Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Clio, dubbio sulla scelta

Clio, dubbio sulla scelta - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. darkflare

    darkflare

    Iscritto:
    1321300886
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti! Devo andare a comprarmi una macchina e la scelta è ricaduta su una Renault Clio nuova. Le motorizzazioni disponibili sono ben poche, però, essendo neopatentato, sarei limitato al 1.2 75 CV che da quel che leggo è parecchio fiacco (io sono sulla guida sportiva e mi piace guidare, quindi non mi va molto a genio). Contando che da dicembre che mi arriverebbe la macchina avrei solo altri 4 mesi da scontare come neopatentato (e quindi limitazione KW), avevo la mezza idea di puntare sul TCE da 105 CV (che non posso guidare ORA perchè sfora di 7 KW quelli massimi). Però, siccome la macchina alla fine dovrò tenermela un bel po' di anni, mi darebbe fastidio per soli 4 mesi scendere a compromessi (per una differenza di prezzo esigua). Cosa fareste voi? Rischiereste? Secondo voi controllano spesso anche sulle macchine normali come la Clio la potenza? La macchina mi serve soprattutto per lavoro e devo prenderla per forza questo mese
     
  2. superbaiocchi

    superbaiocchi

    Iscritto:
    1296348567
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    1
    Ciao,
    considera che se l'auto la ordini nuova ora sicuramente dovrai aspettare anno nuovo per vederla... mentre su quelle in pronta consegna o comunque reperibili nella rete dei concessionari puoi ridurre a pochi giorni l'attesa ed ottenere un prezzo migliore.
    Il mese di Dicembre è di solito il momento in cui le case automobilistiche tendono a fare una politica scontistica maggiore (naturalmente se si immatricola l'auto prima del 31 dicembre).

    Il 1.2 TCE è veramente veramente vivace ;) (per la cronaca questo motore ha 100cv 74Kw che dopo i 4500 giri diventano 105cv con l'entrata in funzione del overboost).
    Del 1.2 base non ho esperienza diretta ma sicuramente per i sorpassi in autostrada non è il top della sicurezza.
    Un neo della Clio è l'assetto tutt'altro che rigido...diciamo che in curva, dei 100cv è il caso di lasciarne parecchi nella stalla :)

    buona scelta ;)

    Cmq la Clio in rapporto dotazioniprezzo è la migliore..
     
  3. darkflare

    darkflare

    Iscritto:
    1321300886
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Per il prezzo mi fanno 11k ? per una 5 porte 75cv, la cifra sarebbe la stessa per il TCE 3 porte (che comunque preferisco perché secondo me ha una linea più sportiva). In ogni caso la macchina mi serve ora per lavoro, quindi devo vedere se ci sono TCE in pronta consegna ovviamente (il 75 cv c'è).
    Il mio unico dubbio era sulla fiscalità della polizia per il fatto dei KW, se mi conviene rischiare o meno.. Perché come ho scritto prima per 4 mesi mi da abbastanza fastidio scendere a compromessi del genere :)
     
  4. superbaiocchi

    superbaiocchi

    Iscritto:
    1296348567
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    1
    ..sulla questione controlli purtroppo non so aiutarti...
     
  5. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Occhio perchè il rischio, non è solo che ti facciano un controllo, sarebbe il meno, ma è l'assicurazione che si attaccherebbe e magari non risponde in caso di sinistro......prova ad informarti!
     
  6. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Opzione 1: scegli l'auto che puoi guidare legalmente e che (forse) ti farà risparmiare carburante nel tempo (ma devi valutare il tipo di uso che ne farai). ;)

    Opzione 2: aspetti 4 mesi e poi compri quella più potente. :XD:

    Ma il concessionario le ha tutte e due in pronta consegna? :rolleyes:
     
  7. darkflare

    darkflare

    Iscritto:
    1321300886
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ho dovuto comprarla oggi e in pronta consegna aveva solo il 1.2 75 cv..
    Mi arriva venerdì e devo dire che ho abbastanza paura per il motore, leggo solo recensioni negative, vedo video in cui per arrivare a 100km/h ci mette anni e dicono che consumi l'ira di dio se tirata :|
    Spero bene!
     
  8. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Dipende sempre da dove si proviene e con cosa sei abituato a guidare, sicuramente il rapporto peso potenza non è favorevole, però mi ricordo per fare un paio di esempi, un mio amico aveva una polo del 1995 1.6 benzina con soli 75cv, un altro amico ha rimpiazzato da poco una golf 4, 1.4 da 75cv.......sinceramente la golf credo sia più pesante da portare in giro, eppure sono andati dappertutto......con calma magari, certo se devi fare un sorpasso ci devi pensare bene e avere lo spazio a sufficenza, ma questo ragionamento lo faccio anche io con la mia megane da 115 cv, quindi......
     
  9. superbaiocchi

    superbaiocchi

    Iscritto:
    1296348567
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    1
    il 75 Cv in città va bene e come consumi è praticamente al pari del 100Cv,
    la differenza c'è sulle strade extraurbane e autostrade dove il 75Cv lavorando più sotto sforzo tende a consumare di più del 100Cv...

    Cmq sta di fatto, che le Clio a benzina vendute in Italia sono per il 90% con motore da 75Cv...quindi non preoccuparti,non hai fatto una scelta poi così sconvolgente..è semplicemente un motore con vocazione molto cittadina, che come impatto prestazionale sull' auto è sul livello del 1.2 85Cv sulla Corsa, del 1.0 69Cv sulla vecchia Yaris, del 1.2 69 Cv sulla GrandePunto..
     

Condividi questa Pagina