ha ripagato tali costi. ogni esemplare venduto successivamente è di puro guadagno, cioè come costi ha solamente i pezzi componenti, la manodopera comprensiva dei costi di consumo dello stabilimento (elettricità ecc) e il trasporto.
ma ormai nessun costo aggiuntivo per lo sviluppo del prodotto (salvo nuovi restyling, comunque meno costosi dello sviluppo di un nuovo modello).
NEWsuper5 ha scritto:ma le low cost che non usino componenti già sfruttate secondo me lesinano parecchio sulla sicurezza (vedi DRmotors )
FAUST50 - 5 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 1 ora fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa