La B con il motore da 1.5 non va neppure avanti, basta essere in 3 con il clima acceso che una salita normale diventa impegnativa. Stando sul benzina una buona soluzione è la B180 (già denominata B170), motore molto elastico (come il 1.5) ma con una ventina di cv in più
Attenzione B150 e B170 sono Euro 4, B160 e B180 sono Euro 5
Quanto all'assetto, la scorsa settimana ho provato una B200CDI Sport ed una B180 Executive (benzina).
Motori a parte, la Sport è rigida come una tavola e mi ha creato una specie di effetto mal di mare pur stando al volate (figurarsi i poveri passeggeri), mentre la Executive (senza assetto sportivo) è moto confortevole senza per questo essere "dondolona". Molto meglio quindi le 205/55/16" e assetto normale che non i 215/45/17" con assetto sportivo.
Mi astengo da commenti sulle quotazioni dell'usato perché sono molto variabili in funzione delle aree geografiche, ma considera che una B 160 BlueEFFICIENCY Executive (Euro 5!) ha un listino base di 22.400 euro + "messa in strada" - circa 700 euro = 23.100, mettendoci gli alzavetri elettrici dietro, il parktronic, la radio Audio 20 CD (che ha pure il bt), gli specchietti richiudibili, volante e cambio in pelle nonché la vernice metallizzata arrivi a 25.000 euro, senza usato lo sconto - per tirchi che siano - è di almeno il 5% (più facilmente il 9 - 10%), arrivi a 22.500 - 23.500 ...
insomma ti stanno pigliando per i fondelli
La trasformazione a gas va valutata in funzione della percorrenza, sapendo già in partenza che:
- decade la garanzia della casa (valida fino a 11/2010)i consumi aumentano in media del 20%le già scarse prestazioni diminuiscono ulteriormentele sedi valvole si usurano precocementein certi garage non si può parcheggiare
In ogni caso la B è una bella auto