Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

CLASSE A SUPERSPORT VS GOLF 7 GTI

CLASSE A SUPERSPORT VS GOLF 7 GTI - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. sem1972

    sem1972

    Iscritto:
    1238528412
    Messaggi:
    1.810
    Piaciuto:
    0
    La coppia è identica, la potenza è quasi identica, il prezzo ancora è da definire per la Vw, ma tutto sommato credo che non ci sarà tra le 2 una differenza abissale, forse 3000? in più per la Mercedes a parità di accessori....

    Comincio io ;)

    Ho visto dal vivo la Classe A in questione, e in foto dal salone di Parigi (non quelle da depliant diramate ieri) la Golf 7 GTI, ebbene "per ora" parlando solo di design io scelgo la Mercedes! Per i contenuti è presto per dirlo, man mano che riuscirò ad informarmi meglio sui contenuti delle rispettive auto aggiungerò le mie opinioni...poi se avrò modo di provarle entrambe, chiuderò il cerchio :)

    Qui un bel pò di foto (live) della Golf 7 GTI:
    http://www.golfmk7.com/forums/showthread.php?t=24

    E qui della Classe A250, anche se ormai di questa foto ne abbiamo viste a uffa ;)

    http://motori.tiscali.it/auto_moto/moto/feeds/12/07/26/t_51_20120726_news_000607.html?moto

    Votate e esprimete le vostre opinioni in merito :thumbup:
     
  2. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    La Classe A250 becca 5 secondi in pista dalla vecchia GTI (prova di Auto), soffre di un eccessivo sottosterzo e costa parecchio.
    A livello di gusti, ognuno sceglie quella che più lo soddisfa; a livello di meccanica e di prestazioni, la partita con la Golf VII è già persa...
     
  3. sem1972

    sem1972

    Iscritto:
    1238528412
    Messaggi:
    1.810
    Piaciuto:
    0
    "Vecchia" GTI è un parolone, mi sa che da ieri sono tutti andati in concessionaria a ordinarla finchè c'è tempo :D
    Si, ho letto, aspetterei comunque qualche altra prova... 5 secondi mi sembrano davvero tanti...quasi da non credere, non è che il pilota era un pò addormentato quel giorno? :D :D :D Diciamo anche che sono in pochi coloro che acquistano questo tipo di auto per andare in pista...sono auto che viaggeranno al 99,9% periodico su strada...credo che è quindi meglio spostare l'attenzione per adesso solo sul design (questo è soggettivo) e su cosa offrono, anche perchè la GTI 7 non credo la proveranno prima dei primi mesi del 2013 ;) dopo avremo modo di sbizzarrirci anche sui dati rilevati.

    Sul prezzo che dire, è vero che costa un bel pò, 51K? non sono mica noccioline...però è anche vero che hanno preso la lista degli optional e hanno cliccato su seleziona tutto :D
     
  4. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    La prova di Auto indica un deciso sottosterzo, unito ad una scarsa motricità della A250, cosa che si evidenzia anche su strade un po' più tortuose.
    Non credo che, come dici tu, alcun possessore di Classe A andrà in pista, ma quelle rilevazioni sono una bella mazzata alle dichiarate velleità sportive della nuova piccola Mercedes.
    Il prezzo è comunque elevato, anche la 180 provata da QR si aggirava intorno ai 30mila euro, con il fiacco (per una vettura, ripeto, sportiva) 1,5 Renault.
    La A3, con poco di più, offre il nuovo due litri da 150cv, con ben altre prestazioni ed un allestimento (quanto a finitura ed assemblaggi) non certo inferiore alla classe A (all'esterno direi anche superiore).
     
  5. Fancar_

    Fancar_

    Iscritto:
    1238677855
    Messaggi:
    14.922
    Piaciuto:
    8
    La A250 la compreranno in pochissimi; consuma di più è fa la stessa figura di una A200 CDI Avantgarde.
    La GTI invece è un mito nel mito.
     
