Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Come si guida la nuova panda?

Come si guida la nuova panda? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Tags:
  1. sfarzoso

    sfarzoso

    Iscritto:
    1654601654
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    4
    Salve,

    Ho acquistato una panda Hybrid my22 che mi arriverà verso settembre. Purtroppo non ho mai avuto un auto mia, in famiglia ho sempre usato la punto di mio padre (modello 2002).
    Oltre alla punto ho guidato anche la Panda ma il vecchio modello, e mi trovai molto meglio rispetto alla punto che ha una guida più bassa.

    Mi hanno detto che il modello di panda attuale ha la frizione che appena sollevi leggermentenfa già fa avanzare l'auto, un po' come le auto a diesel, mi confermate questa cosa?
    Inoltre, non ho mai guidato un auto con Hill holder, consigli per usare al meglio questo sensore?

    Consigli generali per quando si tratta di un auto nuova? Tipo rodaggio, manutenzione, cambio olio ecc ..

    Grazie
     
  2. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.324
    Piaciuto:
    2.219
    Benvenuto sul forum
     
  3. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    7.127
    Piaciuto:
    4.827
    No.
     
  4. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    16.461
    Piaciuto:
    3.054
    si guida uguale alla Punto, stai sereno che non cambia nulla, l'hill holder non fa altro che mantenere l'auto frenata nelle partenze in salita in modo che non arretra, ma è una frazione di secondo, nemmeno te ne accorgi.
     
  5. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    16.461
    Piaciuto:
    3.054
    si guida uguale alla Punto, stai sereno che non cambia nulla, l'hill holder non fa altro che mantenere l'auto frenata nelle partenze in salita in modo che non arretra, ma è una frazione di secondo, nemmeno te ne accorgi.
     
    A Giuser piace questo elemento.
  6. sfarzoso

    sfarzoso

    Iscritto:
    1654601654
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    4
    Spero si guidi meglio della punto
     
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.144
    Piaciuto:
    5.512
    la punto si guida benissimo, come qualunque macchina a posto, certo si può preferirne un'altra, ma un guidatore in gamba deve essere in grado di viaggiare su tutte...
     
    A Qpower e marcoleo63 piace questo messaggio.
  8. LUCARONCONI

    LUCARONCONI

    Iscritto:
    1543147178
    Messaggi:
    964
    Piaciuto:
    492
    Ho avuto in passato la Punto 2 e da circa un anno è arrivata una Panda 3 (ultimo tipo sebbene con motore 1.2). Differenze? Senz’altro la Punto dava l’impressione di essere più sportiva, nel senso che non rollava come la Panda quando affrontavi le curve in allegria o in strade di montagna (la mia era una normale 1.2 da 60 cv.). Sterzo non ricordo, cambio meglio Panda. Consumi simili, spazio a bordo meglio la Punto specialmente dietro così come il bagagliaio. Prestazioni: non mi pronuncio anche se mi ricordo che la mia Punto faticava ad arrivare a 130 all’ora mentre la Panda ci arriva senza problemi. Se confronti Panda 2 (anche questa l’ho avuta per 10 anni) con Panda 3 quest’ultima è parecchio più confortevolmente grazie soprattutto ai sedili che sono ottimi e a un minore rumore della meccanica, tiene meglio la strada mentre sono simili cambio e sterzo. Meglio i freni Le considerazioni estetiche sono personali però l’interno mi pare meglio rifinito rispetto a Panda 2. Insomma se Panda 2 dava un po’ l’impressione di avere tra le mani una scatoletta con Panda 3 questa cosa non si nota tanto è vero che mia moglie, che di auto non capisce nulla, appena portata a casa la Panda 3 ha detto che le ricorda molto la solidità di guida che dava la Punto e che con Panda 2 era stata persa con il vantaggio che si guida in alto e con una bella visibilità intorno.Stai tranquillo che ti troverai bene!
     
    A sfarzoso piace questo elemento.
  9. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    8.530
    Piaciuto:
    2.002
    Si guida come una normale auto termica, al limite sarebbero da privilegiare le lunghe decelerazioni, anziché le frenate all'ultimo momento, per ricaricare la batteria agli ioni di litio ed avere maggiore spunto e minori consumi, alla prossima ripartenza, o accelerazione, stile di guida che poi va bene anche per le auto termiche in generale, se si vuole consumare meno intendo. Questa Panda poi, ho letto che già sotto i 30km/h mettendo il cambio in folle, spegne il motore, per cui si può fare in città, tra un semaforo e l'altro, ma non so quanto sia il risparmio di carburante, rispetto a una normale decelerazione.
     
    Ultima modifica: 8 Giugno 2022
    A sfarzoso piace questo elemento.
  10. Giuser

    Giuser

    Iscritto:
    1644569122
    Messaggi:
    44
    Piaciuto:
    19
    Queste tue perplessità spariranno velocemente quando ti abituerai usando la macchina. La frizione è leggera, come succede con tutte le auto nuove. Non è un difetto. Invece lo Hill holder è una funzionalità che troverai molto utile. Quando fai le partenze in salita, tieni freno e frizione premuti e la mano destra tiene la leva del freno a mano mentre passi il piede dal freno all'acceleratore. Con la Panda vedrai che non serve tirare su la leva del freno a mano. La macchina sta ferma di suo e non torna indietro anche se non hai il piede sul freno. Hai 2 secondi di tempo per portare il piede sull'acceleratore e dare gas tenendo entrambe le mani sul volante. Trascorsi i 2 secondi, se non dai gas, il sistema sblocca la macchina e dovrai usare il freno a mano. È più facile a farsi che a dirsi.
    Io apprezzo tantissimo la sesta marcia. E Siena nuova, l'unica cosa che mi viene da dirti è di seguire il manuale: nei primi mille km non strapazzarla. Sii più lineare possibile in modo da togliere la patina di nuovo dai pezzi meccanici. Il resto viene da sé. Rispetto alla Punto... Sono generazioni molto differenti.
     
    Ultima modifica: 10 Giugno 2022
    A sfarzoso piace questo elemento.

Condividi questa Pagina