Le compagnie telefoniche e on-line sono di solito assai convenienti per gli utenti con un profilo di rischio basso, ma è risaputo che, per poter offrire prezzi bassi a chi ha poco rischio, evitano accuratamente di prendersi in carico utenti a rischio elevato.
Per questo motivo normalmente scoraggiano i neopatentati e coloro che hanno una classe di merito scadente (quindi assicurati da poco o che hanno avuto sinistri per colpa) con tariffe talmente elevate che l'utente, ovviamente, rifiuta. Una Compagnia non può, per legge, rifiutare tout-court una copertura obbligatoria ad un cliente che gliela chiede ma, essendo libera di fare le tariffe che crede, può benissimo applicare una tariffa talmente alta che di fatto è il cliente che la rifiuta ottenendo così, del tutto legalmente, lo stesso risultato.
Le Assicurazioni telefoniche ed on-line non sono delle ONLUS, ci devono guadagnare sopra esattamente come le Compagnie "tradizionali", solo che hanno una politica diversa, fanno pagare poco a chi ha poco rischio e cercano di evitare (con tariffe elevatissime) chi ha molto rischio.
Ed uno che ha l'ultima classe di merito è un utente rischiosissimo del quale la Compagnia assicurativa fa volentieri a meno, esattamente come chi, avendo magari anche una classe decente, abita in zone molto rischiose per i sinistri, come certe zone del Sud Italia (soprattutto Campania e Puglia) o nelle grandi metropoli (Napoli credo sia irraggiungibile.....).
Ergo, non mi stupisce per nulla che i preventivi di Dialogo, genertel e simili siano elevatissimi, anzi, mi avrebbe stupito il contrario. Paradossalmente sono convinto che in una situazione come questa sia più facile risparmiare qualcosa da un agente tradizionale.
Saluti