  6. bidera

    bidera

    Iscritto:
    1259853410
    Messaggi:
    49
    Piaciuto:
    0
    io voto la gti senza pensarci
    la mercedes troppo da quaquaraqua
     
  7. danteparma

    danteparma

    Iscritto:
    1354265155
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    vw (auto del popolo), prestigio mercedes incomparabile
     
  8. dendra

    dendra

    Iscritto:
    1239887493
    Messaggi:
    69
    Piaciuto:
    0
    O.T.

    lo dico da felice possessore di MB...fanculo il prestigio, le barre portatutto con la Passat me le avevano regalato, con la GLK le pago (profumatamente ) a parte... :evil:
     
  9. sofylove

    sofylove

    Iscritto:
    1262656084
    Messaggi:
    2.776
    Piaciuto:
    3
    Ciao,
    sai benissimo che fino a poco tempo fa avevo una GTI 6 per cui sarei un pò di parte. Cercando di mantenere comunque la massima obiettività ti dico, che per quanto riguarda l'estetica, ovviamente la Classe A è più riuscita...diciamo che enfatizza ulteriormente la sua linea dinamica...ma l'estetica è sempre un parametro molto soggettivo. Per quanto riguarda i contenuti e la qualità, credo che i primi saranno quasi agli stessi livelli, mentre la qualità un pò più elevata su Mercedes. Però c'è una cosa che MB con la Classe A non potrà mai raggiungere rispetto alla vettura di Wolfsburg, ovvero quell' incredibile equilibrio che rende ogni GTI una vettura ambivalente, capace sia di dare forte in pista, sia di essere una splendida vettura di famiglia, confortevole (fino ad un certo punto) e spaziosa, utile anche per portare i bambini a scuola per dire.
    Unica in questo nel suo genere. Per questo dico che la scelta non è tanto motoristica, quanto invece tra vettura sportiva piena e vettura equilibrata capace di far tutto. La scelta a mio avviso rispecchierà lo stile di vita e sopratutto 'identità del blasone (vedi marchio) dei clienti.
     
  10. sem1972

    sem1972

    Iscritto:
    1238528412
    Messaggi:
    1.810
    Piaciuto:
    0
    Ottima analisi, mi trovi d'accordo su tutto ;)
    I primi di gennaio provo la A250, poi scriverò in sintesi le mie considerazioni a riguardo :)
     
  11. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.782
    Piaciuto:
    1.575
    E' vero Volkswagen significa auto del popolo , anche se il popolo non è più quello degli anni '30 in cui è nato il marchio , per fortuna :!: E Mercedes è da sempre sinonimo di prestigio , però Golf GTI , a mio parere , fa marchio a sè , forte dell'ormai quasi quarantennale sua storia di successi e gradimento trasversale .
    Appena uscì era un mito per noi ragazzini . Comunque la classe A ,pur nata in un periodo di forte smitizzazione dell'automobile , ha molte frecce al suo arco , a cominciare da una linea riuscita e "importante".

    Attached files /attachments/1489926=20168-Golf_GTI_Image.jpg
     
  12. sem1972

    sem1972

    Iscritto:
    1238528412
    Messaggi:
    1.810
    Piaciuto:
    0
    Finalmente provata la A250, che dire? Tutto al di sopra delle aspettative, anche se non è che ho avuto modo di fare una prova in pista.. :cry:
    Ok, anche ad acquistarla la userei solo in strada...ma su questa auto oggi mi permetto di dire che ha qualcosa in più della mia GTI 6, per la Mk7 potrò parlare solo dopo averla provata...
    Sarò breve (proprio come purtroppo la prova :( ), cercando di mettere in evidenza quello che più mi è piaciuto e quello che al posto di Mercedes avrei migliorato...naturalmente escludendo l'estetica (sappiamo ormai tutto) ma parlando solo di contenuti...

