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come scegliere il bulbo di retromarcia giusto ?

come scegliere il bulbo di retromarcia giusto ? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. poldo1973

    poldo1973

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    Ciao a tutti.
    Sono un possessore di un Espace 2.0 dci 131 cv 08/08 e da qualche giorno, quando inserisco la retro non si accendono più le relative luci.

    Ho girato alcune officine e tutte mi hanno dato preventivi spannometrici sempre sopra i 200 euro.

    Ho comunque capito che la parte da sostituire è il bulbo comandato dal cambio che a sua volta attiva il circuito che fa illuminare le luci bianche post.

    Ho cercato in rete e ho trovato i ricambio nuovo a buon prezzo, e quindi mi rimarrebbe solo da pagare la manodopera.

    La questione che ho tre scelte e non so quale ordinare.

    Provo a inserire un link: http://www.autoparti.it/ricerca?keyword=0912034

    Magari uno vale l'altro e cambia solo il produttore. Boh..

    Potete essermi di aiuto ?
    Il motore ha la sigla m9r

    Grazie!!
     
  2. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

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    Ti conviene chiedere direttamente a quel sito, dare il numero di telaio e quindi essere sicuro. inoltre il motore dovrebbe avere altro dopo il codice m9r che lo differenzia da altre varianti

    Poi che io sappia bisogna togliere l'olio dal cambio per sostituire il bulbo...sarebbe bello sapere come si fa, anche io ho il bulbo retromarcia ko e non ho la minima idea di come procedere :cry:
     
  3. Paolocabri_

    Paolocabri_

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    Allora, che io sappia cambia semplicemente l'attacco allo spinotto elettrico...
    La sostituzione è abbastanza semplice, basta svitarlo e riavvitare il nuovo. Ovviamente essendo un tappo, togliendolo esce l'olio quindi bisogna essere particolarmente veloci nella sua sostituzione. Ad ogni modo l'olio che esce non dovrebbe essere tanto, e si puo comunque rabboccare.
     
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    sì, se è posizionato in un punto alto, come nella supercinque.

    una cosa importantissima da ricordare:

    l'olio del cambio SPORCA TANTISSIMO! una sola goccia di allarga in modo incredibile.
    perciò prestate molta attenzione o vi rovinate la pavimentazione del garage :shock:
     
  5. poldo1973

    poldo1973

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    Ok, grazie a tutti per l'aiuto.
    Ma la domanda rimane sempre la stessa: quale scelgo dei tre presenti nel link??
    Non credo che uno valga l'altro.

    Il sito in questione mi ha risposto di smontarlo e verificare in modo diretto.

    Io invece vorrei presentarmi dal meccanico con il ricambio giusto e pagare solo la manodopera per la sostituzione.

    Ma veramente è immerso nell'olio??
     
  6. Paolocabri_

    Paolocabri_

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    Non è immerso nell'olio, è proprio un tappo del cambio (essendo avvitato alla parete dello stesso). Non è detto che esca dell'olio, perche solitamente il livello è proprio il bordo del filetto del bulbo.

    Comunque, è il primo.
    Il secondo è del 1.6 16v ed il terzo del 1.5 dCi.

    Vedi qui
    http://www.autoparti.it/renault/espace-mk-iv-jk0-1/22488/10609/interruttore-regolatore
     
  7. poldo1973

    poldo1973

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  8. Paolocabri_

    Paolocabri_

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    Comunque, è il primo.
    Il secondo è del 1.6 16v ed il terzo del 1.5 dCi.

    Vedi qui
    http://www.autoparti.it/renault/espace-mk-iv-jk0-1/22488/10609/interruttore-regolatore
     
  9. poldo1973

    poldo1973

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    Non ho parole.
    Il meccanico mi ha detto che solo il ricambio costava oltre 100 euro !!
    Invece lui lo pagherà una stupidata.

    Ora devo trovare chi vuole guadagnarsi un paio d'ore di manodopera e poi ordino il ricambio sul sito in oggetto.

    Grazieee !!! :D
     
  10. poldo1973

    poldo1973

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    Pensavo che il codice del mio motore fosse M9R, invece trovo scritto JK02/JK03.

    Mistero....

    :?:
     
  11. Paolocabri_

    Paolocabri_

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    Il codice del tuo motore E' M9R.
    JK01/02 è il codice della tua auto (Espace IV)
     
  12. poldo1973

    poldo1973

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    Grazie per la quantità di informazioni utili che mi stanno arrivando.

    Ultima domanda e poi ti offro un caffè virtuale:

    per sostituirlo occorre mettere la macchina sul ponte o opera dall'interno smontando la cuffia del cambio ??

    Grazie.
    Chris. :D
     
  13. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    occorre il ponte. non ci arriverai mai dalla leva.
    è posizionato proprio su una parete della scatola del cambio ;)
     
  14. Paolocabri_

    Paolocabri_

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    Credo sia necessario il ponte (o quantomeno, sollevare un pò l'auto per infilarcisi sotto), ma non è assolutamente necessario smontare nulla, se non il bulbo stesso.
    Per intenderci, è avvitato sulla parete del cambio, poco sopra il semiasse.
    Qui è visibile (è quello in ottone, col connettore rosso), sebbene sia un cambio (sempre renault) diverso dal tuo.

    http://www.mercadoracing.org/imagenes-anuncios/4/394123/caja-cambios-jc5-y-transmisiones-de-clio-sport_2.jpg
     
  15. poldo1973

    poldo1973

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    Ragazzi siete un pozzo di informazioni.
    Grazie ancora.
     

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