non è che nella realtà ti chiami 99tremonti e stai pensando ad una nuova gabella sulle 4x4 ma ti sei accorto che pure la tua evo lo è e non sai come toglierti dall'impiccio?99octane ha scritto:Domanda tutt'altro che oziosa, visto che gia' in passato lo Stato ha fatto arbitrari pasticci ladreschi per derubare i cittadini...
99octane ha scritto:Domanda tutt'altro che oziosa, visto che gia' in passato lo Stato ha fatto arbitrari pasticci ladreschi per derubare i cittadini...
ricte ha scritto:Se vedi una macchina grande grande, con gomme grandi grandi che appena sente alle previsioni del tempo che nevicherà già slitta, quello è un suv
pxyko ha scritto:99octane ha scritto:Domanda tutt'altro che oziosa, visto che gia' in passato lo Stato ha fatto arbitrari pasticci ladreschi per derubare i cittadini...
Premetto che il mio intervento è aperto a qualsiasi proposta di correzione. Purché sia una proposta costruttiva, non insulti... o frasette del tipo "non capisci beeeeeep"
Dunque....
Affinché un veicolo "con le ruote grosse" possa essere considerato fuoristrada fuoristrda è NECESSARIA la trazione sulle 4 ruote, ma non è condizione sufficiente... Serve qualcos'altro. Ad esempio: un motore corposo ai bassi regimi, pieno di coppia in basso. Il vero fuoristrada nasce come "animale" da rampicata, adatto ai terreni fortemente accidentati, impraticabili da qualsiasi altro veicolo. Magari non è un mostro nell'allungo, a livello di comfort è quasi inguidabile in autostrada (salvo costose eccezioni), ma la coppia in basso gli permette di superare forti pendenze. Un fuoristrada vero deve essere in grado di guadare un corso d'acqua non eccessivamente profondo (mica è un mezzo anfibio), entrare superare un avvallamento del terreno senza sbattere la parte passa del muso o del posteriore... E poi ci sono le ridotte: se casomai il mezzo dovesse essere carico, ha bisogno di un aiutino dal cambio per affrontare i percorsi piu' impegnativi. Infine, un fuoristrada offre al guidatore esperto la possibilita' di giocare coi "differenziali"...
Un suv, invece, nonostante le ruote alte, la trazione integrale (non tutti ce l'hanno, a dire il vero, soprattutto quelli di fascia medio bassa), non sono adatti alla vera guida off-road. I piu' potenti come L'audi Q7, il Cayenne & co hanno sono animali da asfalto, con quello che costano è un peccato portarli a sfracellarsi nel fango o tra i sassi...
99octane ha scritto:Domanda tutt'altro che oziosa, visto che gia' in passato lo Stato ha fatto arbitrari pasticci ladreschi per derubare i cittadini...
littledevil ha scritto:beh innanzi tutto 4WD indica il tipo di trazione e non il tipo di auto...
secondo sia per il suv che per il fuoristrada si possono trovare una serie di caratteristiche che li contraddistinguano dalle altre auto, ma se cerchi una definizione riconosciuta dalla legge non credo che esista... così come non esiste la definizione di berlina, di ammiraglia, di sportiva, di cabriolet, di roadster, di monovolume, di multispazio, di stationwagon ecc.ecc....
ma scommetto che se ti chiedo che macchina è la 430 mi rispondi berlinetta sportiva a 2 posti...
se ti chiedo la classe E mi rispondi berlina...
se ti chiedo la serie 3 touring mi rispondi stationwagon....
se ti chiedo la espace mi dici monovolume....
se ti chiedo la spider mi dici cabrio...
se ti chiedo X-bow mi dici roadster...
se ti chiedo la Q7 mi dici SUV...
se ti chiedo lada niva mi dici FUORISTRADA....
quindi come al solito la tua è sterile e verbosa polemica...
littledevil ha scritto:beh innanzi tutto 4WD indica il tipo di trazione e non il tipo di auto...
secondo sia per il suv che per il fuoristrada si possono trovare una serie di caratteristiche che li contraddistinguano dalle altre auto, ma se cerchi una definizione riconosciuta dalla legge non credo che esista... così come non esiste la definizione di berlina, di ammiraglia, di sportiva, di cabriolet, di roadster, di monovolume, di multispazio, di stationwagon ecc.ecc....
ma scommetto che se ti chiedo che macchina è la 430 mi rispondi berlinetta sportiva a 2 posti...
se ti chiedo la classe E mi rispondi berlina...
se ti chiedo la serie 3 touring mi rispondi stationwagon....
se ti chiedo la espace mi dici monovolume....
se ti chiedo la spider mi dici cabrio...
se ti chiedo X-bow mi dici roadster...
se ti chiedo la Q7 mi dici SUV...
se ti chiedo lada niva mi dici FUORISTRADA....
quindi come al solito la tua è sterile e verbosa polemica...
skamorza ha scritto:non è che nella realtà ti chiami 99tremonti e stai pensando ad una nuova gabella sulle 4x4 ma ti sei accorto che pure la tua evo lo è e non sai come toglierti dall'impiccio?99octane ha scritto:Domanda tutt'altro che oziosa, visto che gia' in passato lo Stato ha fatto arbitrari pasticci ladreschi per derubare i cittadini...
vagabond0 ha scritto:Se è sporca di fango è una fuoristrada...
kunofox ha scritto:99octane ha scritto:Domanda tutt'altro che oziosa, visto che gia' in passato lo Stato ha fatto arbitrari pasticci ladreschi per derubare i cittadini...
Chiaro: il fuoristrada e' quello che TI SERVE se sei spesso sullo sterrato, nel fango, sulla neve o in fuoristrada vero ( ad ognuno le proprie esigenze), anche il cayenne e' un fuoristrada in alcune condizioni.
Il suv e' quello che non ti serve in citta' ma che hai preso uguale: anche il defender e' un suv a Milano.
Maxx
FAUST50 - 2 giorni fa
GuidoP - 2 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa