Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Clio Rs Edc 29.000 km

Clio Rs Edc 29.000 km - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
    Buongiorno, ritorno su una renault dopo 20 anni esatti!!! , e precisamente su Una Clio, una Rs Edc 1.6 t, della serie il primo amore non si scorda mai, avendo avuto, per mia fortuna, per 4 anni sotto le chiappe una Clio 1.8 16v...bella veloce e priva di qualsiasi diavoleria elettronica !!
    Quasi l'esatto contrario dell'ultima arrivata in casa, presa usata ma praticamente nuova, con pacchetto Telaio Cup e in uno splendido Giallo sirio che mi ha letteralmente rapito :D

    https://abordoconmarcolino.wordpress.com/2015/07/03/gallery-clio-rs-edc-2015/

    La Rs presa per sostituire altra vettura che avevo preso mesi fa da utilizzare nei track day o nei we... e pure questa a breve calcherà le curve dei migliori circuiti Italiani per poi portarmi, come ogni anno al Nurburgring ad Agosto.
    Bello di questa Rs, la possibilità di togliere tutti gli aiuti Esp e antipattinamento, utilizzando la configurazione Race delle tre configurabili ed utilizzabili, e pure Il cambio a doppia frizione Edc a 6 marce, diventa completamente ignorante, mantenendo le marce senza cambiarle di suo, anche a limitatore, lanciando solamente un allarme sonoro per segnalare la necessità di cambiare.
    Primi 1000 km tra statali autostrade e passi alpini ecco le prime impressioni
    Motore 7,5 per ora ricalca quanto mi aspettavo e quanto avevo percepito nelle diverse prove su strada prima di procedere all'acquisto. ababstanza pronto nel salire di giri ma con allungo non troppo incisivo.
    Freni 9 per ora nell'utilizzo stradale anche spinto nulla da eccepire,
    Assetto 9, macchina con limiti elevati , passa dal classico sottosterzo al sovrasterzo in rilascio sempre in maniera progressiva ma piacevole, in frenata invece, la coda per fortuna pare molto allegra....
    Cambio 7.5 , molto simile al classico Dsg vw, non è una lipp ma neppure lento, e nelle modalità sport e race diventa ancora più veloce e meno invasivo...
    Qualità interni, 6.5 e qua le plastiche delle portiere sono davvero scadenti peccato perchè nel complesso la vettura risulta abbastanza ben realizzata, ma vabbe non è un punto che mi ijteressa molto anzi...
    Sistemi di bordo 8.5 ben dotata audio navi e compagnia, ed in più RS Monitor 2.0 per avere ogni dato della vettura sottocontrollo e la telemetria delle giornate in pista, Molto bello.

    a breve aggiornamenti.

    ;)
    Marcolino
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.597
    Piaciuto:
    4.859
    attendiamo la tua puntuale recensione aggiornata ;)
     
  3. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.597
    Piaciuto:
    4.859
    una domanda mi sorge spontanea....

    come mai una Clio?
    Hai una lunghissima esperienza in seat
     
  5. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
    come deto le mie prime due macchine sono state delle renault... e la clio 1.8 16v è ad oggi sempre nel mio cuore.

    Simile alla clio rs solo la Polo Gti o Cupra di Ibiza ma montano un motore il 1.4 tsi delicatissimo e un cambio ancor peggio...e poi il telaio della Rs è molto più pistaiolo... :D :D :D
     
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.597
    Piaciuto:
    4.859
    in effetti avevo dimenticato il cagionevole TSI e l'amichetto DSG...

    un renaultista (RS) di ritorno :D
     
  7. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
    e si :D :D

    anche se ultimissime novita non mi dispiacciono... la polo o ibiza con 1.8 tsi da circa 190-194 cv mi pare perfetto... peccatto che in italia la cupra solo con dsg.... ma quella ottima alternativa...

    ma ora rs.....gas gas
     
  8. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
    Prima eserienza in pista con la Rs... direi superata.

    cercavo una vettura allegra e divertente da guidare e credo che la clio rs sia perfetta o quasi.

    Posto guida perfetto per mia stazza, freni e assetto promossi, avantreno molto efficace, motore unica parte che non mi ha stupito ma sapevo già e si può rimediare facilmente.

    Il poter escludere tutti i controlli è un di più che ho apprezzato moltissimo e mi sono divertito da matti sentendola scivolare dietro e riprendendola con controsterzi veloci e relativamente semplici.

    ecco alcune foto.

    https://abordoconmarcolino.wordpress.com/2015/07/20/clio-rs-edc-in-pista-a-modena/
     
  9. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
     
  10. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
    https://abordoconmarcolino.wordpress.com/2015/08/18/anteprima-fotografica-nurburgring-2015/

    Solito viaggio in Germania, sulla inimitabile e storica Nordschleife del nurburgring, 2000 km percorsi tra viaggio e spostamenti 1750 km e pista circa 200 km, La vettura si è dimostra ottima e comoda nel lungo viaggio dove nonostante tratte sulle autobahn tedesche senza limiti di velocità alla fine ho percorso di media per il viaggio di andata 14,1 km litro.

    In pista la Rs ottimo potenziale ma, mi ha per due volte bloccato , anzi rallentato un problema eltrettronico, ad oggi sconosciuto.
    La Vettura segnalava problemi all'impianto di alimentazione e poi altri malfunzionamenti con successivo rallentamento della vettura e recovery... brutta storia. Spenta riaccesa la Clio tutto o quasi a posto. viaggio di ritorno nessun problema,.,,misteri. :cry:

    Settimana prossima porterò la vettura in concessionaria per cercare di capirci qualcosa, ok stavo tirando, ok la vettura era sotto sforzo ma è una Clio rs... :twisted: :twisted: :twisted: magari basta un aggiornamento alla centralina.

    Per il resto frenata ed assetto già molto buoni cosi, motore che si sta slegando ora ma per i mie gusti manca di coppia, di serie 240nm, e in 4-5 marcia si sente che servirebbe qualche nm in più...

    consumo totale su 2000 km , tra pista e viaggi , 10,25 km litro effettivi.

    saluti
     
  11. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.597
    Piaciuto:
    4.859
    Accidenti, peccato per quel problema... :(

    Che si surriscaldi qualcosa e mandi in errore qualche centralina?
     
  12. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
    ma in realtà al Ring non faceva troppo caldo e mai troppi giri di fila anzi...

    girato a Modena con 42 gradi e zero problemi... vedremo
     
  13. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
    Passato presso concessionario renault di zona e di fiducia, e per fortuna, loro tester ha rilevato una anomalia memorizzata relativamente ad un problema al corpo farfallato.

    La rs è coperta da 5 anni di garanzia, ora rimarrà da loro per uleriori verifiche e riparazioni del caso.

    speriamo bene

    ;)
     
  14. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
    Sostituzione in garanzia del corpo farfallato. Speriamo poi tutto ok
     
  15. Paolocabri_

    Paolocabri_

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.091
    Piaciuto:
    192
    Tienici aggiornati!
    PS avevi avvertito qualche anomalia nell'erogazione?
     

Condividi questa Pagina