    La prima cosa che ho gradito è la coppia, davvero notevole, e che assieme al cambio automatico regala un piacere di guida sensazionale.
    Mi è sembrata una vettura molto più equilibrata di quanto invece rivelano le apparenze, in pratica può essere usata sia come auto di tutti i giorni e sia come auto da pista...(idem la GTI).
    La tenuta di strada sembra ottima, ripeto, l'ho guidata fin troppo nel traffico...ma per le poche volte che ho avuto modo di spronarla un pò di più e di effettuare qualche curva veloce ho percepito una buona risposta dalle sospensioni e dalla dinamica delle vettura in generale...rollio quasi nullo, diciamo alla pari della mia attuale auto.
    Il motore di per se può sembrare silenzioso ai bassi regimi, forse è l'ottima insonorizzazione dell'abitacolo... ma dopo i 4K g/min si fa sentire abbastanza, molto gradevole invece il sound dello scarico, questo si sente bene anche dall'interno, figuriamoci da fuori.
    La frenata è eccellente, non ero a grande velocità... ma la sensazione che trasmette ogni volta che si preme il pedale del freno è di assoluta sicurezza.

    In conclusione dico che mi è piaciuta moltissimo, a parte il prezzo + la valutazione del mio usato :evil: e la posizione del bracciolo, troppo cadente e senza la possibilità di regolazione verso l'alto.
    Altra cosa che avrei migliorato è il navigatore, molto meglio se era a scomparsa...
    La possibilità di avere i cerchi della concept non esiste, peccato!
     
  13. franz3094_1615825166

    franz3094_1615825166

    Iscritto:
    1359141188
    Messaggi:
    938
    Piaciuto:
    0
    Lasciando da parte il prezzo semplicemente folle (anche se ha tutto, una GTI full optional costa tranquillamente 10k euri di meno), mi dispiace per la A250 perchè è una macchina riuscitissima che mi piace davvero molto e ha molte potenzialità, ma ha i suoi bei difetti per poter battere una GTI, su tutti i fronti, non solo in pista.

    Come si evince dalla prova di Auto, anche su strada l'eccesso di sottosterzo si paga con una scarsa motricità e l'auto non diverte come dovrebbe, anche per colpa dell'automatico poco sportivo, fermo restando che si tratta pur sempre di un bel ferro da maneggiare. Ma la GTI è un mito e come già qualcuno diceva giustamente, è forse la sportiva più "camaleontica" che ci sia, da usare come una qualsiasi Golf tutti i giorni senza alcun problema e poi andarci a girare in pista la domenica. Difficile trovare qualcosa di globalmente migliore di lei a quel prezzo, anzi praticamente impossibile, e per questo la prenderei. La Mercedes è un'ottima auto, ma ha ancora molta strada da fare per raggiungere il livello d'eccellenza della VW, che si è saputa meritare in questi decenni e saprà mantenere anche col nuovo modello, che pare avrà anche il differenziale autobloccante e una versione ancora più spinta. Che c'è di meglio?

    Il telaio della Golf è molto più equilibrato di quello della A e lo si evince anche dalla prova della A3 TDI 150cv a Balocco. Con 61cv di meno e un motore a nafta che non ha tra le sue priorità un'uso sportivo le ha dato più di un secondo. Mica è poco.
     
  14. Fancar_

    Fancar_

    Iscritto:
    1238677855
    Messaggi:
    14.922
    Piaciuto:
    8
    la GTI è un mito.
    Ha la stessa versatilità di una Golf normale, porta occhiali, vani capienti nelle portiere perfino posteriori. Facilità d'accesso anche posteriore.
    La Classe A è un prodotto più alla moda, che conquista per il design.
     
  15. sem1972

    sem1972

    Iscritto:
    1238528412
    Messaggi:
    1.810
    Piaciuto:
    0
    Se intendi quello elettronico ce l'ha anche la mia Mk6 (XDS) se invece parli del meccanico allora è tutta un'altra cosa...
    Riguardo al prezzo finale non ci scommetterei sui 10K ? in più per A250, se è vero che la Golf 7 non decolla come le precedenti soprattutto per il prezzo, mi sa che non ci sarà tutta quella differenza tra i listini delle due auto in oggetto a parità di accessori.
     

Condividi questa Pagina