Grazie al suggerimento di altri Audisti, cominciamo con un nuovo thrend sperando sopratutto di avere qualche notizia valida da altre fondi.
Intanto è bene precisare che stò parlando di una AUDI A3 2° SERIA S-BACK S.LINE 2000-140 CV con 5260 km, acquistata il 31-12-2009 nuova, ho un distributore di carburante e sono meccanico moto con officina autorizzata di una casa giapponese dal 1986, quindi mastico un pò di meccanica....!!!!
Dal 1/1/2010 al 30/5/2010 ho venduto 400.000 lt di gasolio senza alcuna lamentela dei clienti fissi e non. Le mie auto e moto ...compresa la nuova AUDI li ho naturalmente rifornite sempre alle mie pompe. Guarda caso il giorno 11/5 ho effettuato il solito rifornimento ( pieno), ma, dopo 230 km l'auto comincia a dare problemi col motorino d'avviamento: fà 3-4 giri e si blocca, tento per 5-6 volte poi decido di chiamare il numero verde che provvede al ritiro dell'auto.
Dopo 4 giorni il capo officina, mi dice che a freddo il motorino và bene ma come si riscalda crea lo stesso problema, che è già in contatto con l'assistenza dell'AUDI di VR e che aspetta una risposta per la sostituzione del motorino. Nell'occasione mi lamentavo della scarsa potenza dell'auto sopratutto in 3° marcia sotto i 2000 giri; sembrava un 1200 di cilindrata e dovevo inserire la 2° per riprenderla.
Dopo circa 20 giorni mi chiamano, mi fanno correre e mi avvisano che poichè il problema persisteva, avevano smontato il serbatoio del carburante e malaguratamente avevano trovato grosse quantità d'acqua nel gasolio.
La cosa sicuramente stranissima alle mie orecchie, è stata smontata all'istante, noi venditori di carburante, possediamo la pasta rilevatrice d'acqua. Dopo tale verifica, il capo officina ha cambiato opinione ed ha asserito che si trattava allora di gasolio sporco con eccesso di zolfo. In tale occasione ho chiesto come mai non avessero smontato prima il filtro del gasolio e fossero andati direttamente al serbatoio; ho chiesto quindi che venisse smontato in mia presenza, e anche lì non c'era presenza d'acqua, era abbastanza pulito, troppo pulito per aver dovuto trattenere dello sporco.
Si è dovuto quindi aspettare un Ing. responsabile dell'AUDI Italia il quale sentito il parere del capo officina senza battere ciglio ha respinto la garanza e proseguito sul parere che la colpa del guasto era del carburante.
A tal proposito, avevo richiesto una relazione scritta attestante le cause del guasto, per dar luogo poi alla riparazione a spese mie, di consegnarmi tutti i ricambi poichè li avrei fatti analizzare da un centro revisione BOSH di mia fiducia e poter poi chiamare ai danni la casa petrolifera " cosa ridicola, visto che è stata l'unica auto a danneggiarsi" ma i signori tecnici hanno risposto che i ricambi non potevano darmeli e che avrebbe poi deciso se potevano rilasciarmi la dichiarazione richiesta. Dopo diversi giorni, e varie insistenze, il Responsabile Amministrativo, autorizzava il capo officina a rilasciare tale dichiarazione ma la stessa non è stata mai data, nè dalla sede di Cosenza e nemmeno dall'AUDI Italia, dopo aver ricevuto la R.R. inviata dall.Avvocato in data 23/06/2010.
In pratica la mia AUDI è FERMA IN OFFICINA DAL 12/05/2010.
E' ormai in corso la nomina del CTU c/o il Tribunale di Cosenza, il quale provvederà lui a decidere di chi è la responsabilità del danno.
Un cordiale saluto a tutti coloro che leggeranno e che daranno riscontro con aiuti validi.
Francesco
Intanto è bene precisare che stò parlando di una AUDI A3 2° SERIA S-BACK S.LINE 2000-140 CV con 5260 km, acquistata il 31-12-2009 nuova, ho un distributore di carburante e sono meccanico moto con officina autorizzata di una casa giapponese dal 1986, quindi mastico un pò di meccanica....!!!!
Dal 1/1/2010 al 30/5/2010 ho venduto 400.000 lt di gasolio senza alcuna lamentela dei clienti fissi e non. Le mie auto e moto ...compresa la nuova AUDI li ho naturalmente rifornite sempre alle mie pompe. Guarda caso il giorno 11/5 ho effettuato il solito rifornimento ( pieno), ma, dopo 230 km l'auto comincia a dare problemi col motorino d'avviamento: fà 3-4 giri e si blocca, tento per 5-6 volte poi decido di chiamare il numero verde che provvede al ritiro dell'auto.
Dopo 4 giorni il capo officina, mi dice che a freddo il motorino và bene ma come si riscalda crea lo stesso problema, che è già in contatto con l'assistenza dell'AUDI di VR e che aspetta una risposta per la sostituzione del motorino. Nell'occasione mi lamentavo della scarsa potenza dell'auto sopratutto in 3° marcia sotto i 2000 giri; sembrava un 1200 di cilindrata e dovevo inserire la 2° per riprenderla.
Dopo circa 20 giorni mi chiamano, mi fanno correre e mi avvisano che poichè il problema persisteva, avevano smontato il serbatoio del carburante e malaguratamente avevano trovato grosse quantità d'acqua nel gasolio.
La cosa sicuramente stranissima alle mie orecchie, è stata smontata all'istante, noi venditori di carburante, possediamo la pasta rilevatrice d'acqua. Dopo tale verifica, il capo officina ha cambiato opinione ed ha asserito che si trattava allora di gasolio sporco con eccesso di zolfo. In tale occasione ho chiesto come mai non avessero smontato prima il filtro del gasolio e fossero andati direttamente al serbatoio; ho chiesto quindi che venisse smontato in mia presenza, e anche lì non c'era presenza d'acqua, era abbastanza pulito, troppo pulito per aver dovuto trattenere dello sporco.
Si è dovuto quindi aspettare un Ing. responsabile dell'AUDI Italia il quale sentito il parere del capo officina senza battere ciglio ha respinto la garanza e proseguito sul parere che la colpa del guasto era del carburante.
A tal proposito, avevo richiesto una relazione scritta attestante le cause del guasto, per dar luogo poi alla riparazione a spese mie, di consegnarmi tutti i ricambi poichè li avrei fatti analizzare da un centro revisione BOSH di mia fiducia e poter poi chiamare ai danni la casa petrolifera " cosa ridicola, visto che è stata l'unica auto a danneggiarsi" ma i signori tecnici hanno risposto che i ricambi non potevano darmeli e che avrebbe poi deciso se potevano rilasciarmi la dichiarazione richiesta. Dopo diversi giorni, e varie insistenze, il Responsabile Amministrativo, autorizzava il capo officina a rilasciare tale dichiarazione ma la stessa non è stata mai data, nè dalla sede di Cosenza e nemmeno dall'AUDI Italia, dopo aver ricevuto la R.R. inviata dall.Avvocato in data 23/06/2010.
In pratica la mia AUDI è FERMA IN OFFICINA DAL 12/05/2010.
E' ormai in corso la nomina del CTU c/o il Tribunale di Cosenza, il quale provvederà lui a decidere di chi è la responsabilità del danno.
Un cordiale saluto a tutti coloro che leggeranno e che daranno riscontro con aiuti validi.
Francesco