Premesso che autobild non è per me la rivista tedesca più autorevole ( non diventa molto autorevole nemmeno levando l'aggettivo "tedesca", in effetti ), nell'ultima comparativa vince su serie 5 e Audi a6 "ai punti", la qual cosa, vista la vecchiaia degli altri due progetti, e l'anelito di perfezione di cui si vanta MB, è evidentemente percepita così clamorosa, da dare il titolo alla comparativa.
Le concorrenti:
1.posto E Klasse 250cdi - errore di stampa: 282 invece che 382
2.posto 525d - 374 punti su 500
3.posto a6 2.7 v6 tdi - 363 punti su 500
Riassumo i punti salienti della E
E Klasse:
+ equipaggiamento di sicurezza al top
- qualità arredi al pari con BMW ed inferiore ad Audi, che spadroneggia - "più simile ad una grosa classe C che ad una classe S" ( ipse dixit )
- motore: i cavalli e la coppia ci sono tutti, ma alla fine il motore è vitale quanto l'Audi. Il migliore è il BMW, particolarmente sveglio nell'accoppiata con l'automatico ZF, in confronto al quale il Mercedes è ( ovviamente ) molto più ruvido, e reso meno reattivo dal Nag a 5 marce troppo leeeeeentoooo ( yawn ). Anche il multitronic Audi stempera un po' la verve in confronto a BMW, che corona il proprio successo con una fluidità "setosità" irraggiunta da Audi, a maggior ragione dal quattro cilindrotti MB.
- consumo: identico al BMW nonostante i 2 cilindri e 900cc in meno ( ! ). Audi 0,7 litri di consumo in più.
- comfort: con il Direct Control opzionale è meno confortevole ( :shock: !!! ) di Audi, ed addirittura di BMW, che vince il confronto.
+ Dinamica di guida: qui inaspettatamente MB vince il confronto su BMW, grazie agli optional ( che però ne distruggono il confort ). BMW valutata un pelo troppo "nervosa". Audi ultima per via della TA.
.
Insomma...se fosse davvero piovuto quel che in Mercedes fino ad oggi hanno inteso far tuonare, tutti i possessori di classe S sarebbero dovuti correre a cambiar macchina. Invece a quanto pare può star tranquillo del proprio acquisto pure chi ha comprato una segmento E di concezione ormai vecchiotta. Se poi si aggiunge l'estetica, un po' controversa ( ho chiesto ad un amico meccanico MB come fosse sta E dal vero: si è messo le mani nei capelli ), c'è di che pensare.
A voi...
Le concorrenti:
1.posto E Klasse 250cdi - errore di stampa: 282 invece che 382
2.posto 525d - 374 punti su 500
3.posto a6 2.7 v6 tdi - 363 punti su 500
Riassumo i punti salienti della E
E Klasse:
+ equipaggiamento di sicurezza al top
- qualità arredi al pari con BMW ed inferiore ad Audi, che spadroneggia - "più simile ad una grosa classe C che ad una classe S" ( ipse dixit )
- motore: i cavalli e la coppia ci sono tutti, ma alla fine il motore è vitale quanto l'Audi. Il migliore è il BMW, particolarmente sveglio nell'accoppiata con l'automatico ZF, in confronto al quale il Mercedes è ( ovviamente ) molto più ruvido, e reso meno reattivo dal Nag a 5 marce troppo leeeeeentoooo ( yawn ). Anche il multitronic Audi stempera un po' la verve in confronto a BMW, che corona il proprio successo con una fluidità "setosità" irraggiunta da Audi, a maggior ragione dal quattro cilindrotti MB.
- consumo: identico al BMW nonostante i 2 cilindri e 900cc in meno ( ! ). Audi 0,7 litri di consumo in più.
- comfort: con il Direct Control opzionale è meno confortevole ( :shock: !!! ) di Audi, ed addirittura di BMW, che vince il confronto.
+ Dinamica di guida: qui inaspettatamente MB vince il confronto su BMW, grazie agli optional ( che però ne distruggono il confort ). BMW valutata un pelo troppo "nervosa". Audi ultima per via della TA.
.
Insomma...se fosse davvero piovuto quel che in Mercedes fino ad oggi hanno inteso far tuonare, tutti i possessori di classe S sarebbero dovuti correre a cambiar macchina. Invece a quanto pare può star tranquillo del proprio acquisto pure chi ha comprato una segmento E di concezione ormai vecchiotta. Se poi si aggiunge l'estetica, un po' controversa ( ho chiesto ad un amico meccanico MB come fosse sta E dal vero: si è messo le mani nei capelli ), c'è di che pensare.
A voi...