Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Clio 3: sceso livello liquido raffreddamento

Clio 3: sceso livello liquido raffreddamento - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. superbaiocchi

    superbaiocchi

    Iscritto:
    1296348567
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    1
    Ciao a tutti,
    sulla mia Clio 3 1.2 TCe con un anno e mezzo di vita e 8200 km ho notato qualche giorno fa che il liquido del radiatore è sceso di parecchio.

    a dire il vero non ricordo l'ultima volta che l'ho controllato ma sicuramente è una successo negli ultimi mesi, visto che al tagliando dopo 1 anno il livello era sempre al massimo.

    purtroppo è difficile capire se giornalmente il livello varii, a causa della minima pendenza che un pò tutto le strade hanno.

    secondo voi dovrei portar la macchina controllare?
     
  2. benjopower

    benjopower

    Iscritto:
    1239295646
    Messaggi:
    777
    Piaciuto:
    2
    Portala a far vedere...io ho la tua stessa auto ma in 2 anni e ben 50.000 km non ho mai rabboccato.
    Sulla precedente clio seconda serie (che abbiamo ancora in casa) ho avuto e ho tutt'ora il tuo stesso problema, solo che per pigrizia non portai l'auto a far vedere prima che scadesse la garanzia. Morale: ci deve essere qualche piccola perdita e mi tocca rabboccare ogni 5 mesi..
     
  3. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Se sei in garanzia, un giro in officina autorizzata è consigliabile, anche perchè cosi non possono far finta di non sapere, anzi sarebbe buona cosa se ti dicono che è tutto ok, oppure "abbiamo rabboccato, adesso teniamolo d'occhio ecc"...di farlo annotare sul libretto dei tagliandi con sintomi data e firma di quello che pensano,
    unica cosa, non ho ben capito se dopo il tagliando avevi controllato il livello ed era ok, oppure no!
     
  4. superbaiocchi

    superbaiocchi

    Iscritto:
    1296348567
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    1
    sia prima che dopo aver fatto il tagliando il livello del liquido era al max..

    adesso il livello sarà 1-1,5 cm più basso del max..

    l'unica cosa che mi da un pò da pensare è che per 1 anno almeno il livello è sempre rimasto al massimo..poi negli ultimi mesi (non so quantificare in quanto tempo perchè non ricordo quando è stata l'ultima volta che ho controllato il livello) il livello è sceso abbastanza..è questo quello che non mi torna tanto

    il tagliando può aver influito in qualche modo su tale diminuzione del liquido?
    (considerate che il liquido di raffreddamento non è stato rabboccato)
     
  5. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Calcola che per come è fatta la vaschetta, 1-1,5 cm sarà mezzo bicchiere di liquido che manca,
    da una parte non è preoccupante, da una parte mi ripeto, visto che sei in garanzia,
    un occhiata da chi di dovere, sul ponte dove si riesce a vedere anche una minima perdita, secondo me è d'obbligo!
     
  6. superbaiocchi

    superbaiocchi

    Iscritto:
    1296348567
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    1
    fisso un appuntamento in officina e poi vi aggiorno..grazie a tutti
     
  7. superbaiocchi

    superbaiocchi

    Iscritto:
    1296348567
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    1
    portata la Clio in officina..
    hanno messo il circuito di raffreddamento in pressione per un pò di tempo per evidenziare eventuali perdite ma non è stato trovato nulla (per fortuna)

    mi convince poco il fatto che sia sceso di il livello negli ultimi tempi quando per almeno 1 anno e qualche mese non aveva mai accennato a calare..vediamo come si comporta nei prossimi mesi..
     
  8. superbaiocchi

    superbaiocchi

    Iscritto:
    1296348567
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    1
    mmmh...può essere stato qualcosa del genere a far diminuire il livello
     
  9. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Esatto, dice bene baffosax, ho già raccontato più volte la mia esperienza qui sul forum, anche se a dire il vero ho trovato un po' di scetticismo,
    allora, da nuova la mia megane mi pare di ricordare avesse il livello sul max (a freddo) poi dopo un po' di tempo, con la scusa di fare il controllo dei livelli, mi ero preso il mio bel litro di liquido dal colore uguale (che poi sembrerebbero andare bene anche se metti colori diversi, ma lasciamo perdere le solite chiacchere)
    rabboccavo sul max e dopo un po' di tempo me lo ritrovavo di nuovo a poco più di metà tra il max e il min, allora testardamente e stupidamente ne aggiungevo (sempre a freddo e si parla di mesi ovvio) fino di nuovo al max e la storia si ripeteva,
    allora l'ho lasciato stare e fino a quando non ho fatto la distribuzione un 15 giorni fa, il livello è sempre stato li,
    quindi come dice baffosax, vuoi in estate con 35° vuoi un passo di montagna ad andatura allegra, vuoi una bella coda estiva e lui "te lo butta",
    prova a monitorarlo e vedrai che più di un tot non va giù!
     
  10. superbaiocchi

    superbaiocchi

    Iscritto:
    1296348567
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    1
    ok, grazie a tutti ! ...vi terrò aggiornati
     

Condividi questa Pagina