Possiedo CR-V 2.2 iCdti dal febbraio 2007.
Piccolo intermezzo: guido Honda dal 1997, nello specifico Civic6 fino alla permuta con Jazz 1.2ls dal 2004.
Il o la CR-V è un auto sostanzialmente solida e affidabile, parca nel consumi e dai costi manutentivi accettabilissimi.
Ha, almeno la mia pre-restyling, alcuni difettucci veniali: 1) plastiche sensibili al "tatto", leggasi facilmente graffiabili, 2) radio (parte sensibilità-sintonizzatore) di scarse prestazioni, 3) alcuni scricchiolii dalle plastiche interne-posteriori, ma solo con temperature rigide (probabilmente si irrigidiscono).
Difetti temporanei: 1) le centraline dei primi esemplari attivavano la rigenerazione del DPF tropo frequentemente (tengo a precisare che il suddetto accrocchio NON ha dato problemi nel 99,9% dei casi), 2) sembra che quasi tutti gli esemplari inizialmente tirino a destra o a sinistra, problema che rientra dopo alcune migliaia di kilometri (la mia tirava leggermente a sinistra, problema scomparso dopo la prima inversione intormo ai 10mila km)...la meccanica credo si debba assestare.
Pregi: 1) spaziosissima, sia come bagagliaio che come abitabilità interna anche per tre persone posteriormente 2) consumo medio inferiore alle media delle altre del suo segmento (basandoci sulle esperienze dei forumisti, me compreso, sembra sia abbastanza difficile scendere sotto i 14km/litro). 3) Handling generale (le sospensioni sono un giusto compromesso, frizione non pesante e dalla corsa corretta, manovrabilità del cambio superiore alla categoria). 4) MOTORE...evito di allungare il presente post con sperticate lodi al 4 cilindri giapponese!!!
La mia ha i cerchi da 18" e l'offerta di pneu è molto limitata (rapporto impronta a terra/spalla definibile perlomeno anomalo!!) eppure per 4 gomme montate ho speso 660 euro.
Ti consiglio gli interni in pelle, l'ambiente acquisisce un tono nettamente superiore. La mia è nera con gli interni neri, scelti perchè (rispetto a quelli crema, sicuramente più belli) col tempo si deteriorano meno.
Lo ritengo un acquisto sicuro e di qualità che difficilmente causerà pentimenti. Come tutte le Honda va tenuta a lungo, causa svalutazione superiore alla media.